CIA: allarme droni russi su Italia, Francia, Spagna

Andris

Senior Member
Reaction score
18,079
Come pubblicato da El Mundo oggi, la CIA avrebbe riportato ai rispettivi servizi segreti di Italia, Francia e Spagna di un possibile piano di attacco russo con droni.

I droni Gerbera nello specifico costano appena 10.000 euro, pesano 18 kg, apertura di 2.5 m, autonomia di 600 km
Verrebbero lanciati da non meglio precisate navi russe.

I danni evidentemente non sarebbero devastanti, potendo portare poco esplosivo, tuttavia sarebbe utile a creare panico tra la popolazione e crisi politica.

I tre paesi verrebbero presi di mira per due motivi: torneranno ad elezioni nazionali politiche e non hanno sistema di difesa adeguati.

Crosetto sminuisce l'avvertimento:

"Non serve a nessuno e non trova alcuna conferma, l'allarme lanciato questa mattina da un quotidiano spagnolo che ipotizza possibili attacchi a Italia, Spagna e Francia da parte di navi e droni russi. Già viviamo in tempi difficili e "nervosi" e non serve a nessuno ulteriore benzina sul fuoco"

L'unico a prendere seriamente sembra Macron.
`
`

Andris

Senior Member
Reaction score
18,079
Rutte si sente con le spalle coperte:

"Putin credo sia nel panico, l'ho incontrato.

E' altamente improbabile un attacco alla NATO, stiamo calmi

È vero che la Russia sta intensificando sempre più la propria attività nel settore cibernetico e così via. Ma la Nato è pronta ad affrontare questa situazione. Pianifichiamo e ci prepariamo. Disponiamo di tutte le opzioni di risposta. L'unico problema è che non sempre sono di dominio pubblico, quindi non possiamo sempre parlarne. Non sono sempre simmetriche, non si tratta sempre di una risposta proporzionata. Ma posso assicurarvi che i russi lo sanno
"

Andris

Senior Member
Reaction score
18,079
eppure sanno che la Russia ha varie basi in Libia, peraltro di recente incrementate.
dovrebbe mandare questi droni quando potrebbe cancellare intere città...se colpisci prima è guerra, tanto vale farla seria
poi nel Mediterraneo tramite misteriose navi, proprio l'Italia è ammorbata da innumerevoli basi militari NATO e USA
dovrebbero dormire tutti

Alto