DPCM 5 novembre 2020. Tutte le norme. Zone arancioni e rosse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
E' pazzesco, non ha alcun senso.

Noi abbiamo già pagato, abbiamo l'immunità di gregge quasi, e mi chiudono in casa?

Solo perchè non si è avuto le palle di chiudere Milano ?
Non giriamoci intorno, la Lombardia è arancione/rossa solo per quello.

Vero e ti capisco. Ma anche da me in provincia di varese siamo rimasti chiusi in casa a marzo pur avendo pochi contagi. Mentre adesso siamo pieni. Oltre milano sono piene la provincia di monza/brianza e di varese. Anche como e pavia non sono messe benissimo. Insomma tutto l'ovest lombardia mentre a marzo era l'est lombardia

Reaction score
12,629
Vero e ti capisco. Ma anche da me in provincia di varese siamo rimasti chiusi a marzo pur avendo pochi contagi. Mentre adesso siamo pieni.

Anche tu non hai capito, eppure l'ho spiegato :)
Ma capisco il problema di leggere ogni post.

Non è quello il punto, io non ho casi e rischio la chiusura.
Chi ha piu casi di me è libero di andare dove vuole.

Questo è il punto.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944

No ma è follia totale, la differenziazione andava fatta a livello provinciale MA UN MESE FA. Ormai è tardi, tutta Italia è in una situazione di gravità importante, più che a Marzo, a questo punto andavano prese decisioni nazionali ed invece non ne hanno il coraggio, sono dei pagliacci.

Reaction score
12,629
No ma è follia totale, la differenziazione andava fatta a livello provinciale MA UN MESE FA. Ormai è tardi, tutta Italia è in una situazione di gravità importante, più che a Marzo, a questo punto andavano prese decisioni nazionali ed invece non ne hanno il coraggio, sono dei pagliacci.

.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173

Appunto per quello vogliono coinvolgere le autonomie locali. Sanno che facendo un lockdown generale alle prossime elezioni verrebbero travolti. E cercano di scaricare tutto sulle regioni ed i sindaci. A parte la dubbia costituzionalità della cosa, non capisco in che modo poi le regioni debbano poi attuare la chiusura. Alla fine dovrebbero intervenire i prefetti, cioè lo stato centrale.

Quindi è evidente chi sta facendo calcoli politici nel gestire i disastri che, tra l’altro, ha creato.

Reaction score
6,061

Questo è il punto.
Io ho capito eh..solo che in questo caso ha poco senso ma rischiamo di dilungarci.
Tanto è come Marzo e la ruota gira..

Reaction score
925
Appunto per quello vogliono coinvolgere le autonomie locali. Sanno che facendo un lockdown generale alle prossime elezioni verrebbero travolti. E cercano di scaricare tutto sulle regioni ed i sindaci. A parte la dubbia costituzionalità della cosa, non capisco in che modo poi le regioni debbano poi attuare la chiusura. Alla fine dovrebbero intervenire i prefetti, cioè lo stato centrale.

Quindi è evidente chi sta facendo calcoli politici nel gestire i disastri che, tra l’altro, ha creato.

Scusami eh, ma a tuo avviso conoscono meglio la situazione della Val brembana il governatore della lombardia / dell altopiano d asiago Zaia oppure Giuseppi Conti a roma che non sa nemmeno che esistono questi posti?

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033

Questo è il punto.

Purtroppo ho letto e capito benissimo. A marzo sono stato chiuso in casa e nel mio paese c'erano la bellezza di 9 contagiati(di cui 4 sanitari e 3 ricoverati in rsa fuori paese ma con domicilio qui). E perché sono stato a casa? Perché gli ospedali della zona servivano x curare i malati (non solo di covid) delle zone di bergamo brescia cremona e lodi che non avevano più posto nei loro ospedali. Adesso é la stessa cosa al contrario. Detto questo spero facciano zona rossa ovest lombardia e zona arancione l'est lombardia. Sarebbe una cosa giusta e cosi tu almeno fino alle 18 potrai uscire e andare al bar.

Reaction score
925
[MENTION=1281]pazzomania[/MENTION] da conterraneo capisco benissimo le tue contestazioni, sono il primo a dire da mesi che auspicavo una seconda ondata monitorata il piu locale possibile, concordo con te che attualmente bergamo e la zona messa meglio della Lombardia. Tuttavia dobbiamo essere realisti: appurato che sti maiali dei presidenti di regione han respinto la responsabilita di prender decisioni di tipo restrittivo locale, è ragionevole che l’unica mossa sia la chiusura regionale piuttosto che locale.
È palese che a Roma a questo punto non abbiano alcuna idea delle situazioni territoriali e sparino a zero. Han combinato prima guai loro e ora i governatori, il filo comune è il tenere salda la poltrona e non perder consenso.

Personalmente non riesco a lamentarmi se a pochi contagi devo chiudere come altri vicini di casa con altissimi contagi.

PS per tutti: non pensiate che a marzo le vostre zone erano prive di contagi.. semplicemente perche conoscevamo un infinitesimo numero dei reali contagiati.in quel momento era palese che il nord italia fosse messo malissimo e andava chiuso in toto. Il sud forse potevano salvarlo di piu dalle restrizioni. Ma era un nemico sconosciuto e invisibile, come biasimare?

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
Scusami eh, ma a tuo avviso conoscono meglio la situazione della Val brembana il governatore della lombardia / dell altopiano d asiago Zaia oppure Giuseppi Conti a roma che non sa nemmeno che esistono questi posti?

Beh se in 5 mesi il genio non si è recato una volta al nord è ovvio che non sa una beata minchia.

Meglio fare gli show teleguidato da Casalino.

Tanto al momento giusto si possono inculare i governatori del nord che hanno un diverso colore politico. Prendendo così due piccioni con una fava. Raccattare voti e scaricare le colpe su altri.

E ribadisco: ci sarebbero anche molti dubbi sulla costituzionalità della cosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto