Concordo.
Quando ci ripenso... Fosse stato mio figlio a fare quello che ho fatto l'avrei sbranato...
Cose senza senso e pericolosissime. Sia per me che per gli altri.
Ah poi diciamolo pure. La regola è la regola è va rispettata.
Ma con 2 bicchieri sei già out...
No sto minimizzando l'accaduto.
Ma c'è una differenza abissale tra essere leggermente positivo ed essere ubriaco morto.
Ma ripeto a scanso di equivoci: la regola e la regola è va rispettata.
Mah, io ho un etilometro omologato preciso quanto quello della polizia e non è vero che con 2 bicchieri sei già out, dipende molto dal metabolismo. Mia moglie con due birre è già sopra il limite legale, io con lo stesso quantitativo do 0 o quasi 0.
Per farti un esempio concreto, questa estate ho preso 3 birre da 33cl e due shot di tequila a cena, sono stato fermato subito dopo e all'etilometro ho dato ben sotto il limite legale, mi hanno lasciato proseguire senza problemi.
Certo che io sono alto quasi due metri e ho un metabolismo particolare. Poi è da anni che giro con l'etilometro per capire quando posso guidare e ormai ho capito come funziona il tasso alcolico in relazione al mio corpo.
Poi una cosa è andare a pranzo, bere qualcosa e andare subito a casa. Normalmente il tasso in quel caso è basso, anche se la sensazione soggettiva può essere di essere abbastanza brillo. Un'altra cosa è bere tutto il giorno: a un certo punto la sensazione soggettiva può essere di essere lucido o quasi sobrio, poi invece all'etilometro dai un valore molto alto, ben oltre il limite legale.
Un dettaglio che in pochi considerano: il tasso continua a salire per 60-90 minuti dopo l'ultimo bicchiere, perché l'alcol viene ancora assorbito… e l’effetto è molto accumulativo. Quindi se ti misurano subito dopo cena normalmente il tasso sarà piu basso che se ti misurano dopo una o due ore, ma molti pensano che funziona al contrario
Detto ciò, io quando faccio serata vado SEMPRE in taxi, però in certi pranzi o cene, soprattutto in campagna, prendo la macchina ma bevo poco e controllo sempre il mio tasso alcolico con l'etilometro. Uno affidabile e omologato costa poco più di 100€, secondo me è una spesa più che giustificata se uno ama bere un bicchiere quando va a cena.