Caso Luvumbo Milan: non ci sono le immagini del fuorigioco.

nybreath

Member
Reaction score
933
Io non sono certo uno che si straccia le vesti per gli errori arbitrali né a ogni errore contro di noi mi metto a parlare di complotti e robe simili, però un gol a freddo cambia il corso delle partite. Se è PALESEMENTE irregolare a me non sta bene(così come non mi avrebbe fatto piacere vincere con un gol del genere), soprattutto in epoca VAR nella quale annullano gol per mezza unghia.
Mi sembra ci sia troppa paura di passare per “piangina”, ma qui si tratta semplicemente di fare una banale ed evidente constatazione di un fatto.
Poi sicuramente l’annullamento non avrebbe risolto i nostri problemi, magari avremmo anche perso 5 a 0 e tutto quello vuoi, però se sono previste delle regole valide per tutti è per consentire a tutti di giocare ad armi pari da questo punto di vista. Mi sembra chiaro che se a una squadra viene concesso un gol in violazione delle regole, il gioco non è alla pari e non sta scritto da nessuna parte che una squadra debba essere così forte da vincere contro un avversario che ha un vantaggio ingiusto.
Chiedere che le regole vengano applicate non significa essere “piangina”, se no tanto vale consentire ad alcuni di giocare con le mani come a rugby e amen.

ma io sono assolutamente d'accordo con te, se il mio desiderio fosse vincere e fare punti mi lamenterei pure io e ne farei un punto

pero non mi interessa, a me interessa che abbiamo preso 5 gol per errori nostri, perchè una questione è se quello che sta in fuorigioco ha un vantaggio, e allora non hai sbagliato, una questione è se Viola tocca perchè è ******* una palla che andava gia dentro

per me il problema è aver fatto 5-6 errori eclatanti che hanno deciso la partita, per me è essere piangina, perchè se tu giochi bene e fai un paio di errori ci sta, ma se tu fai una partita che pareggiare ti è andata di lusso, che ti devi appendere al fuorigioco per fare i punti...dove ti porta vincere per quel fuorigioco questa partita, a dire che Fonseca è bravo ce l ha fatta etcetc, quando la fase difensiva è un disastro...

Reaction score
4,083
ma di cosa dobbiamo parlare che abbiamo preso 5-6 gol dal cagliari...per carità ma pure se perdevamo non era ingiusto, figurati se mi devo prendere su un fuorigioco non dato...
Infatti non mi soffermerei sul caso in sé, ma di come una casistica del genere vada gestita.

Il Milan aveva ribaltato il risultato, per cui la vittoria l'ha buttata via meritatamente, ma questo non toglie l'errore arbitrale.
Con uno strumento come il var si potrebbero cancellare molti più errori di quelli attuali e visto che non c'è molto da fidarsi andrebbe ristretta il più possibile la discrezionalità.

Reaction score
32,064
Comunque questi sono errori tecnici gravi e per un errore tecnico, da regolamento, ci sarebbe la ripetizione della gara.

Come è possibile che in tempo di var questi errori tecnici non rientrino tra quelli che portano alla ripetizione della gara?
Come si fa a non vedere un fuorigioco del genere che tutti abbiamo visto e marelli in diretta ha fatto notare dopo pochi minuti?

Non sono assolutamente errori ammissibili.

La partita è finita 3-3 e il primo gol del Cagliari è palesemente irregolare.

nybreath

Member
Reaction score
933
Comunque questi sono errori tecnici gravi e per un errore tecnico, da regolamento, ci sarebbe la ripetizione della gara.

Come è possibile che in tempo di var questi errori tecnici non rientrino tra quelli che portano alla ripetizione della gara?
Come si fa a non vedere un fuorigioco del genere che tutti abbiamo visto e marelli in diretta ha fatto notare dopo pochi minuti?

Non sono assolutamente errori ammissibili.

La partita è finita 3-3 e il primo gol del Cagliari è palesemente irregolare.

Questo non è errore tecnico, una valutazione dell'arbitro sbagliata non puo mai essere errore tecnico, altrimenti si ripeterebbero mille gare all'anno.

Gli errori tecnici sono tipo se un giocatore viene ammonito due volte e non viene espulso, se una squadra gioca in 12, se una squadra gioca senza portiere, se non ci sono guardalinee...etcetc

Reaction score
32,064
Questo non è errore tecnico, una valutazione dell'arbitro sbagliata non puo mai essere errore tecnico, altrimenti si ripeterebbero mille gare all'anno.

Gli errori tecnici sono tipo se un giocatore viene ammonito due volte e non viene espulso, se una squadra gioca in 12, se una squadra gioca senza portiere, se non ci sono guardalinee...etcetc
Si, non mi sono spiegato bene : nella definizione di errore tecnico per me ,mio modesto parere, in tempo di var ci va anche un errore del genere, dato che il fuorigioco è una valutazione oggettiva e non soggettiva.

Posso capire un errore nel tirare una linea ma se la linea nemmeno la tiri perché non vedi l'uomo come fai a non definirlo errore tecnico dei tempi moderni?
È un errore tecnico da tecnologia ma resta un errore impossibile e ingiustificabile da protocollo.

Dopo ogni rete realizzata la prima cosa che si guarda è se è on side o off side ,poi si valutano eventuali falli di mano, ecc.

Ultima modifica:

nybreath

Member
Reaction score
933
Si, non mi sono spiegato bene : nella definizione di errore tecnico per me ,mio modesto parere, in tempo di var ci va anche un errore del genere, dato che il fuorigioco è una valutazione oggettiva e non soggettiva.

Posso capire un errore nel tirare una linea ma se la linea nemmeno la tiri perché non vedi l'uomo come fai a non definirlo errore tecnico dei tempi moderni?
È un errore tecnico da tecnologia ma resta un errore impossibile e ingiustificabile da protocollo.

Dopo ogni rete realizzata la prima cosa che si guarda è se è on side o off side ,poi si valutano eventuali falli di mano, ecc.

Capisco cosa vuoi dire, ma non è cosi, o in genere nei casi di fuorigioco, qua c'è semplicemente un errore di valutazione della terna, grave per carità, ma l'errore tecnico è proprio un'altra situazione.

Reaction score
32,064
Capisco cosa vuoi dire, ma non è cosi, o in genere nei casi di fuorigioco, qua c'è semplicemente un errore di valutazione della terna, grave per carità, ma l'errore tecnico è proprio un'altra situazione.
Ma non è così: è un errore tecnico perché non hanno nemmeno tracciato la linea.

Un errore di valutazione ci può anche stare ma un errore per mancanza di valutazione per me è un errore tecnico.
L'errore poi assolutamente non è della terna ma di chi davanti il monitor aveva il compito di rivedere l'azione e tracciare la linea.
Non lo hanno nemmeno fatto.

Come fai a definire errore di valutazione un qualcosa che non è stato nemmeno valutato?
Semmai errore di non valutazione.

Tecnica di utilizzo della tecnologia, ma errore tecnico resta.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,461
Io non sono certo uno che si straccia le vesti per gli errori arbitrali né a ogni errore contro di noi mi metto a parlare di complotti e robe simili, però un gol a freddo cambia il corso delle partite. Se è PALESEMENTE irregolare a me non sta bene(così come non mi avrebbe fatto piacere vincere con un gol del genere), soprattutto in epoca VAR nella quale annullano gol per mezza unghia.
Mi sembra ci sia troppa paura di passare per “piangina”, ma qui si tratta semplicemente di fare una banale ed evidente constatazione di un fatto.
Poi sicuramente l’annullamento non avrebbe risolto i nostri problemi, magari avremmo anche perso 5 a 0 e tutto quello vuoi, però se sono previste delle regole valide per tutti è per consentire a tutti di giocare ad armi pari da questo punto di vista. Mi sembra chiaro che se a una squadra viene concesso un gol in violazione delle regole, il gioco non è alla pari e non sta scritto da nessuna parte che una squadra debba essere così forte da vincere contro un avversario che ha un vantaggio ingiusto.
Chiedere che le regole vengano applicate non significa essere “piangina”, se no tanto vale consentire ad alcuni di giocare con le mani come a rugby e amen.
Da incorniciare ma non tutti purtroppo ci arrivano.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,461
Abbiamo preso 5 gol da Cagliari certo, ma magari se annullavano questo la partita finiva 0-1, magari prendevamo alte 6 pere chi lo sa ma se dopo 2 minuti di gioco ti ritrovi sotto l’Inerzia della partita cambia ma è inutile che lo spiego tanto facciamo schifo è siamo piangina.

nybreath

Member
Reaction score
933
Ma non è così: è un errore tecnico perché non hanno nemmeno tracciato la linea.

Un errore di valutazione ci può anche stare ma un errore per mancanza di valutazione per me è un errore tecnico.
L'errore poi assolutamente non è della terna ma di chi davanti il monitor aveva il compito di rivedere l'azione e tracciare la linea.
Non lo hanno nemmeno fatto.

Come fai a definire errore di valutazione un qualcosa che non è stato nemmeno valutato?
Semmai errore di non valutazione.

Tecnica di utilizzo della tecnologia, ma errore tecnico resta.

Mi spiace, non voglio discutere, ma è molto semplice risponderti sul perchè non è errore tecnico, non esiste norma che obbliga al tracciamento della linea. Puoi voler discutere quanto vuoi perchè ritieni che è cosi, ma il regolamento non prevede questo come errore tecnico, l'errore tecnico è ben definito da 3 articoli del regolamento, e non rientra in questa casistica.

Questo è sempre errore di valutazione, perchè il fuorigioco è semiautomatico, dove significa che la valutazione dell'attivo e passivo rimane sempre dell'uomo, qua non c'è un problema di linea, ma una valutazione di attivo e passivo che è O non stata fatta O fatta male, in entrambi i casi è errore di valutazione.

Ora ti ripeto, puo non piacerti, puoi avere un'opinione diversa, puo essere ingiusto, ma il regolamento funziona cosi, te lo dico perchè ho avuto varie occasioni di discutere e ridiscutere con arbitri sull'errore tecnico e quello che viene fuori è sempre che l'errore tecnico è semplicemente non conosciuto o confuso nell'immaginario comune.

Nel mio caso io ne discutevo su un rosso dato per un'infrazione dove il regolamento prevede espressamente un giallo, e anche qui rimane errore di valutazione, anche se la norma non prevedeva discrezionalità. L'errore tecnico è un'altra casistica, molto specifica e regolata, questo caso non è mai errore tecnico.

Alto