Code all'apertura di Starbucks a Milano: l'opinione di Diego Fusaro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,924
Si potrebbe entrare in un museo con gli occhi del bambino curioso, che magari fantastica su come si viveva un tempo, cosa facevano, ecc. Insomma pensare a chi è venuto prima di noi. O quali sono stati i grandi eventi che hanno fatto la storia dell'umanità. Oltre certamente all'interesse puro per la cultura. Invece no, zero fantasia, zero creatività, zero empatia, zero cultura. Più diretto essere nel posto cool e fare il selfie.

La colpa secondo me è più di chi comanda che nostra. Io credo che ormai ci indirizzino come vogliono loro. Hanno dati su tutto. Se domani vogliono fare il boom dei cappellini con la ventola lo fanno.

E finalmente abbiamo centrato il punto. D'altra parte siamo noi che li mettiamo in grado di comandare. Sta (starebbe) a noi riflettere con intelligenza e razionalità se comprare i cappellini con ventola perché sono utili. Oppure comprarli perché lo fanno altri, quindi lo dobbiamo fare anche noi per dimostrare che siamo al passo con i tempi e altre ca**ate del genere. Al solito, riflettere è sempre faticoso :) Da applicare pari pari a qualsiasi contesto. Contro Starbuccse non ho niente, ho invece qualcosa da dire contro questà mentalità. Tutti possono andare da Starbuccse, figuriamoci, anche solo per provarlo o perché c'è il wifi gratis e serve. Sono più irrigidito sull'andarci solo perché ci vanno gli altri.

Reaction score
7,324
Sei già il terzo che tira fuori sta cantilena, mi fate in nomi di queste catene fantomatiche così migliori? così la prossima volta che sono all'estero ci vado e provo..e non mi tirate fuori porcherie tipo dunkin donuts per favore che vende porcheria pura..o caffè nero con le sue poche centinaia di caffetterie di cui metà in UK..
Io voglio qualcosa che se sono in asia o in america trovo agevolmente

Costa non è male ed è in espansione
Ma sono tutte copiature di starbucks...
Boh evidentemente non si riesce ad accettare il grande successo planetario di starbucks...

Reaction score
7,324
E finalmente abbiamo centrato il punto. D'altra parte siamo noi che li mettiamo in grado di comandare. Sta (starebbe) a noi riflettere con intelligenza e razionalità se comprare i cappellini con ventola perché sono utili. Oppure comprarli perché lo fanno altri, quindi lo dobbiamo fare anche noi per dimostrare che siamo al passo con i tempi e altre ca**ate del genere. Al solito, riflettere è sempre faticoso :) Da applicare pari pari a qualsiasi contesto. Contro Starbuccse non ho niente, ho invece qualcosa da dire contro questà mentalità. Tutti possono andare da Starbuccse, figuriamoci, anche solo per provarlo o perché c'è il wifi gratis e serve. Sono più irrigidito sull'andarci solo perché ci vanno gli altri.

Ma questo, soprattutto in Italia, non cambierà mai. Che si parli di starbucks, di cracco o di qualche altra cosa figa

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Io mi stupisco di come , ad esempio, Cr7 abbia milioni di followers (ma cosa avrà mai da dire? che esempio di qualche genere è? ) o che Adel abbia miliardi di visualizzazioni su Yt per poi vedere che i Pink Floyd ne hanno meno.
Mi sconvolgo che i McDonalds siano mediamente cmq mezzipieni mentre una trattoria ruspante ottima debba chiudere.
Mi rattristo sul fatto che conti vendere bene piuttosto che vendere un gran bel bene, Denim per l'uomo che non deve chiedere mai, un profumo indecente ma che sulla mia mente di teenager degli anni 80 fece colpo, addirittura ne comprai 3 confezioni sparse nel tempo senza praticamente mai usarlo lol.
Il potere che ha la pubblicità o la moda di farti fare le cose è incredibile.
Il bello è che gente che se ne fotte pensando a cose più importanti (es. i tedeschi) viene additata come gente che non capisce nulla.
Vorrei ricordare che Silvio, Armani, Marchionne ma in generale tutti i potenti di questa terra per distinguersi dalle masse han messo sempre soltanto una tipologia di vestito per tutta la vita o quasi.

Reaction score
7,324
Io mi stupisco di come , ad esempio, Cr7 abbia milioni di followers (ma cosa avrà mai da dire? che esempio di qualche genere è? ) o che Adel abbia miliardi di visualizzazioni su Yt per poi vedere che i Pink Floyd ne hanno meno.
Mi sconvolgo che i McDonalds siano mediamente cmq mezzipieni mentre una trattoria ruspante ottima debba chiudere.
Mi rattristo sul fatto che conti vendere bene piuttosto che vendere un gran bel bene, Denim per l'uomo che non deve chiedere mai, un profumo indecente ma che sulla mia mente di teenager degli anni 80 fece colpo, addirittura ne comprai 3 confezioni sparse nel tempo senza praticamente mai usarlo lol.
Il potere che ha la pubblicità o la moda di farti fare le cose è incredibile.
Il bello è che gente che se ne fotte pensando a cose più importanti (es. i tedeschi) viene additata come gente che non capisce nulla.
Vorrei ricordare che Silvio, Armani, Marchionne ma in generale tutti i potenti di questa terra per distinguersi dalle masse han messo sempre soltanto un vestito per tutta la vita o quasi.

Eh..purtroppo siamo in tempi bui per quanto riguarda cultura ed educazione. Io non mi riconosco in tutto questo.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Eh..purtroppo siamo in tempi bui per quanto riguarda cultura ed educazione. Io non mi riconosco in tutto questo.

Io da anni ho smesso anche di cliccare sui link che non gradisco (diletta leotta che si scaccola in bikini,le wags dei calciatori,repubblica..) sperando nel mio piccolo di fare qualcosa di buono..

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,507
Sei già il terzo che tira fuori sta cantilena, mi fate in nomi di queste catene fantomatiche così migliori? così la prossima volta che sono all'estero ci vado e provo..e non mi tirate fuori porcherie tipo dunkin donuts per favore che vende porcheria pura..o caffè nero con le sue poche centinaia di caffetterie di cui metà in UK..
Io voglio qualcosa che se sono in asia o in america trovo agevolmente

Esistono Segafredo ed Illy in tutto il Sud America e Asia, non è vero che è difficile trovarli, basta leggere le insegne invece di cercare direttamente su googlemap lo starbucks più vicino.... in Giappone e Cina sono ovunque, nei quartieri più popolari trovi addirittura Lavazza che offre anche menù internazionali, non le porcate dolciarie americane.. poi sinceramente se ti trovi in Vietnam o Cambogia non so che dirti :p
Inoltre esistono ovunque catene "autoctone", come la "Caffè Veloce" giapponese che offre a prezzi accettabili un espresso e cappuccino migliori rispetto a quelli offerti da Starbucks sotto ogni punto di vista.

Il successo di Starbucks assomiglia a quello degli "all you can eat" sorti come funghi a Milano, che testimoniano semplicemente l'incapacità dell'uomo moderno bombardato da mode e vezzi sterili di saper scegliere cosa bere o mangiare.

Reaction score
646
Quante seghe per uno Starbucks che poi di Starbucks ha solo il nome, sembra più che altro un bar di lusso a Milano.

Che poi a Milano un espresso €1.80 non è neanche cosi tanto.

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Sull'abbigliamento non entrerei proprio nel merito..perché la MODA è solo l'Italia..noi seguiamo le mode perché al mondo siamo gli unici che conoscono il significato della parola STILE..quindi si, nell'abbigliamento noi (io poco onestamente, non ho soldi da spenderci) seguiamo la moda del momento (nessuno segue mode vecchie) ma soprattutto abbiamo buon gusto..l'italiano medio si veste bene, sa abbinare i capi...io quando esco dall'italia o vedo i turisti stranieri non posso non notare quanto male si vestono, quanto ridicoli sono nei loro abbinamenti, o che indossano roba che era di moda decadi prima..

Insomma, non critichiamoci pure sulle cose che facciamo meglio degli altri..la moda è un business se vogliamo frivolo, però questa nostra capacità di saper scegliere con gusto va tutelata..mi vergognerei se girassimo presi come gli asiatici (che mi chiedo sempre perché hanno abiti 2 taglie più larghe) o come i tedeschi
sulla qualita' della moda italiana nessun ha un dubbio, e anche in germania vanno pazzi per la moda italiana, questo non e' il punto, ma anche nel mondo moda abbiamo dei limiti di, che provengono dal modo di fare imprenditoria in italia, servono imprese piu' grande, perche se vediamo i numeri di export anche li non siamo tra i primi, come qualita' e stile siamo i migliori, ma non in numeri, e i numeri e' quello che conta, per fare un esempio la adidas o la nike quanto fatturato fanno? e l'impresa di abbigliamento italiana piu' grande non fa' neanche un decimo di fatturato, adesso arriva di moda una nuva marca dagli usa "under armour" che vende come pazzi..e come hanno iniziato a vendere, soltanto tramite social

Reaction score
7,324
Quante seghe per uno Starbucks che poi di Starbucks ha solo il nome, sembra più che altro un bar di lusso a Milano.

Che poi a Milano un espresso €1.80 non è neanche cosi tanto.

Eh ma che vuoi se paghi 2 euro un caffè in darsena è lecito
Se in duomo lo paghi 4 è più che giusto perché sono bar italianih

Alto