L' AI potrebbe sterminare gli esseri umani?

Djici

Senior Member
Reaction score
13,612
E poi c'è un altro problema cruciale, ossia che non deve sostituire l'intelletto umano. Di questo passo nessuno sarà più in grado di affrontare un ragionamento logico. Dovrebbe essere vietato usare l'IA in ambito scolastico. Chi studierà più la matematica se basterà scrivere le funzioni su app di IA? Se viene meno la formazione logica, verranno meno la medicina, la chimica, l'informatica e tutte quelle discipline cruciali per la nostra società. Nessuno sarà più in grado di svolgere nemmeno le funzioni più basilari di contabilità e di gestione pratiche se non si pone un freno a questo
E in una scuola in cui si pone l'accento sul voto di una verifica e in cui il risultato è tutto, uno strumento come l'IA finirà per forza per essere usato nel modo sbagliato. Già le scuole sono solo centri di propaganda
Concordo.
Mio figlio ogni volta che deve fare compiti li vuole usare.
Io gli spiego che il compito non serve farlo se è solo per copiare quello che Gemini ha scritto... L'obiettivo e farlo da solo per provare a migliorare...
Mi risponde che a cosa serve farlo da solo mettendoci mezz'ora quando l'IA lo fa in meno di mezzo secondo.
Io ci provo ancora è dico che deve farlo da solo per migliorare e mi risponde che tanto nessuno lo farà più "da solo".
Ne studente e nemmeno un professionista che avrebbe bisogno di fare quella cosa. Tutti useranno l'IA.
E non ha nemmeno tutti i torti.
Ormai siamo arrivati al punto che sembra più importante sapere utilizzare l'IA che sapere fare cose "da solo".
Ma questo è ancora valido solo perché l'IA non è arrivata alla famosa "superintelligenza".
Una volta arrivati li, non ci sarà più bisogno nemmeno del umano che sa utilizzare l'IA.
Fare scelte sul percorso scolastico in questo momento e veramente difficile.
Bisogna pensarci bene... Perché magari fai una scelta "interessante nel mondo pre IA" ma che si rivela completamente sbagliata con l'IA.

Leggevo un articolo interessantissimo qualche settimana fa che diceva che al giorno d'oggi :
Un medico che non usa l'IA ha risultati inferiori ad un medico che usa l'IA.
E fin qui ovviamente ci siamo.
Ma la cosa folle e che un medico che usa l'IA ottiene risultati inferiori ad un IA senza medico...
Cioè il fattore umano fa in modo che i risultati peggiorano... Domani preferiremmo rivolgerci a l'IA che ad un medico semplicemente perché sarà migliore.
Tra qualche anno, il medico di famiglia non servirà proprio a nulla.
Certo il chirurgico è ancora un'altra cosa.
Ma oggi vale la pena fare studi difficili, lunghi e costosi per diventare medico quando ci sono alte probabilità di rimanere senza lavoro di sicuro prima di arrivare alla pensione?
Questo è certo al 100%.
Immagina quanti soldi si va a risparmiare sui costi della sanità?
Ma anche quante persone perderanno il lavoro...
`
`

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,855
e pensare che il regista James Cameron aveva sollevato la questione con un film.....se si verificasse, saremmo tutti nella mer.......

Alto