Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Reaction score
7,917
fumo ha un aggravante, fa male a te e a chi becca il tuo fumo passivo senza che ha scelto di esserci esposto.

Poi mi potrai dire che chi beve si può mettere alla guida e uccidere, corretto. Ma se guardiamo la sola assunzione l alcool uccide solo te, il fumo te e altri che ti sono intorno
3000 volte peggio l’alcol.
Per morire col fumo passivo di una sigaretta ci vuole lo stesso destino di chi muore preso da un fulmine

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,609
mio padre è morto a causa (forse non solo) delle sigarette fumate...ne contò un milione....conto approssimativo, ma sufficiente per capire la mole...poi smise di colpo (infarto e 4 by-pass)....campò altri 25 anni, ma non raggiunse i 73....sicuramente danneggia la salute, ma come tutte le cose dipende dalla quantità....c'è chi viene colpito nel portafoglio e chi no, ma si può sempre smettere di fumare (non è obbligatorio ed in più è salutare)....il paragone con le accise sulla benzina non regge, visto che l'auto è indispensabile per tutti o quasi ....per lavoro o altri spostamenti

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,930
Nel 2026 dubito siano tanti quelli che fumano in casa in presenza di altri, e probabilmente chi lo fa in presenza di bambini addirittura rasenta lo zero.. grazie al cielo
È tipico di chi fuma minimizzare tutto ciò che riguarda il fumo, come addirittura quasi azzerare un grave problema che ancora esiste, come quello di esporre i bambini al fumo in casa. Probabilmente adesso si presenterà in misura minore rispetto ad un tempo, ma tutt' altro che azzerato. Conosco più di un caso, anche nella piccola realtà del mio paese, purtroppo.

JDT

Well-known member
Reaction score
903
Dal 16 gennaio 2026 scattano i nuovi aumenti sulle sigarette previsti dall'ultima manovra finanziaria: i rincari arrivano fino a 30 centesimi, portando alcuni pacchetti a costare 6,80 euro. Il piano prevede aumenti progressivi fino al 2028, con l'obiettivo di garantire allo Stato entrate extra per circa 1 miliardo di euro l'anno (900 milioni solo nel 2026), che si aggiungono ai 15 miliardi già incassati annualmente.

Mentre crescono anche i prezzi di sigari e tabacco trinciato, resta invariato il costo del tabacco riscaldato (come le Terea). Nonostante i rincari, il dibattito resta acceso: gli oncologi continuano a chiedere un aumento drastico di 5 euro a pacchetto per coprire i costi sanitari del fumo, mentre i medici ambientali spingono per una "sin tax" estesa anche a superalcolici e bevande zuccherate, seguendo l'orientamento di una possibile futura direttiva europea.
Da tabaccaio e fumatore, evito di leggere 13 pagine dove già so di che si parla, ogni anno la stessa storia. Aggiungo che è aumentata e non poco anche l'accisa sulla nicotina per chi svapa, ma nessuno si è soffermato sul punto principale:

cosa non è cambiato a livello di prezzo, nonostante abbia la % di accisa più bassa tra le categorie? E chi è leader incontrastato del mercato, con margini al produttore che vanno al triplo rispetto al vendere un pacchetto di sigarette? Cosa fuma chi ha meno di 25 anni? Non fatevi tante pippe mentali, il governo non fa nulla, è semplicemente una volontà economica di spostare l'intera filiera del tabacco a quello riscaldato, penalizzando lo svapo e convincendo i fumatori tradizionali a spostarsi su segmenti più consoni alle multinazionali, infatti gira voce che a febbraio (casualità) uscirà un nuovo dispositivo con stick di tabacco riscaldato a 1/1,20€ in meno, sempre prodotto dalla leader incontrastata.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,484
mio padre è morto a causa (forse non solo) delle sigarette fumate...ne contò un milione....conto approssimativo, ma sufficiente per capire la mole...poi smise di colpo (infarto e 4 by-pass)....campò altri 25 anni, ma non raggiunse i 73....sicuramente danneggia la salute, ma come tutte le cose dipende dalla quantità....c'è chi viene colpito nel portafoglio e chi no, ma si può sempre smettere di fumare (non è obbligatorio ed in più è salutare)....il paragone con le accise sulla benzina non regge, visto che l'auto è indispensabile per tutti o quasi ....per lavoro o altri spostamenti
Mi dispiace.
Anche mio zio dopo il primo tumore ai polmoni smise di colpo, a 61 anni. Ma ne aveva fumate troppe prima. Lo scorso ottobre se ne andato (tumori al bacino, stomaco) a 69 anni.

Un fatto che mi ha sempre stupito è stata la serenità mostrata in questi ultimi anni: aveva una vita da pensionato molto attiva (orto, uscite con la moglie, pomeriggi con gli amici, artigianato con il legno) ma vissuta felicemente, non come valvola di sfogo in mancanza del fumo. Ogni tanto andavo a pescare con lui ed era nella pace; facevo fatica a pensare che un soggetto così fumava 30 sigarette al giorno

Reaction score
4,351
Ho cercato adesso, oltre chiaramente ai danni da fumo passivo ci sono quelli dovuti al cosiddetto "fumo di terza mano" che resta su pelle, vestiti e superfici. Non basta né la ventilazione né la pulizia ordinaria.

In sostanza "pochi sanno che i vestiti dei fumatori, impregnati di nicotina e altre sostanze tossiche, possono essere dannosi quanto il fumo stesso, soprattutto per la salute dei bambini".

Inoltre pare che diverse sostanze nocive del fumo non vanno via facilmente da vestiti, tende e coperte neanche lavandole.

Lo stesso vale per le superfici di casa (assunzione per contatto fisico, inalazione, ingestione). Addirittura si dice che la rimozione totale è difficile.

Immaginate le case in cui entrambi i coniugi sono fumatori, un ambiente tossico. Come se già non bastasse l'inquinamento.. (in certi posti poi, vedi Veneto)
In effetti la pediatra mi disse che i fumatori non dovevano prendere in braccio i neonati, per i motivi da te esposti

Alto