Cardinale:"Moneyball, risultati garantiti. Non serve spendere".

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Tuttosport in edicola riporta delle dichiarazioni rilasciate da Cardinale in un convegno recente che conferma quanto già dichiarato in passato:"Con Moneyball i risultati sono garantiti.Abbiamo svolto studi approfonditi e non c'è bisogno di spendere grosse cifre per vincere trofei"

Cardinale crede talmente in questa filosofia da avere coinvolto Beane (il personaggio interpretato da Brad Pitt) nell’azionariato della RedBall (pallone rosso), il veicolo societario con il quale RedBird ha acquistato il 10% di Fenway Sports, il gruppo americano che controlla il Liverpool. I Reds sono l’esempio più vincente di una proprietà americana nel calcio europeo. Si sono sempre tenuti lontani dalle spese folli di Manchester City, Chelsea o Paris Saint Germain. Non è un caso che Cardinale abbia stretto questo legame proprio con la proprietà del Liverpool e ora acquisti il Milan che segue già una strategia simile con Elliott. Interessante notare che anche
il volume di asset è simile. Fenway Sports Group gestisce 7 miliardi di dollari. Quindi non è necessario avere alle spalle volumi elevatissimi per primeggiare nel calcio. Anche se il Milan non può contare sui ricavi decisamente più elevati dei quali beneficia un club di Premier League.
Moneyball is the new "Siamo a posto così. Competitivi."

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,655
Sai cosa è un outlier? Se io ti chiedo il reddito pro capite medio degli abitanti di Arcore, un comune di pochi abitanti... E per esempio 1000 persone guadagnano mediamente 30000 euro l'anno, ma poi ce n'è uno che guadagna 10000000 l'anno, secondo te quel dato è significativo per calcolare il reddito medio pro capite? Quel dato in statistica viene escluso dal calcolo del valor medio in quanto da luogo a risultati concettualmente fuorvianti. E qui vale lo stesso. Esiste una forte correlazione tra investimenti e successi nel mondo del calcio. In generale per la legge dei grandi numeri si dimostra che per vincere devi spendere. Puoi vincere una volta, ti può andare bene una volta, ma questa non può essere assunta come una ricetta per il successo. Per vincere con continuità c'è bisogno che poi si investa. Maldini ha messo in guardia la proprietà proprio su questo punto, ossia questo anno è andata bene e sei riuscito a vincere. Ma non andrà sempre bene, perché il calcio ha una aleatorietá tale per cui degli investimenti sono necessari. Un monito, una raccomandazione da uomo di sport l'ha lanciata. Poi che Redbird la voglia raccogliere e interiorizzare è un altro discorso.
Ma no, che vai cianciando? Per vincere bastano LACOMPETENZA e gli algoritmi. ;)

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,499
bravo, non so come ho fatto a dimenticare suarez. Ottima anche la citazione "mai disturbare con i fatti una bella opinione", alla fine i fatti dicono che il tanto odiato player trading lo fanno tutti
Ma lo ha fatto pure la Juve 20 anni fa quando tornò Lippi vendendo Zidane ed Inzaghi e prendendo Buffon, Thuram e Nedved. Lo ha fatto per anni il Barcellona vendendo Ronaldo e Figo al top quando non erano ancora la macchina da guerra commerciale che sono ora (o quando lo stato spagnolo aveva conservato una parvenza di serietà impedendogli di arricchirsi a spese dei contribuenti). Non è certo un tema moderno ed il problema è come reinvesti quei soldi.

Poi il next level del player trading è vendere a cifre importanti giocatori che per la tua squadra non sono neanche rilevanti. Il Liverpool ha venduto Benteke per 40 milioni e Sakho per 30 milioni al Crystal Palace. Chapeau.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,706
Il discorso è molto ampio e difficile da racchiudere in poche righe, partiamo da un grande presupposto, se RedBird acquistasse il Milan lo farebbe per accrescerne il valore e rivenderlo tra una decina di anni.
Per accrescere il valore di un bene bisogna tenerne i conti in ordine, aumentarne la competitività e aver successo internazionale.
Queste tre cose una decina di anni fa non erano compatibili tra di loro, lo scudetto del Milan ti ha dimostrato che si può fare ( almeno in Italia ). Inoltre le parole di Paolo sono state chiare, se vogliamo tornare ad alzare le champions bisogna alzare gli investimenti su acquisti e payroll, quindi anche da parte sua la linea è stata tracciata.

RedBird se diventerà il nuovo proprietario di maggioranza del Milan investirà in due campi, sponsor e stadio per una semplice deduzione, la prima perchè è l'unico modo per iniettare "fatturato" e la seconda perchè una struttura di proprietà oltre ad aumentare il valore intrinseco del club porta denari puliti e sonanti ogni anno.

Quindi per concludere,al netto delle prese di posizione premature e ingiustificate abbiate fiducia e sappiate pazientare.
Io per ora non mi sbilancio. Come dici tu, meglio pazientare e capire prima di saltare a conclusioni.

Il timore è che il passaggio di proprietà faccia perdere tempo prezioso sprecando parte del lavoro eccezionale che abbiamo fatto di recente e che ha portato allo scudetto. Come detto da Maldini, servono alcune operazioni urgenti per alzare il livello e continuare il nostro percorso di crescita. I tre acquisti importanti che dice lui in pratica vanno definiti subito o quasi (sappiamo che sono stati imbastiti da tempo), senza parlare dei rinnovi che sono altrettanto urgenti.

Questo cambio di proprietà temo porterà alla tipica situazione sospesa che conosciamo, avendone avute diverse di recente, dove vengono rimandare decisioni chiave che poi paghiamo a caro prezzo dopo.

The P

Senior Member
Reaction score
1,138
Ieri ho sentito Suma che i Match Analist della Juve, dopo la partita di andata, avevano detto ai nostri Match Analist che avremmo vinto lo scudetto...
Quindi questo dimostra che nonostante i migliori match analyst è il campo che parla. La Juve ha fatto al di sotto delle proprie capacità.

marcus1577

Junior Member
Reaction score
593
nel mio ambiente ho visto piu volte società arrivare e prendere in blocco le persone già presenti , i vantaggi sono evidenti.
Che rimangano paolo e massara ci sta sul piano sportivo ..ma gazidis scaroni ecc. Ecc. davvero è imbarazzante.
I piani alti sono sempre stati cambiati .
Io credo sia un altra cinesata (pagliacciata) questo trasfermimento

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,562
Che rimangano paolo e massara ci sta sul piano sportivo ..ma gazidis scaroni ecc. Ecc. davvero è imbarazzante.
se rimangono per anni direi che la porcata c'è. se rimangono per un breve periodo ci sta.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,518

Intanto il closing ufficiale, da notizie di stamattina, è già slittato a settembre.
Da qui a settembre... può anche darsi che Cardinale entri nella mitologia come Mr Pink/Bee/Lee/Li (rido da solo a scrivere questi nomi :asd:)

marcus1577

Junior Member
Reaction score
593
Intanto il closing ufficiale, da notizie di stamattina, è già slittato a settembre.
Da qui a settembre... può anche darsi che Cardinale entri nella mitologia come Mr Pink/Bee/Lee/Li (rido da solo a scrivere questi nomi :asd:)
Faremo il mercato con non vincere a tutti i costi!!
Siamo messi bene

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,087
Ma lo ha fatto pure la Juve 20 anni fa quando tornò Lippi vendendo Zidane ed Inzaghi e prendendo Buffon, Thuram e Nedved. Lo ha fatto per anni il Barcellona vendendo Ronaldo e Figo al top quando non erano ancora la macchina da guerra commerciale che sono ora (o quando lo stato spagnolo aveva conservato una parvenza di serietà impedendogli di arricchirsi a spese dei contribuenti). Non è certo un tema moderno ed il problema è come reinvesti quei soldi.

Poi il next level del player trading è vendere a cifre importanti giocatori che per la tua squadra non sono neanche rilevanti. Il Liverpool ha venduto Benteke per 40 milioni e Sakho per 30 milioni al Crystal Palace. Chapeau.
Spesso sono d'accordo con te, ma stavolta non sono d'accordo. La Juve ha perso Zidane, ma aveva giocatori molto forti e soprattutto maturi, una squadra che andava fondamentalmente ritoccata. E con i soldi di Zidane hanno comprato tre campioni. Ma il discorso vale anche per il Liverpool e le altre squadre che hai citato. Il player trading massiccio lo fa il BvB, ma in genere anche loro ne vendono massimo uno all'anno. Il Milan in questi anni ha perso Donnarumma, Calhanoglu e poi quest'anno perderà Kessiè e Romagnoli. Che siano a parametro zero non importa, ma cambiare troppo vendendo l'unico elemento decente davanti (è stato decisivo in tutte le ultime sei partite finali) per me può essere deleterio. Poi vendendo Leao non acquisti gli equivalenti di Thuram, Buffon e Nedved, ma comunque tre giovani. Io penso che la strategia migliore sia quello di tenerti Leao rinnovando, poi gli aggiungi altri giovani vicino. Una volta che saranno esplosi questi giovani, puoi mettere sul mercato Leao. Ma non è adesso il momento, è ancora giovane e ci sono ancora sensibili margini di miglioramento.

Alto