Alle superiori fumavano tutti,quelli senza sigaretta sembravano degli alieni

io non ci ho mai dato peso perché so che tutti quei ragazzi sarebbero diventati schiavi di una sigaretta per la vita,e io ridevo sotto i baffi...gli dicevo: fuma fuma! Che ti fa bene!

Assolutamente, la nicotina è il cavallo di ***** che ti invoglia a fumare e che ti porta ad assumere tutto lo schifo incluso nel "pacchetto" (monossido di carbonio, formaldeide, metalli pesanti, ammoniaca, benzopirene, etc). Questa è la prima e principale causa di dipendenza.
Poi c'è la dipendenza psicologica, molto forte (dipendenza dal gesto, dal contesto (balcone di casa = fumare).
Ma c'è un'ulteriore fattore che è quello sociale di cui parli. Una cosa che "va beh, lo sappiamo tutti", ma la cosa che "sappiamo tutti" è la cosa che frega tutti. Ci hanno messo in testa che fumare è da tosti, da gente con le palle, che osa. Addirittura fumare ti rende più attraente: magari sei un barile, ma fumando diventi un gran figo.
Alcuni fumatori, non tutti, fumano da così tanto tempo che non ricordano più che con buona probabilità hanno iniziato come hai detto, e oggi si ritrovano a difendere un partito impossibile da sostenere, quello dei motivi per cui uno può fumare (per la libertà, perché è un vizio piacevole, e "già paghiamo tanto, non aumentate ancora il costo")