Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Il centrocampo, che nell'anno dello scudetto è stato praticamente uno dei nostri punti di forza, è stato smantellato.
Prima Kessie perso a 0€, poi Bennacer infortunato fino a marzo 2024 e poi Tonali ceduto per una cifra non irrinunciabile.
Caso strano, l'unico rimasto (e che dopo i svariati acquisti di questo luglio si ritroverà ancora inspiegabilmente titolare), è il leccacù bosniaco.

Io lo dico chiaro e tondo: così come nella passata stagione, anche in questa l'obiettivo (mio, ma non credo sia lo stesso della proprietà) è quello di vincere lo scudetto.
Con questi acquisti siamo tra i papabili per la vittoria dello scudetto? Ad oggi non credo.
Insomma, tanto fumo e poco arrosto, con le solite scommesse e giocatori da rigenerare.
Non mi piace.
Secondo me ci sono un po’ di considerazione da fare: il centrocampo era buono, ma Kessie non ha giocato molto bene la prima parte, diciamo che i giocatori in generale avevano molto fame di vincere e hanno dato il 200 per cento. Kessie è sbocciato nella seconda parte ma anche qui bisogna dire che l’anno dello scudetto eravamo fuori a dicembre dalla champions e ci siamo concentrati solo sul campionato è questo fa la differenza. Su Tonali per me prendere quella cifra è stato il massimo, 70+10 è irrinunciabile per me, secondo te quanto si poteva vendere ?

Reaction score
20,201
Per me invece è il contrario, abbiamo preso gente che può fare bene fin da subito, più qualche scommessa come Romero. Certo non sono campioni, ma sono giocatori funzionali alla filosofia che vuole fare la società.

Veramente le scommesse sono tutti gli altri giocatori acquistati, non certamente Romero :asd:
Romero è un 18enne preso a parametro 0 che ha già collezionato diverse presenze, anche da minorenne, in serie b spagnola e soprattutto alla lazio. Ma come sempre, ci sta acquistare giovani del genere alla "kalulu" che potrebbero sbocciare da un momento all'altro, soprattutto se arrivano a gratis o quasi

Reaction score
1,053
Per me invece è il contrario, abbiamo preso gente che può fare bene fin da subito, più qualche scommessa come Romero. Certo non sono campioni, ma sono giocatori funzionali alla filosofia che vuole fare la società.
si,si ma senza un centravanti da minimo15 gol in sostituzione a giroud non vai da nessuna parte,
il mercato e futuribile e anche discreto, ma non puoi presentarti con il solo giroud a 38 anni,
ripeto se dovesse infortunarsi la paghi cara..

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
Veramente le scommesse sono tutti gli altri giocatori acquistati, non certamente Romero :asd:
Romero è un 18enne preso a parametro 0 che ha già collezionato diverse presenze, anche da minorenne, in serie b spagnola e soprattutto alla lazio. Ma come sempre, ci sta acquistare giovani del genere alla "kalulu" che potrebbero sbocciare da un momento all'altro, soprattutto se arrivano a gratis o quasi
Ma se ragioniamo così ogni giocatore che prendi e sempre una scommessa. Penso che le uniche certezze sono quelli che si chiamano Mbappe, Haaland ecc.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,883
si,si ma senza un centravanti da minimo15 gol in sostituzione a giroud non vai da nessuna parte,
il mercato e futuribile e anche discreto, ma non puoi presentarti con il solo giroud a 38 anni,
ripeto se dovesse infortunarsi la paghi cara..
Okafor e il centravanti atipico, è una soluzione offensiva.

Reaction score
34,641
Personalmente non è il mercato a non piacermi ma la 'gestione' nel suo complesso.

Per anni ci hanno raccontato e ci siamo raccontati che il milan overperformasse, si i primi sostenitori di questa bizzarra tesi erano molti tra noi, non arrossiamo e diciamolo pure senza imbarazzo alcuno.
Ma , ammesso e non concesso che questa teoria fosse vera, perchè il milan oveperformava ?
Perchè l'atleta riusciva a portare le sue prestazioni oltre le sue reali capacità fisiche e tecniche?

Perchè il lavoro sul campo e la gestione dell'uomo sono stati messi al primo posto.

Il milan da quel 5-0 di bergamo ha deciso di mettere tutto e tutti in discussione, siamo partiti dal lavoro sul campo e da nuove gerarchie umane e tecniche.
Portare l'uomo al centro del villaggio ha cementato il gruppo ma ci ha anche resi vulnerabili nelle trattative per i rinnovi perchè non sono mancati elementi scaltri e viscidi che ne hanno approfittato.

I 3 anni vissuti assieme sono stati una continua prova di forza di un gruppo che riusciva a compattarsi come nessuno in italia( a detta di tutti il nostro era il miglior gruppo in italia ) e lo scudetto è arrivato come un premio incredibile e pure in anticipo sulla tabella di marcia.

L'ultimo anno è stato molto tumultuoso e credo molti dettagli siano ancora a noi oggi sconosciuti.

Io credo la forza del nostro milan fosse l'anima, l'anima che si era creata grazie a Maldini che riusciva a fare da cuscinetto tra una proprietà asettica/assente e un allenatore poco più che normale.
Noi tifosi ci abbiamo messo tanto del nostro seguendo i ragazzi e creando un connubio pauroso dentro il mondo milan.

L'uscita di ibra , poi di maldini e la cessione senza remora di tonali per me hanno ucciso l'anima del milan.

Non voglio essere pessimista e negativo ma sul milan ho perso tutte le certezze e dovrò ritrovarle.
Se prima ero pronto a mettere la mano sul fuoco sulla bontà del lavoro, la gestione dei momenti e la capacità di reazione alle avversità ora ho solo mille dubbi.

Fondamentalmente non mi fido della proprietà , dei dirigenti e nemmeno di pioli ora che non ha più le spalle coperte da maldini e ibra.
La proprietà credo abbia usato maldini e abbia reputato idonei i tempi per separarsi e camminare da soli per portare avanti le loro idee che non collimano assolutamente con quelle di paolo.

Come avrete notato non ho parlato di budget, di mercato, di scelte e men che meno di moduli.

Per me questo milan non ha anima.
Spero di ritrovare io da tifoso le certezze che avevo prima, vorrebbe dire che i diretti interessati mi hanno rassicurato e fatto cambiare idea.
A me pare il corso di fassone e mirabelli , per certi versi.

E' vero che i giocatori vanno e vengono ma la maglia resta ma chi guida questo milan a me non fa dormire sonni tranquilli perchè faccio fatica a trovare milanismo e tutela dello stesso.
Il milan oggi è di plastica.

A dirigenti, allenatore e giocatori il compito di farmi ribattere il cuore.
Io oggi ho paura che la creatura non fosse ancora in grado di camminare da sola.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,752
C’è poco da lamentarsi, sono arrivati dei giocatori sacrificando Tonali che non è un fenomeno. L’ala destra e sistemata, Pulisic prende il posto di Diaz numericamente, Okafor è un attaccante atipico non è un ala, ma non è nemmeno una punta vera, diciamo che il suo ruolo nel calcio moderno e la punta atipica, è un giocatore che gli piace svariare sul tutto il centro offensivo, un po’ come giocava Rebic prima di dare i numeri. Il centrocampo e nuovo vero, ma abbiamo alzato i centimetri e questo è un bene visto che ogni angolo, ogni punizione al’80 percento era gol preso.
Il centrocampo se lo osservi con attenzione, ad oggi, è scarso dal punto di vista qualitativo.
A un certo punto avevamo Calhanoglu, Kessiè, Bennacer, Tonali.
Poi se prima della fine del mercato mi prendono ad esempio Chotard è un altro discorso.
Davanti manca il centravanti da 20 gol, benché Okafor sia un giocatore interessante.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,624
Ci sono due incognite su questa stagione:

1) Il PSG che arriva ad agosto e offre 20M netti di stipendio a Leao
2) L'amalgamento della rosa

Se il PSG non rompe il kaiser chiuderemo il mercato con una rosa probabilmente migliore dello scorso anno. (Anche se a me il cc, sopratutto con Bennacer fuori non convince ancora. Dopo Musah ne servirebbe un altro).

E se Pioli trova la quadra rapidamente ci giochiamo lo scudetto.

Se ci strappano Leao e/o Pioli va nel pallone finiamo alla deriva.
Se non sbaglio la clausola di Leao vale solo per Luglio. Dal 1 Agosto in poi si attaccano e decide il Milan

Reaction score
574
Un'estate quella del fitoso milanista iniziata prima con l'addio di Maldini e poi con la cessione di Tonali mandando il forum in uno stato di shock. Dopo un inizio a rilento.. il triunvirato composto da supercoach, Moncada e Furlani ha iniziato a sperare i primi denari di Tonali. Oggi al 22 luglio sono arrivati 3/4 giocatori nuovi ed anche il nigeriano del Villareal è ormai ad un passo.

- Loftus Check
- Pulisic
- Mark Lenders
- Okafor
E Chuku è molto vicino..

Il forum sembra abbastanza diviso sull'operato fino ad ora. C'è chi è molto molto contento di un mercato cosi che non si vede dai cinesi, c'è invece chi è molto scettico e che vede appunto un mercato simile al cinese ma senso filo logico? E ci invece è ritiene tutti i nomi sbagliati.

Ora bisogna partire da un presupposto che Tonali NON andava ceduto per fare mercato ma tenuto e RINFORZATO LA ROSA.
Prima abbiamo perso Kessie a zero ed ora Tonali che era l'ossatura del centrocampo. Lo abbiamo rifatto con due giocatori di fatto che forse non hanno niente di più di Tonali anzi.. ma che sono "funzionali" al gioco di Pioli.

Allora io personalmente vedo la cosa a metà. Pulisic per me è un bel acquisto è una cosa che ho sempre detto. E' il diez che ci serviva.. il problema sono gli infortuni. L'esterno non lo conosco me sembra un bel giocare.

A centrocampo invece non sono convinto. Ad esempio di fatto andiamo ancora in giro con Krunic titolare...
La punta Okafor non ci azzecca nulla con Giroud.. Taremi sarebbe stato un bel acquisto, la pedina giusta per alternarsi col Francese. Okafor mi sembra il classico anarchico che "può giocare ovunque" il problema di questo mercato è proprio il "può giocare ovunque".

Vediamo, la "festa" sta per finire. Dopo il nigeriano credo proprio che saremo apposto cosi al massimo arriva Musah (questo è un medioman). Al massimo se parte CDK si potrà re-investire i soldi per prendere qulcun'altro. Ma in linea generale ci siamo ormai.

Una cosa però è certa. Mister Pioli non può sbagliare tutto, il mercato è stato fatto costruito intorno a lui anche perché Furlani di calcio non capisce nulla. Chi ha tirato questi nomi sono Moncada e/o Pioli.
Il forum è spaccato tra chi è deluso dal licenziamento di Maldini in cui vedeva l'unica figura che amava davvero il Milan mentre la proprietà non è ambiziosa, tra chi non vorrebbe mai vendere se non gli scarti e tra chi se non è Mbappe o De Bruyne non è da Milan e sono tutti medioman

Si può riconoscere che i soldi di Tonali sono stati usati invece di pagare lo yacht a Cardinale e che Furlani sa trattare a differenza di Maldini e Massara pagando il prezzo che stabilisce portando a casa praticamente tutti i nomi in cima alle liste per ruolo, con Maldini era offro 10 - vale 15 - offro 10 offro 10 offro 10 ciao. Con Furlani offro 8- vale 15 - offro 11 - affare fatto, oltre a chiudere per chi si è cercato ha sborsato sotto le richieste iniziali

Io una cessione di un big devo ancora vederla, ad oggi Tonali è stato pagato il doppio o il triplo del suo valore attuale.

Gli acquisti possono fare male, nella media, bene, molto bene anche se non mi aspetto i molto bene e escluderei i molto male, è un mercato in cui la squadra si è sulla carta rafforzata ma non da salto di qualità perlomeno nell'immediato

Ho zero fiducia in Pioli, mi aspetto che si vinca per l'auto più che per il guidatore

Reaction score
1,053
Okafor e il centravanti atipico, è una soluzione offensiva.
appunto e una soluzione offensiva, non un centravanti titolare da Milan, ho visto
qualche video non mi sembra una garanzia in fatto di gol, e torniamo al punto,
tocca sperare in un altra stagione miracolo di giroud e sopratutto che non faccia
infortuni, almeno il centravanti serviva una sicurezza da 15 gol, le altre squadre hanno
tutte 3,4 centravanti, ci sarà un motivo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto