Non ci credo nemmeno se lo vedo, che gli USA non possono bloccare i sistemi che ci vendono.
Però leggo il tono sbagliato: non sono stati gli USA ad impedirci di svilupparci.
Semplicemente noi abbiamo un sistema di welfare da tenere in piedi, loro no.
Tutta qui la differenza.
I soldi non sono infiniti per nessuno, nemmeno per gli USA.
Poi certo, essere la superpotenza del secolo e avere il dollaro come valuta di riserva più o meno mondiale, fa una bella differenza.
Ma non c'è nessuna legge scritta che impedisca all' Europa di primeggiare.
Ma primeggiare costa, richiede tanti tanti soldi, cosa che noi a differenza di USA e Cina, abbiamo speso in altri modi.
E non per ultimo, richiede anche sacrifici.
Il discorso che fai riguarda più il lato militare, ma per sviluppare un sistema operativo europeo da usare nelle pubbliche amministrazioni e nelle scuole e 4/5 applicativi EU da rendere standard mica c'è bisogno di massacrare il welfare eh.
Prendi anche solo il caso nokia, perché l'EU non è intervenuta quando è arrivata microsfot a prendere tutto? Poteva fare qualcosa e impedire il collasso dell'azienda finlandese evidenziandone il ruolo strategico.
Col passare degli anni ci siamo sempre più legati mani e piedi agli USA. Non c'era bisogno di primeggiare, basta avere qualcosa di buono. Non abbiamo NULLA di decente su quel lato in europa. Basta anche solo copiare la roba che già c'è tra l'altro, tipo i cinesi...
Ma tanto sono solo discorsi astratti, perché ci vorrebbero join venture europee con visione futura e scopo diverso dal mero denaro fine a stesso.
Anche il progetto esperanto, follia non averci provato sul serio. Seconda lingua obbligatoria per tutti in EU. Sarebbe stata una rivoluzione e sintomo di integrazione vera col passare delle generazioni.
Ogni volta che penso a quello che si poteva fare e a quello che si è fatto e si farà in futuro mi viene il vomito a pensare all'europa