infatti nel 1991 divenne uno stato indipendente e autonomo....come tutti gli altri.....solo che non è facile stccarsi da "mamma Russia"....evidentemente Putin si è perso un pezzo di storia....perché dal momento che l'Ucraina è diventata indipendente, la Crimea è rimasta ucraina...l'ingerenza russa del 2014 non fu legittima perché era uno stato indipendente e non più una semplice regione dell'URSS......ecco perché la comunità internazionale non considerò valido il referendum del 2014 e di conseguenza neanche l'annessione alla Russia, ma non fece niente per impedirlo
Mi sa che ti sei perso dei pezzi.
Dopo il 1991, la Crimea non è passata semplicemente da una "regione sovietica" a una "regione ucraina"; ha vissuto una vera e propria fase di autoproclamata sovranità che ha quasi portato alla secessione già negli anni '90.
Ancor prima che l'URSS crollasse ufficialmente, la Crimea cercò di ridefinire il proprio status.
Nel Gennaio 1991 Si tenne un referendum (il primo in assoluto nell'URSS) in cui oltre il 93% dei votanti scelse di ripristinare la "Repubblica Socialista Sovietica Autonoma di Crimea". L'obiettivo era non essere più una semplice oblast ma un soggetto sovrano.
Nel Dicembre 1991, quando l'Ucraina votò per l'indipendenza totale dall'URSS, in Crimea il SI vinse (54%), ma fu il margine più basso di tutto il Paese, segnale di una profonda divisione etnica e politica.
Inoltre alla elezioni ucraine del 27 marzo 1994, la stragrande maggioranza dei crimeani votarono per il partito Russia che ottenne il 65,7% dei voti e che aveva nel suo programma il rientro della Crimea nella Federazione Russa. Quindi il Parlamento della Crimea approvò una propria Costituzione che di fatto istituiva la Repubblica indipendente di Crimea. Tutto questo , portò il governo di Kiev sull'orlo di un tentativo di occupare la Crimea ammassando truppe e mezzi militari ai confini della penisola, fatto immediatamente contestato e denunciato da Mosca che aveva di stanza in Crimea, circa 25.000 soldati.
Un altro punto fondamentale di questo periodo fu la Flotta del Mar Nero. Anche dopo il 1991, la Russia mantenne le sue navi a Sebastopoli. Questo creò una situazione di "sovranità condivisa" di fatto, dove Mosca esercitava un'influenza enorme sulla popolazione crimeana attraverso la presenza militare e i finanziamenti economici.
Questo solo per farla breve…