Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Reaction score
17,052
Aumento ridicolmente basso, spero sia solo una strategia per aumentare il prezzo gradualmente e quindi in modo "silenzioso". Come al solito siamo indietro rispetto alle altre nazioni.

Se c'è una cosa sbagliata nel profondo che un essere umano può fare nell'arco della manciata di decenni che ci toccano è fumare 20 sigarette al giorno. Una roba malata, perversa, scandalosa; una delle prime dieci cose che racconterei riguardo noi esseri umani ad un alieno.

La colpa non è dei fumatori; ormai la verità è sdoganata ed è raccontata da tanti in modo anche molto preciso. Non è altro che un gigantesco raggiro creato tanti anni fa. I fumatori di oggi sono vittime di quella farsa ed ereditano questa condanna generazione dopo generazione. I tentativi di oggi di correggere la narrazione (vedi scritte sui pacchetti, campagne anti fumo) sono blandi se non nulli, come fermare un treno in corsa con uno sgabello.
Una grossa fetta di fumatori non può essere più salvata, fumeranno fino alla morte. L'idea potrebbe essere far pagare il più possibile il pacchetto per sperare nella riduzione dei nuovi ingressi generazione dopo generazione. È un cerchio lungo un secolo ma prima o poi si dovrà chiudere. Complimenti ai diavoli che hanno partorito questa ca33ata
Alle superiori fumavano tutti,quelli senza sigaretta sembravano degli alieni 👽 io non ci ho mai dato peso perché so che tutti quei ragazzi sarebbero diventati schiavi di una sigaretta per la vita,e io ridevo sotto i baffi...gli dicevo: fuma fuma! Che ti fa bene!😁😎

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,922
Nessuno dice che hai torto, fumare fa malissimo.
Lo sappiamo tutti ed hai ragione.
Prendila più rilassato.

Ma di TUTTE LE COSE CHE FANNO MALE, dalle bevande, ai cibi, ai vizi, allo stress e qualunque altra cosa accorci la vita o porti a malattie di qualunque tipo, nessuna subisce un accanimento economico come il fumo.
E questo è quanto.

Anzi, ci sono molte questioni, che non condizionano soltanto te stesso, come il fumo.

Ma magari vanno a condizionare anche altre persone o altri ambiti.

Almeno il fumo, rovina soltanto chi fuma.
Mi spiace ma la tua ultima frase non mi trova d'accordo. Il fumo in certi casi può rovinare anche gli altri, il fumo passivo non esiste?
Mangiare mezzo chilo di salame al giorno o una torta intera invece non ingozza anche te, ma solo lo sciagurato che lo fa.

Reaction score
7,912
Mi spiace ma la tua ultima frase non mi trova d'accordo. Il fumo in certi casi può rovinare anche gli altri, il fumo passivo non esiste?
Mangiare mezzo chilo di salame al giorno o una torta intera invece non ingozza anche te, ma solo lo sciagurato che lo fa.
Il fumo passivo oggi dove lo trovi?

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,922
Il fumo passivo oggi dove lo trovi?
Il fumo passivo era un grosso problema, che per fortuna è stato fortemente limitato dai provvedimenti che hanno preso vietandolo nei locali pubblici ed in molti altri siti.
Però ti faccio un piccolo esempio.
Io abito in un piccolo condominio, io e mia moglie non fumiamo ma siamo circondati da persone che fumano.
Quando devi aprire la finestra per dare aria alla camera ogni volta è una lotteria, sperando che non ci sia qualche ciminiera umana ad appestare totalmente il locale...
Se io in casa mia mi voglio strafogare di porcherie non costringo nessuno a farlo, sono solo problemi miei.
Ma il fumo si sposta, e non di poco. Questo è il problema.

Reaction score
7,912
Il fumo passivo era un grosso problema, che per fortuna è stato fortemente limitato dai provvedimenti che hanno preso vietandolo nei locali pubblici ed in molti altri siti.
Però ti faccio un piccolo esempio.
Io abito in un piccolo condominio, io e mia moglie non fumiamo ma siamo circondati da persone che fumano.
Quando devi aprire la finestra per dare aria alla camera ogni volta è una lotteria, sperando che non ci sia qualche ciminiera umana ad appestare totalmente il locale...
Se io in casa mia mi voglio strafogare di porcherie non costringo nessuno a farlo, sono solo problemi miei.
Ma il fumo si sposta, e non di poco. Questo è il problema.
Vabbè questa mi sembra una esagerazione, una forzatura..
Il fumo passivo, come dicevo ieri, è un discorso inutile ormai..

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,922
Vabbè questa mi sembra una esagerazione, una forzatura..
Il fumo passivo, come dicevo ieri, è un discorso inutile ormai..
Sicuramente lo sarà per te e tutti i fumatori, che siete abituati a certi odori.
Ma a me ed a mia moglie la puzza del fumo da un fastidio che non puoi immaginare.
Ho affrontato spesso in vita mia questo concetto coi fumatori, ma è come parlare coi talebani, non riescono a rendersene conto, non c'è niente da fare.
Che poi il fumo passivo sia ormai un problema non più attuale...e stica...ci mancherebbe altro...

Ultima modifica:

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,480
Alle superiori fumavano tutti,quelli senza sigaretta sembravano degli alieni 👽 io non ci ho mai dato peso perché so che tutti quei ragazzi sarebbero diventati schiavi di una sigaretta per la vita,e io ridevo sotto i baffi...gli dicevo: fuma fuma! Che ti fa bene!😁😎
Assolutamente, la nicotina è il cavallo di ***** che ti invoglia a fumare e che ti porta ad assumere tutto lo schifo incluso nel "pacchetto" (monossido di carbonio, formaldeide, metalli pesanti, ammoniaca, benzopirene, etc). Questa è la prima e principale causa di dipendenza.

Poi c'è la dipendenza psicologica, molto forte (dipendenza dal gesto, dal contesto (balcone di casa = fumare).

Ma c'è un'ulteriore fattore che è quello sociale di cui parli. Una cosa che "va beh, lo sappiamo tutti", ma la cosa che "sappiamo tutti" è la cosa che frega tutti. Ci hanno messo in testa che fumare è da tosti, da gente con le palle, che osa. Addirittura fumare ti rende più attraente: magari sei un barile, ma fumando diventi un gran figo.

Alcuni fumatori, non tutti, fumano da così tanto tempo che non ricordano più che con buona probabilità hanno iniziato come hai detto, e oggi si ritrovano a difendere un partito impossibile da sostenere, quello dei motivi per cui uno può fumare (per la libertà, perché è un vizio piacevole, e "già paghiamo tanto, non aumentate ancora il costo")

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,480
Il fumo passivo esiste.. perché esiste il fumo, quindi ci sarà sempre qualcuno che se lo beccherà.

Ho capito che state facendo riferimento alle norme introdotte tempo fa che hanno pulito svariati spazi pubblici (Iggy Pop canta dei tempi in cui si poteva fumare in aereo), ma non è un problema azzerato. Banalmente, i figli di fumatori. Mio cognato: "ho avuto la sfiga di iniziare a fumare a 15 anni, troppo presto". Gli rispondo: "e pensa i tuoi due figli che fumano con te da quando sono nati".

Non aveva mai riflettuto a quanto fumo passivo hanno subito (lui fuma in auto, in casa, per strada etc ed è un padre che cerca di stare molto coi figli).

Addirittura da poco un medico sostiene che i fumatori che vanno a fumare in balcone dovrebbero indossare un giubbotto apposta per il momento da togliere rientrando in casa. Il motivo? La puzza di fumo che tutti conosciamo che si attacca ai vestiti non è semplice puzza, è quello stesso fumo intriso din sostanze nocive che viene dalla sigaretta.

Fumo e alcol faranno sempre vittime incolpevoli. Se la mia libertà per esprimersi deve intaccare quella degli altri (di non assumere fumo o non di morire per l'ubriaco al volante) allora forse non è vera libertà.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,922
Il fumo passivo esiste.. perché esiste il fumo, quindi ci sarà sempre qualcuno che se lo beccherà.

Ho capito che state facendo riferimento alle norme introdotte tempo fa che hanno pulito svariati spazi pubblici (Iggy Pop canta dei tempi in cui si poteva fumare in aereo), ma non è un problema azzerato. Banalmente, i figli di fumatori. Mio cognato: "ho avuto la sfiga di iniziare a fumare a 15 anni, troppo presto". Gli rispondo: "e pensa i tuoi due figli che fumano con te da quando sono nati".

Non aveva mai riflettuto a quanto fumo passivo hanno subito (lui fuma in auto, in casa, per strada etc ed è un padre che cerca di stare molto coi figli).

Addirittura da poco un medico sostiene che i fumatori che vanno a fumare in balcone dovrebbero indossare un giubbotto apposta per il momento da togliere rientrando in casa. Il motivo? La puzza di fumo che tutti conosciamo che si attacca ai vestiti non è semplice puzza, è quello stesso fumo intriso din sostanze nocive che viene dalla sigaretta.

Fumo e alcol faranno sempre vittime incolpevoli. Se la mia libertà per esprimersi deve intaccare quella degli altri (di non assumere fumo o non di morire per l'ubriaco al volante) allora forse non è vera libertà.
Ma infatti il fumo passivo ex problema riguarda i locali e le strutture pubbliche in generale, quello intendevo. Dentro le case private invece è un altro discorso, ed a farne le spese in certi casi sono anche i bambini, purtroppo.

Reaction score
9,615
Sicuramente lo sarà per te e tutti i fumatori, che siete abituati a certi odori.
Ma a me ed a mia moglie la puzza del fumo da un fastidio che non puoi immaginare.
Ho affrontato spesso in vita mia questo concetto coi fumatori, ma è come parlare coi talebani, non riescono a rendersene conto, non c'è niente da fare.
Che poi il fumo passivo sia ormai un problema non più attuale...e stica...ci mancherebbe altro...
Se non vivi con Heidi sperduto sulle montagne, sarai sicuramente esposto quotidianamente per più ore al giorno al profumo dello smog e alle salutarissime PM10 e PM2,5.
No, non sono fumatore. Sì, sento la puzza quando la gente ha appena fumato. Mi dà fastidio? Molto meno dei tizi e tizie con le ascelle pezzate che si incrociano quotidianamente per strada.

Alto