nessuno ci sta parlando di scudetto e CL, dall'altra parte del naviglio parlavano di "schiacceremo tutti in Italia e nel Mondo". Se stanno intortando noi, cos'ha fatto Suning con gli interisti?
Intanto hanno vinto lo scudetto e sfiorato l'Europa League.
Ma comunque, è stato detto 1000 volte che lì i problemi non sono dell'Inter ma di Suning che deve sottostare ad uno stato dittatoriale che da un giorno all'altro ha deciso che gli Zhang dovessero farsi da parte per motivi che nessuno ha saputo spiegare esaurientemente. Da un punto di vista economico e sportivo la gestione di Suning è stata normale e sostenibile.
Poi non sappiamo cosa è successo in Cina.
E comunque se Abramovich, o gli Agnelli o gli sceicchi mollassero Chelsea, Juve, City e PSG questi club si troverebbero nelle condizioni dell'Inter.
Perché? Perché il calcio è sempre stato gestito in modo diverso rispetto alle aziende normali.
Io non condanno chi auspica una gestione più sana dei club. Ma se chi fa le regole fa figli e figliastri allora qualcosa non torna. Ad esempio fossi al posto di Infantino metterei regole strette sui procuratori, veri vampiri che drenano risorse senza apportare nulla al mondo del calcio.
E dico di più: anche a me andrebbe bene un club gestito con criteri economici. Ma ciò che i sostenitori di Elliott non capiscono è che un club moderatamente indebitato, ma in crescita, sarebbe comunque gestito in modo eccellente ed economico. Non c'entra niente avere il bilancio in pareggio. Puoi avere un bilancio in pareggio e comunque essere senza prospettive oppure avere una perdita accettabile (e frutto di investimenti) ed essere invece in una situazione florida.
Pensare di crescere e ridiventare vincenti solo col fatturato (come pretendono Elliott ed i suoi fans) è una enorme fesseria. Dico solo che se dovesse riuscire una chimera simile si dovrebbero riscrivere tutti i manuali di economia aziendale. Il che la dice lunga su quanto tale ipotesi sia remota.
Ripeto il caso Ibra-Thaigo: quell'anno il Milan ebbe il miglior bilancio della sua storia e sappiamo tutti cosa accadde in seguito.