Gattuso:"Abbiamo fatto tutto noi. Ci manca qualcosa...".

Reaction score
2,436
Gattuso a Sky commenta il KO col Milan:"Ci può stare l'errore dei singoli. Abbiamo fatto tutti noi. Ci siamo fatti male da soli, abbiamo creato. Il responsabile sono io. Quando arriva la partita importante succede sempre qualcosa. E' un mio problema. Sono io che non riesco a far interpretare le partite in un certo modo. Dobbiamo assumerci le responsabilità e giocare più seriamente. Dobbiamo starci sulla testa. Ci manca qualcosa. Pensiamo alla tecnica e al giocare bene. Sono io il responsabile. C'è qualcosa che non mi piace. Vedo atteggiamenti che non mi piacciono e mi fanno stare male. Ibra? Sembra abbia dato una gomitata alla Tyson a Koulibaly. Ma dobbiamo pensare a giocare col coltello tra i denti. Il Milan? Si sa come giocano. Credono fortemente in Ibra. Sappiamo che Ibra ha queste caratteristiche. E' più forte ora di 10 anni fa. Lo fanno col veleno. Mettono palle perchè sanno che ci arriva. Ma il Milan non è la più forte. Noi oggi abbiamo avuto tantissime palle gol".

Caduta di stile di Rino...traversa a parte hanno fatto un tiro da fuori area e basta in 90 minuti. Se l'arbitro non ferma Cahla che ha stuprato Ruiz sulla trequarti probabilmente si va all'intervallo sopra di due. Gli higlights sono solo occasioni nostre praticamente...di che parliamo Rino rosica con stile per favore non farti contagiare dai nabuletani piangere non è nel DNA rossonero.

malos

Senior Member
Reaction score
4,007
Ragazzi sta facendo l'allenatore del Napoli, non una piazza semplice è un professionista è più milanista lui di noi.

Reaction score
35,720
Incredibile il passaggio quando dice che i ragazzi hanno una gestualità del corpo negativa dopo un passaggio sbagliato di un compagno.
Mi chiedo quando capirà Gattuso che in allenamento può proporre tutto quello che vuole, nello spogliatoio può essere il fratellone e lo zio di ogni singolo giocatore e può anche farsi amare alla follia ma se in campo ciò che insegna e propone tatticamente e tecnicamente non trova riscontro nello svolgersi della partita e nel conseguente risultato finale i giocatori prima si deprimono e poi lo mollano, in tronco.
E' il giochino più ovvio e antico del mondo.

Ieri pioli gli ha imbrigliato la partita con tre mosse e lui ci ha capito una mazza :

-mossa numero uno : sulla costruzione dal basso del napoli ibra stava a uomo su koulibaly che è il più forte palla al piede.
La palla passava giocoforza dai piedi di manolas ( molto limitato in impostazione) e già l'azione partiva male.
A ruiz i nostri chiudevano il sinistro e anche lui si perdeva.
Alla fine il meno peggio era baka che forzava però la giocata anche con strappi.
Quanti palloni ha perso il napoli in uscita? Quanti ne abbiamo recuperato in pochi secondi?
Lo si vedeva chiaramente.
Niente, non ha avuto la prontezza di proporre qualcos'altro che andasse oltre la palla per il portiere.

-mossa numero due : il milan giocava con le maglie larghe e costringeva il napoli ad allargarsi. La partita l'abbiamo vinta sul centro sinistra con lozano che non riusciva a chiudere una linea di passaggio su theo e il nostro terzino prendeva campo e trovava spazi.

-mossa numero tre : lo scopo del napoli era tirare fuori i nostri difensori centrali per imbucarci in velocità e i primi minuti ci stavano anche riuscendo anche per colpa di quella pantegana di romagnoli che non ne azzecca mezza.
A un certo punto però ci siamo abbassati e abbiamo tolto al napoli questa soluzione.
In mezzo al campo avevamo l'uomo in più e riuscivamo a farli girare a vuoto.

Il resto lo hanno fatto i nostri singoli che hanno vinto i duelli individuali :
-calabria non ha sbagliato una postura su insigne;
-i nostri mediani hanno distrutto e tagliato a fette il centrocampo del napoli;
-rebic ha fatto l'ala a campo a aperto e il centravanti in fascia alla mandzukic sulle uscite;
-ibra ha insegnato calcio;
-theo ha fatto una partita sontuosa, credo la migliore da quando è al milan. Come dicevo nei giorni scorsi : sta diventando giocatore vero;
-kjaer sontuoso dominatore dell'area di rigore;
-donnarumma : ha fatto la differenza nei momenti clou.

Djerry

New member
Reaction score
286
Gattuso a Sky commenta il KO col Milan:"Ci può stare l'errore dei singoli. Abbiamo fatto tutti noi. Ci siamo fatti male da soli, abbiamo creato. Il responsabile sono io. Quando arriva la partita importante succede sempre qualcosa. E' un mio problema. Sono io che non riesco a far interpretare le partite in un certo modo. Dobbiamo assumerci le responsabilità e giocare più seriamente. Dobbiamo starci sulla testa. Ci manca qualcosa. Pensiamo alla tecnica e al giocare bene. Sono io il responsabile. C'è qualcosa che non mi piace. Vedo atteggiamenti che non mi piacciono e mi fanno stare male. Ibra? Sembra abbia dato una gomitata alla Tyson a Koulibaly. Ma dobbiamo pensare a giocare col coltello tra i denti. Il Milan? Si sa come giocano. Credono fortemente in Ibra. Sappiamo che Ibra ha queste caratteristiche. E' più forte ora di 10 anni fa. Lo fanno col veleno. Mettono palle perchè sanno che ci arriva. Ma il Milan non è la più forte. Noi oggi abbiamo avuto tantissime palle gol".

Lettura assolutamente errata e come al solito scolastica, ripetendo allo sfinimento gli stessi concetti.

I primi 20 minuti non c'è stata partita, e sono quelli fondamentali perché poi abbiamo anche sbloccato: il loro mettersi a specchio col 4231 è stato dannoso perché Baka e Ruiz non riuscivano mai a prendere i nostri trequartisti coi tempi giusti (mai troppo benedetto il lavoro che fanno invece Kessie e Bennacer) e soprattutto i 4 piccoletti erano al minimo sindacale nel lavoro difendente, concedendoci larghi spazi anche coi terzini e palleggio facile.

In più l'assenza di Oshimen o di un ariete alla Ibra non gli ha permesso di tenere su palla per rifiatare ed innescare i trequartisti, e come al solito se aspetti regia e raccordo da Bakayoko stai fresco, perché il francese prima di passarla deve sempre portarla senza motivo per qualche secondo perdendo tempo tecnico.

Le palle gol avute dal Napoli? Intanto buona parte sono derivate da corner, che purtroppo è diventato ormai un nostro problema strutturale. E poi semplicemente c'è stata una reazione nervosa dopo lo svantaggio, coi nostri trequartisti che hanno deciso di prendersi 25 minuti di vacanza.

Anche quel maledetto gol del 2-1 è arrivato più in un contesto emotivo che tecnico, subito dopo il nostro raddoppio con l'ennesimo mutamento nervoso della gara. Bastava reggere 10 minuti in più e la partita finiva molto prima.

Reaction score
9,532
Incredibile il passaggio quando dice che i ragazzi hanno una gestualità del corpo negativa dopo un passaggio sbagliato di un compagno.
Mi chiedo quando capirà Gattuso che in allenamento può proporre tutto quello che vuole, nello spogliatoio può essere il fratellone e lo zio di ogni singolo giocatore e può anche farsi amare alla follia ma se in campo ciò che insegna e propone tatticamente e tecnicamente non trova riscontro nello svolgersi della partita e nel conseguente risultato finale i giocatori prima si deprimono e poi lo mollano, in tronco.
E' il giochino più ovvio e antico del mondo.

Ieri pioli gli ha imbrigliato la partita con tre mosse e lui ci ha capito una mazza :

-mossa numero uno : sulla costruzione dal basso del napoli ibra stava a uomo su koulibaly che è il più forte palla al piede.
La palla passava giocoforza dai piedi di manolas ( molto limitato in impostazione) e già l'azione partiva male.
A ruiz i nostri chiudevano il sinistro e anche lui si perdeva.
Alla fine il meno peggio era baka che forzava però la giocata anche con strappi.
Quanti palloni ha perso il napoli in uscita? Quanti ne abbiamo recuperato in pochi secondi?
Lo si vedeva chiaramente.
Niente, non ha avuto la prontezza di proporre qualcos'altro che andasse oltre la palla per il portiere.

-mossa numero due : il milan giocava con le maglie larghe e costringeva il napoli ad allargarsi. La partita l'abbiamo vinta sul centro sinistra con lozano che non riusciva a chiudere una linea di passaggio su theo e il nostro terzino prendeva campo e trovava spazi.

-mossa numero tre : lo scopo del napoli era tirare fuori i nostri difensori centrali per imbucarci in velocità e i primi minuti ci stavano anche riuscendo anche per colpa di quella pantegana di romagnoli che non ne azzecca mezza.
A un certo punto però ci siamo abbassati e abbiamo tolto al napoli questa soluzione.
In mezzo al campo avevamo l'uomo in più e riuscivamo a farli girare a vuoto.

Il resto lo hanno fatto i nostri singoli che hanno vinto i duelli individuali :
-calabria non ha sbagliato una postura su insigne;
-i nostri mediani hanno distrutto e tagliato a fette il centrocampo del napoli;
-rebic ha fatto l'ala a campo a aperto e il centravanti in fascia alla mandzukic sulle uscite;
-ibra ha insegnato calcio;
-theo ha fatto una partita sontuosa, credo la migliore da quando è al milan. Come dicevo nei giorni scorsi : sta diventando giocatore vero;
-kjaer sontuoso dominatore dell'area di rigore;
-donnarumma : ha fatto la differenza nei momenti clou.

Argomentazioni condivisibili...ma:.

Il vero problema del Napoli è stata questa insistita,insipida,irragionevole e costante ricerca gioco dal basso.

Lo steso problema che avevamo noi quando c'era lui.

Donnarumma a Rodríguez, Rodriguez a Donnarumma e la storia finiva li.

Lui aveva la possibilità di cambiare il sistema,aveva anche l'uomo adatto....Bakoyoko.

Se vedi che con la partenza dal basso non sei riuscito a superare la metà campo una volta ...cambi.

Si va alla ricerca del lancio lungo su bakajoko che smista un po quello che fa ibra, avrebbe allungato la squadra e avremmo avuto un sacco di problemi in più che non abbiamo avuto.

Ieri noi da dietro siamo partiti poche volte, si andava sempre al rilancio lungo,cosa che ha destabilizzato e ferito il Napoli

Reaction score
35,720
Argomentazioni condivisibili...ma:.

Il vero problema del Napoli è stata questa insistita,insipida,irragionevole e costante ricerca gioco dal basso.

Lo steso problema che avevamo noi quando c'era lui.

Donnarumma a Rodríguez, Rodriguez a Donnarumma e la storia finiva li.

Lui aveva la possibilità di cambiare il sistema,aveva anche l'uomo adatto....Bakoyoko.

Se vedi che con la partenza dal basso non sei riuscito a superare la metà campo una volta ...cambi.

Si va alla ricerca del lancio lungo su bakajoko che smista un po quello che fa ibra, avrebbe allungato la squadra e avremmo avuto un sacco di problemi in più che non abbiamo avuto.

Ieri noi da dietro siamo partiti poche volte, si andava sempre al rilancio lungo,cosa che ha destabilizzato e ferito il Napoli

Noi la partita la abbiamo preparata alla grande : contro una squadra che va alla ricerca maniacale delle linee strette e serrate se li porti a 'rompere' tali linee vanno in confusione.
Ed è ciò che è accaduto.
Era la soluzione tattica che nel pre-partita invocavo per far saltare il banco.

Reaction score
2,220

Non é da te rosicare. Abbiamo meritato. Parliamo del vostro gol da annullare?
Taci che é meglio, ti voglio bene, ma taci.

"ci manca il veleno" cit.

Reaction score
14,301
E' la continua illusione che quelle disarcionate e quei recuperi siano di utilità e meritino un voto alto in pagella, poi la squadra perde, lui prende due cartellini e regolarmente ci sono le praterie sulla trequarti per gli avversari.

Dici tutte cose che condivido sul discorso globale, ma proprio quelle magagne che riscontri hanno in Bakayoko e nel suo gioco monodimensionale il fulcro dell'errore.

Perché Gattuso, a due settimane dalla fine del mercato, si è convinto che passando al 4231 con una "diga" come il francese in mezzo avrebbe potuto dare equilibrio alla squadra. Niente di più sbagliato, perché quel "non gioco" che citi coi 4 piccoletti abbandonati è soprattutto frutto dell'assente giro palla arretrata che garantisce il francese, che non a caso imposta solo dal recupero palla dopo aver preso campo e fatto perdere tempo tecnico.

E Ruiz non è un caso che appaia così frastornato, perché Bakayoko è anarchico in fase difendente e fatica a dare i giusti tempi e spazi al compagno di reparto.
Al confronto il coordinamento, l'amalgama e l'intesa tra Kessie e Bennacer è imbarazzante per superiorità ed automatismi.

Noi anche quando soffriamo non concediamo mai quegli spazi tra la difesa ed il centrocampo che il Napoli già col Sassuolo aveva mostrato e che ieri gli sono costati una sconfitta sanguinosa.

Siamo alle solite: Bakayoko viene letto come la chiave per dare equilibrio, ma in realtà impone alla squadra di giocare in un modo sterile e con "poche idee di gioco", esattamente come abbiamo visto a Milano.
Lui prende 6.5 o 7, la squadra gioca male o perde in casa contro un gruppo costato un quinto.

Fino a due settimane prima della fine del mercato consideravo il Napoli alla pari di Juve ed Inter per lo scudetto, ma con l'arrivo del francese mi si è accesa la spia. E le responsabilità sono tutte tecnico-tattiche, altro che le solite menate del veleno o delle prime donne, con le solite paturnie di Insigne e soci.

Per altro, non era Rino il grande motivatore amico di tutti, rispetto al cattivone Ancelotti, che aveva riunito il gruppo con un unico obiettivo?
Chiacchiere e bla bla, conta il campo.

lasciamo perdere il rosso di ieri, perchè se analizzato vediamo che il 1o giallo neanche c'era ed anche al milan non ricordo di rossi o di tanti gialli a bakayoko. è uno che copre il suo fazzoletto bene, non è sempre in ritardo.

fino a ieri avea una media voto ottima, quasi a livello di quella di kessie.
se secondo te il napoli lascia praterie per colpa di baka allora non siamo d'accordo.
le praterie ci sono perchè davanti sono leggerissimi, non pressano e non aiutano, se non hanno il colpo di genio sono giocatori che non puoi sostenere contro una squadra strutturata. inoltre sono tutti uguali, tutti palla sui piedi, dribbling e tiro a giro.
noi abbiamo calha, saele e rebic che aiutano tanto e 2 cc in forma stratosferica.

creare gioco non è il suo mestiere, quello lo dovrebbe fare ruiz, ma cosa crei se hai 4 che ti guardano e non vanno in profondità?
nemmeno kessie crea gioco per dire ma noi davanti abbiamo diverse soluzioni.

cioè tu stai dando la colpa di un fallimento tattico ad un singolo che come mestiere deve recuperare i palloni, per me è assurdo. come se il milan di ancelotti quando non creava avesse dato la colpa a gattuso.

tu dici che per colpa sua giocano male sia ruiz che i 4 nani davanti...... per me è ridicolo.

che poi tu mi dica che il modulo del napoli debba essere diverso e che funzionerebbe tutto meglio senza di lui ci posso anche credere, ma dimmi come...
però se baka viene preso e messo in un contesto tattico sbagliato non è colpa sua. il suo mestiere lo sta facendo molto bene per ora.

Reaction score
14,301
Noi la partita la abbiamo preparata alla grande : contro una squadra che va alla ricerca maniacale delle linee strette e serrate se li porti a 'rompere' tali linee vanno in confusione.
Ed è ciò che è accaduto.
Era la soluzione tattica che nel pre-partita invocavo per far saltare il banco.

belle analisi anche prima.

io non arrivo fino a dove arrivi tu, però sul fatto che insistere col suo gioco lento e sterile contro una squadra chiusa e zero peso in avanti be... dovrebbe arrivarci chiunque.

lui no. insiste... ormai chiunque riesce a difendere contro certe squadre a meno che la differenza sia di categorie. quando beccano una squadra organizzata, se non trovano una giocata magica o una serata strana, perdono.

Alto