Cardinale:"Moneyball, risultati garantiti. Non serve spendere".

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,327
Reaction score
2,398
Il player trading quando hai una squadra con buoni ricavi, uno stadio di proprietà e soprattutto una base di giocatori consolidata può essere uno strumento per acquistare giocatori giovani di alto livello, vendendo ai compratori di figurine quelli un po' più logori che hai. Per esempio come ha fatto il Chelsea che ha venduto Hazard al Real Madrid. Su questo io concordo, il problema però è in questa fase in cui la squadra ha ancora delle fondamenta di argilla, in cui sta trovando una sua identità e una sua autostima. Tenendo Leao, gli aggiungi Botman, Sanches (ma anche Enzo Fernandez per me va bene), Origi, De Ketelaere e, per esempio, Antony e diventi una mina vagante anche in Champions.
Ma infatti credo sia un mercato credibile quello che hai descritto. Dipende tutto da Leao. Da una parte la società deve evitare di essere talebana e anche un pò trotskista nel pensare che tutti debbano stare sotto i 4,5 e dall'altra il ragazzo deve venire incontro evitando di chiedere 8 netti alla prima stagione di alto livello. Un accordo si può trovare e se il ragazzo continuerà a crescere potrà sempre andare in una big dopo ma portandoci in dote un bel pò di soldi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,651
Reaction score
18,482
Sicuramente è un tema molto interessante e di certo come in tutti i campi l'avanguardia è cruciale.. Però permettimi che è molto diverso l'uso di statistiche per analizzare aspetti tattici di una squadra, anche avversaria, rispetto ad usarli per capire il giocatore da comprare.. Lì entrano in gioco mille fattori anche umani e caratteriali che sono impossibili da valutare coi dati..
Il tipo di analisi è più o meno lo stesso. Quella tattica è solo riferita all'interazione di 22 giocatori. I principi sono gli stessi.

In fondo quando prendi un giocatore lo fai proprio in base al sistema tattico che hai e intendi avere.

Poi certo come ho scritto alla fine è l'uomo che decide. Sarà sempre il Maldini della situazione a dire sì o no e lo fa anche tenendo in conto degli aspetti umani e caratteriali ovviamente, oltre che economici.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,899
Reaction score
4,074
Mica solo lui. Anche Suarez nel 2014 dopo una stagione straordinaria che li stava riportando a vincere la Premier dopo più di 20 anni e Sterling che consideravano il futuro della loro squadra. Detto questo, mai disturbare con i fatti una bella opinione.
Effettivamente avete ragione, allora via di player trading se i risultati sono quelli dei reds! ?
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
13,356
Reaction score
3,793
Tuttosport in edicola riporta delle dichiarazioni rilasciate da Cardinale in un convegno recente che conferma quanto già dichiarato in passato:"Con Moneyball i risultati sono garantiti.Abbiamo svolto studi approfonditi e non c'è bisogno di spendere grosse cifre per vincere trofei"

Cardinale crede talmente in questa filosofia da avere coinvolto Beane (il personaggio interpretato da Brad Pitt) nell’azionariato della RedBall (pallone rosso), il veicolo societario con il quale RedBird ha acquistato il 10% di Fenway Sports, il gruppo americano che controlla il Liverpool. I Reds sono l’esempio più vincente di una proprietà americana nel calcio europeo. Si sono sempre tenuti lontani dalle spese folli di Manchester City, Chelsea o Paris Saint Germain. Non è un caso che Cardinale abbia stretto questo legame proprio con la proprietà del Liverpool e ora acquisti il Milan che segue già una strategia simile con Elliott. Interessante notare che anche
il volume di asset è simile. Fenway Sports Group gestisce 7 miliardi di dollari. Quindi non è necessario avere alle spalle volumi elevatissimi per primeggiare nel calcio. Anche se il Milan non può contare sui ricavi decisamente più elevati dei quali beneficia un club di Premier League.

Sono parole molto interpretabili.
Non c'è bisogno di spendere cifre importanti? Ok però neanche puoi fare mercato comprando solo Rebic, Messias, Lukaku, Krunic e compagnia.
A me di essere il Liverpool d'Italia non parrebbe vero, firmerei oggi stesso, ma loro hanno dei ricavi enormi rispetto a noi e possono contare su budget di tutto rispetto senza che la proprietà cacci il grano.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Money ball sui nuovi acquisti mi sta pure bene. Usiamo lo scouting e invece di prendere gente a 50/60 milioni si punta a gente sconosciuta a 10/20. Amen.

Ma chi scovi ed esplode, vedi Theo leao KALULU magnain ecc… poi devi avere la forza di trattenerlo.
dal Liverpool non è mai stato ceduto nessuno di big mi pare, vero che non spendono 100 milioni ma salah non è che sia finito al city o al psg una volta arrivato a Liverpool per 30/40 milioni.

se investi su mezzi sconosciuti e poi alla prima buona stagione monetizzi sei l’udinese non il Milan.
va benissimo non spendere per dei big, ma chi hai di buono lo devi riuscire a trattenere.

Invece purtroppo sarà dura, durissima…. A partire da Leao
il liverpool aveva suarez, coutinho e sterling ed ha perso il campionato all'ultima giornata.
li ha venduti tutti e ne ha presi 3 più forti.
 
Ultima modifica:

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Quindi questo dimostra che nonostante i migliori match analyst è il campo che parla. La Juve ha fatto al di sotto delle proprie capacità.
Non hai capito, quelli della Juve avevano predetto la
Vittoria del Milan in base alle loro analisi. Così ha detto Suma…
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,281
Reaction score
1,074
Non hai capito, quelli della Juve avevano predetto la
Vittoria del Milan in base alle loro analisi. Così ha detto Suma…
Appunto, ho capito bene. In base alle statistiche sapevano che vincesse il Milan, nonostante le statistiche però non hanno saputo aiutare la Juve.

Ragazzi, ormai ci riempiamo la bocca di "data-driven" anche nel mondo del business, ma i dati sono un'aggiunta, se leggi solo i dati è come scrivere un messaggio di testo con un compilatore automatico.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,092
Reaction score
10,167
Parlando di MoneyBall, a quanto è quotato Anthony Rouauld del Tolosa al Milan in estate? Classe 2001, difensore, statistiche impressionanti. Però è destro, a noi serve un mancino immagino.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,138
Reaction score
8,907
Mica solo lui. Anche Suarez nel 2014 dopo una stagione straordinaria che li stava riportando a vincere la Premier dopo più di 20 anni e Sterling che consideravano il futuro della loro squadra. Detto questo, mai disturbare con i fatti una bella opinione.
Dopo la cessione di Suarez passarono dal secondo posto a -2(con Suarez) al sesto posto a -25, non superarono il girone di CL e vennero eliminati ai sedicesimi di EL dal Besiktas.
La stagione successiva, dopo la cessione di Sterling, arrivarono ottavi a -21.
 
Alto