Discussione MES in Parlamento dopo Consiglio Europeo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,459
Come riporta l'Huffington Post, Conte ha preso la sua decisione: sul Salva Stati si deciderà solo a fine trattativa con l'Europa.
E dopo la trattativa, sarà il Parlamento a deciderlo. Al momento non c'è maggioranza.

Conte tenta di posticipare la questione e intanto l’informativa pre-consiglio europeo si svolgerà senza un voto del Parlamento il prossimo 21 aprile. Perché secondo il suo staff la materia diventerà più chiara proprio a partire dal vertice dei leader europei della prossima settimana, non prima.

Conte:
"Mi batterò perché non abbia condizioni vessatorie. Quindi solo alla fine valuteremo se è conforme all’interesse nazionale.
Bisognerà attendere prima di valutare se questa nuova linea di credito sarà collegata a meccanismi e procedure diversi da quelli originari. Se questo nuovo strumento finanziario presenterà caratteristiche effettivamente differenti dal Mes, per come finora utilizzato. Se vi saranno condizionalità o meno lo giudicheremo alla fine“
----------

Notizie precedenti

Oggi pomeriggio c'è stata riunione dei capogruppo che hanno deciso di non votare nessun documento su MES per la specifica data di martedì, con voti favorevoli anche di M5S e Forza italia.
La denuncia arriva da Molinari (Lega), che ha partecipato alla riunione ed è stata diffusa dalle agenzie.
 
Ultima modifica:
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Come riporta l'Huffington Post, Conte ha preso la sua decisione: sul Salva Stati si deciderà solo a fine trattativa con l'Europa.
E dopo la trattativa, sarà il Parlamento a deciderlo. Al momento non c'è maggioranza.

Conte tenta di posticipare la questione e intanto l’informativa pre-consiglio europeo si svolgerà senza un voto del Parlamento il prossimo 21 aprile. Perché secondo il suo staff la materia diventerà più chiara proprio a partire dal vertice dei leader europei della prossima settimana, non prima.

----------

Notizie precedenti

Oggi pomeriggio c'è stata riunione dei capogruppo che hanno deciso di non votare nessun documento su MES per la specifica data di martedì, con voti favorevoli anche di M5S e Forza italia.
La denuncia arriva da Molinari (Lega), che ha partecipato alla riunione ed è stata diffusa dalle agenzie.

Praticamente Conte ha detto che è piuttosto sciocco star qui a disintegrarsi nervi e fegato a vicenda, parlando di una cosa che manco esiste.

Ed in effetti ha ragione da vendere, persino noi stiamo qui a discutere di una convenienza o meno di una cosa che ancora deve essere stabilita con chiarezza.

E' stato chiarissimo, e io sono d' accordo: quando saranno stabilite le condizioni, si vedrà se ci serve o meno e se ci fa comodo.

So che non gode della vostra stima, ma a me pare incontestabile.

Ovviamente, vedremo se manterrà la parola o meno, ma non ha senso fare processi sul nulla cosmico.
 

Kaketto

Junior Member
Registrato
4 Aprile 2018
Messaggi
315
Reaction score
6
Come riporta l'Huffington Post, Conte ha preso la sua decisione: sul Salva Stati si deciderà solo a fine trattativa con l'Europa.
E dopo la trattativa, sarà il Parlamento a deciderlo. Al momento non c'è maggioranza.

Conte tenta di posticipare la questione e intanto l’informativa pre-consiglio europeo si svolgerà senza un voto del Parlamento il prossimo 21 aprile. Perché secondo il suo staff la materia diventerà più chiara proprio a partire dal vertice dei leader europei della prossima settimana, non prima.

----------

Notizie precedenti

Oggi pomeriggio c'è stata riunione dei capogruppo che hanno deciso di non votare nessun documento su MES per la specifica data di martedì, con voti favorevoli anche di M5S e Forza italia.
La denuncia arriva da Molinari (Lega), che ha partecipato alla riunione ed è stata diffusa dalle agenzie.

Lo critichiamo anche qua?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,459
Praticamente Conte ha detto che è piuttosto sciocco star qui a disintegrarsi nervi e fegato a vicenda, parlando di una cosa che manco esiste.

Ed in effetti ha ragione da vendere, persino noi stiamo qui a discutere di una convenienza o meno di una cosa che ancora deve essere stabilita con chiarezza.

E' stato chiarissimo, e io sono d' accordo: quando saranno stabilite le condizioni, si vedrà se ci serve o meno e se ci fa comodo.

So che non gode della vostra stima, ma a me pare incontestabile.

Ovviamente, vedremo se manterrà la parola o meno, ma non ha senso fare processi sul nulla cosmico.

Sei un bravissimo ragazzo, ma politicamente, se mi permetti, un pochino ingenuo ^_^(in senso buono! Io, come tanti altri avremo "difetti" anche peggiori)

In politichese il rinvio delle discussioni in Parlamento, o con gli stessi alleati, è prassi quando c'è una maggioranza che litiga, si rinvia o si prende tempo per la diplomazia e mettere una pezza alle beghe interne.
E' quello che questo governo fa da quando è nato, su ogni argomento, costantemente: rinviare, per tirare a campare.

Lo stesso succedeva con M5S-Lega, con due anime che non andavano d'accordo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Sei un bravissimo ragazzo, ma politicamente, se mi permetti, un pochino ingenuo ^_^(in senso buono! Io, come tanti altri avremo "difetti" anche peggiori)

In politichese il rinvio delle discussioni in Parlamento, o con gli stessi alleati, è prassi quando c'è una maggioranza che litiga, si rinvia o si prende tempo per la diplomazia e mettere una pezza alle beghe interne.
E' quello che questo governo fa da quando è nato, su ogni argomento, costantemente: rinviare, per tirare a campare.

Lo stesso succedeva con M5S-Lega, con due anime che non andavano d'accordo.

Non saprei, secondo me c è poco da essere ingenui o svegli in questo caso.
La diatriba è se sarebbe un Mes con o senza condizionalità.
Ci sarà poco da interpretare, sarà bianco o nero.
Altra certezza che nulla sia stato ancora deciso, quindi anche qui c è poco da discutere per ora

Scusa ma, in questo forum ( non è una critica cattiva, scrivo "questo" perche è quello che conosco meglio, se non mi piacesse non sarei qui), vedo solo critiche su chiunque, sempre.
Il 99% dei soggetti di cui si parla ( che siano politici,sportivi, scienziati, allenatori ecc ecc) viene definito tra l' ********* e l' imbellicissimo, o tra il falso e falsissimo

Non è il mio.modo di fare.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Off topic: che fine ha fatto quell utente che scriveva tantissimo? Zoosimo...ziosimo...nn ricordo il nome esatto
Chiedo perché con sto coronavirus..è sparito
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,459
Non saprei, secondo me c è poco da essere ingenui o svegli in questo caso.
La diatriba è se sarebbe un Mes con o senza condizionalità.
Ci sarà poco da interpretare, sarà bianco o nero.
Altra certezza che nulla sia stato ancora deciso, quindi anche qui c è poco da discutere per ora

Discuterne con i suoi alleati mi sembra il minimo. Cosa che adesso posticipa per non spaccare tutta la baracca.
Gualtieri dopo l'Eurogruppo festeggiava per la non condizionalità. I cinque stelle sostengono che sia ancora un trappolone anche per come è scritto dopo Eurogruppo. Lo stesso Conte dava ragione a loro, pontificando in TV "no MEs a tutti i costi.". Ora dice "MES forse, vedremo, non litigate".
Non vanno a parlare di noccioline. Si mettessero d'accordo prima di andare a Bruxelles.

Pazzo, è politica. Sei libero di crederci, assolutamente. Ma è politica. Una truffa.
 
Ultima modifica:

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,253
Reaction score
26,581
Come riporta l'Huffington Post, Conte ha preso la sua decisione: sul Salva Stati si deciderà solo a fine trattativa con l'Europa.
E dopo la trattativa, sarà il Parlamento a deciderlo. Al momento non c'è maggioranza.

Conte tenta di posticipare la questione e intanto l’informativa pre-consiglio europeo si svolgerà senza un voto del Parlamento il prossimo 21 aprile. Perché secondo il suo staff la materia diventerà più chiara proprio a partire dal vertice dei leader europei della prossima settimana, non prima.

----------

Notizie precedenti

Oggi pomeriggio c'è stata riunione dei capogruppo che hanno deciso di non votare nessun documento su MES per la specifica data di martedì, con voti favorevoli anche di M5S e Forza italia.
La denuncia arriva da Molinari (Lega), che ha partecipato alla riunione ed è stata diffusa dalle agenzie.

E' uno con le idee chiare, il caro avvocatuccio.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Deve discuterne con i suoi alleati allora. Cosa che adesso posticipa per non spaccare tutta la baracca.
Gualtieri dopo l'Eurogruppo festeggiava per la non condizionalità. I cinque stelle sostengono che sia ancora un trappolone. Lo stesso Conte dava ragione a loro, pontificando in TV "no MEs a tutti i costi.". Ora dice "MES forse, vedremo, non litigate".

Pazzo, è politica. Sei libero di crederci, assolutamente. Ma è politica. Una truffa.

Come ti ho detto, non credo a nulla, vedo.
Primo perché a meno di cataclismi, sono abbastanza certo che la mia vita (la nostra) non cambierà poi molto..ne in meglio ne in peggio, quasi qualsiasi cosa accada... come non è mai cambiata negli ultimi vent anni.
Quindi riesco ad essere distaccato su moltr questioni, non tifando a prescindere per nessuno.

Secondo, la mia unica presa di posizione è stata la seguente:

Mes senza condizioni e trucchi: stupido non usufruirne

Mes vecchia maniera: non va usato

Non c è molto da credere o non credere
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,366
Reaction score
20,459
Comunque leggendo ora bene il comunicato integrale di Conte, mi ero limitato alla news, è proprio clamorosa la giravolta dalla famosa conferenza con il dito puntato, e da quella appena precedente.
Una roba da trasformista con triplo salto carpiato. Personalmente non me ne stupisco, non sono scandalizzato, trovo solo conferme su come lo considero.
Mi piacerebbe tradurre alcuni passaggi di quel che dice secondo il "conte politichese", ma non voglio più tediare con questo discorso.
 
Alto
head>