Ah, vedo che molti cascano dal pero quando si sta facendo chiaro quello che chiaro è sempre stato: sto vaccino copre 9-12 mesi (6 è eccesso di prudenza, al massimo capisco per anziani e fragili), poi tocca fare il richiamo.
E vi dico di più, toccherà farlo ogni anno finchè non succedono una di queste due cose
1) viene prodotto un nuovo vaccino che dura di più ed è piu efficace
2) troviamo delle cure serie che fanno si che dei pazienti gravi se ne salvano tranquillamente il 90% vaccinati o meno
Qualsiasi altro scenario comporta il fatto che, se volete vivere in società, lavorare etc etc tocca vaccinarsi.
E attenzione, non ne faccio un discorso morale perchè della morale non me ne frega niente, la lascio ai filosofi, ne faccio un discorso PRAGMATICO (visto che di fatto il pragmatismo è il mio mestiere, visto il mio campo): come direbbero i toscani, o così o pomì.
Al momento l'UNICA maniera per evitare problemi con gli ospedali è mantenere un 80-90% di popolazione minimo costantemente immunizzata.
Se scade la protezione, dopo 9 mesi circa tocca farsene un'altra dose, non si scappa.
Non vuoi farla? benissimo, per tutelare te stesso e il resto della collettività DURANTE LA FASE DI EMERGENZA (e vi ricordo che siamo ancora in fase pandemica, anche se per fortuna non in fase acuta) sappi che ci saranno cose che non potrai fare.
Non capisco onestamente tutto sto strepito, alla fine non vi stanno obbligando con la pistola alla tempia.
Semplicemente tocca far si che si raggiunga sta soglia benedetta, ogni autunno-inverno finchè non risolviamo il problema.
Se non la raggiungiamo e la gente non si vaccina sapete che succede? che torniamo a marzo 2020 (anzi pure peggio visto che la variante che gira oggi è molto peggiore), ovvero tutti chiusi in casa 2-3 mesi col paese che va a picco.
Ecco, nel qual caso scordatevi che io rispetti le restrizioni per tutelare chi ha scelto di non tutelarsi.
Me ne vado in giro bello allegro, vaccinato e negativizzato, e se devo scucire soldi per multe e amenità varie lo faccio volentieri, non è un problema.