Coronavirus: 269 morti e 1965 contagi. 1 maggio 2020

Reaction score
5,884
non è palese, è un'opzione. speriamo sia così ma non è scontato affatto.

e che la maggior parte delle morti siano in rsa non è vero, sono morte solo 14.000 su 25.000 persone sopra gli 80 e non credo che siano state tutte in RSA. magari un 30% a dir tanto

Ho letto almeno 10.000 anziani morti in rsa. Anche fosse un 30% è una percentuale enorme e denota una pessima gestione della situazione oltre che di malasanità. E ci da dati diversi sulla mortalità

Che il virus sia meno aggressivo e più di un’opzione, magari non sarà palese ma altamente probabile. E io voglio solo un po’ di speranza che solo catastrofismo.

Reaction score
859
Non faccio nessuna tragedia, lavoro ogni giorno come facevo prima senza alcuna differenza o paura.

Ma solo perché il virus non puo toccare me, non significa che non sia una tragedia.

È una Tragedia, con la T maiuscola, assolutamente si.

Sono d' accordo con te che con intelligenza bisogna ritornare alla normalità perché per alcuni sembra che stia diventando un vero disastro economico, ma non facciamo l' errore di prenderla sottogamba.

Ripeto, dove ha colpito più duro ha sterminato un' intera generazione, è la definizione di "tragedia" questa, altrochè se lo è

Chi vive dove non ci sono morti o ce ne sono pochi, dovrebbe pensare "che fortuna" , invece pensano tutti "non è cosi grave dai"

Io credo che questo virus sia pericoloso già dai tempi di Wuhan, e come tanti qui dentro abbiamo sempre cercato di stare al passo con le notizie, anzi spesso anticipandole e analizzandole con una lucidità che difficilmente si vede sul web, men che meno sui social.
Qualche volta alcuni ragionamenti si sono rivelati giusti, a volte sbagliati ma mai siamo scaduti nel complottismo, nell' influenzaaahhhh.
Io sono delle zone fortunate, e infatti penso "che fortuna", ma cercando di ragionare coi dati che mi vengono forniti (per fortuna faccio un lavoro che mi consente di avere tutti i report giornalieri dettagliatissimi, spesso con nome età e domicilio del singolo contagiato) mi pare di notare come il virus negli ultimi tempi mandi all' ospedale una percentuale sensibilmente minore di inizio marzo e che ultimamente si beccano solo asintomatici.
A marzo è morta gente di sessant' anni anche qui, oltre ai novantenni, e tanti cinquanta-sessantenni sono stati ripresi per i capelli e sono rimasti tanto in TI, compreso il responsabile del 118 e un infermiere molto conosciuto perchè impegnato in politica.
Quindi mi sbilancio dicendo che SECONDO ME, che non sono nessuno, il virus sta diminuendo di cattiveria.
Non nego la tragedia che c' era prima, non nego la pericolosità che aveva e che ha tuttora in certi casi il virus, ma non faccio finta che non sia cambiato niente rispetto a due mesi fa

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,379
Si ho grossolanamente scritto Bergamo per indicare la zona critica, che ovviamente comprende anche Parma dove stai tu, Piacenza, Brescia e tutte le zone rosse diciamo.
Li vedendo anche quello che raccontavate voi non fatico ad immaginare che i numeri reali siano decine di volte superiori a quanto raccontato ufficialmente.
Ma questo paradossalmente adesso è rassicurante per due motivi:
Dove sto io, Arezzo, l' emergenza sanitaria non c'è mai stata, ma un po' di contagi si, e i primi casi erano molto più gravi di questi ultimi, ed escluso i primissimi che non sapevano nemmeno di cosa si ammalassero, sono stati tutti curati allo stesso modo, quindi posso dire con ragionevole certezza che gli ultimi casi sono più leggeri dei primi.
Il secondo è che i nostri scienziatoni prendono i numeri ufficiali e fanno le curve su quelli, ma se prendi i numeri di febbraio e quelli di ora sembra che il calo sia lieve, ma se i numeri di febbraio li calcoli in 50.000 invece che in 5.000 vedrai come cambia la curva, perchè i numeri di adesso sono reali e comprendono più o meno tutti i malati, i numeri di febbraio erano sballati.
Io proverei a rifare i grafici aumentando i numeri delle prime fasi dell' epidemia e credo che avremo il grafico giusto, perchè mi pare assurdo che a febbraio ci fossero 6000 contagiati e adesso 2000 ma allora c'erano i morti nei camion e adesso nessuno va nemmeno più in ospedale.

Le tue considerazioni sono palesemente confortate dai numeri. L'indebolimento di questi virus è spesso accaduto negli altri precedenti, non sarebbe certo fantascienza. Questa sensazione la ho dai numeri a partire da due-tre settimane fa (in particolare proprio quelli toscani), vedremo se verrà confermata, naturalmente tocchiamo tutti i ferri possibili, inclusi i gioielli di famiglia :asd:
In questo concordo anche con [MENTION=4427]hakaishin[/MENTION] , non capisco perché far passare una ragionevole speranza sullo stato attuale dell'epidemia con menefreghismo verso gli anziani. Certi meccanismi mi sono davvero oscuri...mah

Reaction score
2,497
Io mi trovo d'accordo con [MENTION=4427]hakaishin[/MENTION]

Ci vuole equilibrio. Non va preso sotto gamba, ma non va nemmeno creato panico esagerato! Ragazzi io non so dove viviate, ma io son tornato al lavoro da 1 mese ed ho notato che i miei colleghi maschi se ne sbattono un po' le palle, pur stando attenti, ma le colleghe invece sono in paranoia record! Fanno cose assurde! Se potessero sanificherebbero pure le nuvole!

Dal mio punto di vista hanno lasciato morire troppi anziani. LASCIATO. Dico questo perché conosco infermieri e dottori che dicono che per farti fare un tampone devi pregare i santi in paradiso. Arrivano anziani in condizioni pietose in ospedale! Gente che magari ha il covid da settimane e arriva ormai moribonda. Mi verrebbe da dire grazie al azz che questa gente muore! Se io che ho quasi 30 anni, sono sportivo da sempre, non fumo, non bevo esageratamente e vado pure in palestra, mi becco una classica polmonite, se la trascuro schiatto pure io.

Questo non significa che io stia sminuendo il Covid 19, io sto attaccando un sistema sanitario che è andato totalmente al collasso e che non ha salvato un botto di anziani per questo motivo! Il Virus se preso in tempo si puo' fermare anche su soggetti anziani. Chiaro che se hai già mezzo piede nella fossa c'è poco da fare, ti dà la mazzata finale.

Ci vuole equilibrio, è da prendere seriamente, molto seriamente e basta. Inutile fare catastrofismi! Ci estingueremo per il Covid 19? Mi vien da ridere.

Ma io vorrò vedere dove sarà la gente che ora gonfia in maniera drastica questo virus per creare panico, quando sarà finito tutto e ci sarà un virus che sarà 1000 volte più cattivo e mortale del Coronavirus, la crisi economica... Son proprio curioso di sapere dove sarà questa gente.

Non mi riferisco a nessun utente del forum, il mio è un commento generale su ciò che si legge in rete.

Reaction score
5,884

Ci vuole equilibrio. Non va preso sotto gamba, ma non va nemmeno creato panico esagerato! Ragazzi io non so dove viviate, ma io son tornato al lavoro da 1 mese ed ho notato che i miei colleghi maschi se ne sbattono un po' le palle, pur stando attenti, ma le colleghe invece sono in paranoia record! Fanno cose assurde! Se potessero sanificherebbero pure le nuvole!

Dal mio punto di vista hanno lasciato morire troppi anziani. LASCIATO. Dico questo perché conosco infermieri e dottori che dicono che per farti fare un tampone devi pregare i santi in paradiso. Arrivano anziani in condizioni pietose in ospedale! Gente che magari ha il covid da settimane e arriva ormai moribonda. Mi verrebbe da dire grazie al azz che questa gente muore! Se io che ho quasi 30 anni, sono sportivo da sempre, non fumo, non bevo esageratamente e vado pure in palestra, mi becco una classica polmonite, se la trascuro schiatto pure io.

Questo non significa che io stia sminuendo il Covid 19, io sto attaccando un sistema sanitario che è andato totalmente al collasso e che non ha salvato un botto di anziani per questo motivo! Il Virus se preso in tempo si puo' fermare anche su soggetti anziani. Chiaro che se hai già mezzo piede nella fossa c'è poco da fare, ti dà la mazzata finale.

Ci vuole equilibrio, è da prendere seriamente, molto seriamente e basta. Inutile fare catastrofismi! Ci estingueremo per il Covid 19? Mi vien da ridere.

Ma io vorrò vedere dove sarà la gente che ora gonfia in maniera drastica questo virus per creare panico, quando sarà finito tutto e ci sarà un virus che sarà 1000 volte più cattivo e mortale del Coronavirus, la crisi economica... Son proprio curioso di sapere dove sarà questa gente.

Non mi riferisco a nessun utente del forum, il mio è un commento generale su ciò che si legge in rete.

Non posso che essere d’accordo parola per parola.
Poi sulla questione tamponi potremmo parlarne per ora data la mia esperienza personale. Ci sarebbe da farsi tante tante domande.
A me poi fa solo storcere il naso leggere che ci vorranno anni passati così o che non se ne andrà mai via.
Sottolineo, ci vuole equilibrio. Equilibrio che pare non esserci più purtroppo

Reaction score
14,301
Ho letto almeno 10.000 anziani morti in rsa. Anche fosse un 30% è una percentuale enorme e denota una pessima gestione della situazione oltre che di malasanità. E ci da dati diversi sulla mortalità

Che il virus sia meno aggressivo e più di un’opzione, magari non sarà palese ma altamente probabile. E io voglio solo un po’ di speranza che solo catastrofismo.

io sono un calcolatore. sappiamo per certo che ci sono un sacco di morti e contagi non calcolati. guardando i necrologi di una cittadina come la mia te ne accorgi subito... non avevo mai visto più di 2 pagine, siamo arrivati a 8 per un periodo di 10-15 gg. e questi sono solo quelli "trovati". questo dimostra il caos che c'era... ho anche delle testimonianze dall'ospedale della mia città. un macello.

ovvio che la stragrande maggiornanza dei positivi lievi sia passata inosservata ed anche gente che ha rischiato di morire è passata inosservata ( 1 lo conosco ). quindi per me è impossibile capire se sia solo una questione di numeri o se il virus sia migliorato leggermente.

c'è da dire, se cerchi ottimismo, che secondo me è impossibile che tornino altre ondate lontanamente paragonabili a questa sia per la attenzione ed esperienza che ci siamo fatti sia soprattutto per i milioni di contagiati con gli anticorpi in giro. in più con la bella stagione si sa che la possibilità di contagio è minore e col ritorno della brutta ci sarà già un vaccino, o comunque qualche scappatoia.

certoè che ammalarsi proprio ora sarebbe da stupidi e con le riaperture credo facciano bene ad andare coi piedi di piombo.

Reaction score
5,884
io sono un calcolatore. sappiamo per certo che ci sono un sacco di morti e contagi non calcolati. guardando i necrologi di una cittadina come la mia te ne accorgi subito... non avevo mai visto più di 2 pagine, siamo arrivati a 8 per un periodo di 10-15 gg. e questi sono solo quelli "trovati". questo dimostra il caos che c'era... ho anche delle testimonianze dall'ospedale della mia città. un macello.

ovvio che la stragrande maggiornanza dei positivi lievi sia passata inosservata ed anche gente che ha rischiato di morire è passata inosservata ( 1 lo conosco ). quindi per me è impossibile capire se sia solo una questione di numeri o se il virus sia migliorato leggermente.

c'è da dire, se cerchi ottimismo, che secondo me è impossibile che tornino altre ondate lontanamente paragonabili a questa sia per la attenzione ed esperienza che ci siamo fatti sia soprattutto per i milioni di contagiati con gli anticorpi in giro. in più con la bella stagione si sa che la possibilità di contagio è minore e col ritorno della brutta ci sarà già un vaccino, o comunque qualche scappatoia.

certoè che ammalarsi proprio ora sarebbe da stupidi e con le riaperture credo facciano bene ad andare coi piedi di piombo.

Anche io credo che una seconda ondata tragica (come dicono i virologi) difficilmente avverrà. È proprio di questo che parlo: catastrofismo esagerato per quello che riguarda il futuro.

Ovvio si deve stare attenti alle riaperture ma si deve tenere un occhio all’economia. E le riapertura devono essere concepite regione per regione. Credo sia inevitabile.

Poi faccio un esempio, lo stesso governo sciorina numeri ridicoli: di maio che parla di 151mila terapie intensive entro giugno se non si sta attenti, ma per avere quelle cifre servono 200 milioni di abitanti. Quindi, qualcosa che non quadra c’è

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Io ho solo una posizione più mediana rispetto alla tua. Per tragedia intendo il disastro che durerà per sempre che molti dipingono. Per me non è così. Che poi io volevo solo trarre un po’ di speranza dai numeri di oggi e mi si fa notare che il terrorismo psicologico serve per tenere alta la tensione..bah a me pare davvero di stare dentro un libro di orwell....
Il disastro economico è reale e non penso possa essere normale far fallire paese solo per restare prudenti in eterno.
A me piace analizzare i fatti e i numeri e non parlare per luoghi comuni (parlo in generale e non di questo post specifico).
Si deve trovare un modo per andare avanti e avere speranza e questo non vuol dire andare fuori a sputare addosso alla gente...
Pensa che io ero dei sostenitori del lockdown stile Cina anziché quello scrauso fatto qui.
Però che senso ha dire sempre: staremo così per tanti anni, esiste solo via d’uscita col vaccino, non c’è soluzione ecc
A che serve fare così?

Serve ad avere tempo, il tempo per poterci organizzare perfettamente , perchè non saranno ammessi errori, al nuovo mondo che ci aspetta.
Tu e altri smaniate di uscire , di tornare subito alla vita normale, e i vecchi e le rsa e siamo prigionieri, ma intanto fuori si stanno provando , testando, le regole covid, vorrei vedere quanti ristoratori sono pronti sul da farsi, tra l'altro non so neanche se abbiano precise linee guida sul da farsi.
Quando ci saranno le certezze, molto più importanti delle opzioni quando ci stanno milioni di vite in ballo, Conte riaprirà probabilmente scaglionando le regioni.
Lo ha detto oggi.
Intanto io ho già visto gente con la mascherina abbassata, cioè ce l'hanno addosso e se la abbassano se devono parlare, cioè questo per dirti a che punto siamo a livello di materia grigia , l'ho visto fare molte volte anche in tv da gente che veniva intervistata, seppur a debita distanza, ma è il messaggio "dai che ormai è finita" che sta passando che puo' essere molto , molto, pericoloso.

Reaction score
13,800

Le donne dicono che si ammalano di meno,ma al contempo sono quelle più in paranoia XD

Alto