L' AI potrebbe sterminare gli esseri umani?

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
44,576
No no, Estupinan è un androide.

Un evoluto progetto di c.esso bipede. Se ti scappa da cacare è lui a correre da te.
`
`

Reaction score
13,346
Ecco, io di solito spengo i timori ma di questa roba qua davvero c è da avere paura.
Il fatto che Altman, Musk, Amodei, dopo 3 giorni da uno dei più grandi atti di whistleblowing della storia del settore IA, iniziano a fare allarmismo che va direttamente ai danni delle loro aziende implica che è successo qualcosa di catastrofico che noi non sappiamo.
Io ovviamente non sono un esperto ma ho la fortuna di conoscerne qualcuno: da quanto mi hanno spiegato, pare che ci sia un modello (ovviamente non disponibile al pubblico) che ha raggiunto lo stato di RSI, che non è la repubblica sociale italiana ma significa che il modello ha raggiunto la capacità di migliorarsi in modo ricorsivo, cioè in totale autonomia.
Questo, unito al fatto che vari agenti IA hanno iniziato a comportarsi in modo malevolo senza motivo e condurre veri e propri attacchi hacker, credo abbia portato anche i capoccia alla realizzazione che qualcosa non va.
Ma lascio ovviamente la parola a chi qui sul foro è più tecnico e ne sa più di me!

Ma se quanto si mormora è vero e il RSI è stato raggiunto, è già troppo tardi.
Il genio è fuori dalla lampada e noi possiamo solo stare a guardare e sperare per il meglio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
26,199
Detto questo, non bisogna credere a niente. Solo il tempo e il nostro cervellino (se lo usassimo) possono dare le risposte.

Magari stanno propagandando che hanno paura per tranquillizzare la comunità, in modo da far credere che sono improvvisamente rinsaviti. Sì sì, hanno imparato la lezione, come Fuffani e la dirigenza Milan per gli acquisti. Come no.

La storia (e la legge di Murphy) insegnano che se c'è una possibilità che le cose vadano male, prima o poi si avvera.

Figurati se tarpano le ali alla AI, laddove porta vantaggi (solo a pochi). La solita menghiata del Covid, dove ci hanno propinato che i vagginih e le clausure erano per il nostro bene. Eh, si è visto. Maledetti criminali.

Ma chi ci crede a 'ste robe. Magari potrebbero anche essere vere, ma ormai la fiducia è persa e ci vuole ben altro che proclami di buon senso sparati ai quattro venti.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,605
Ecco, io di solito spengo i timori ma di questa roba qua davvero c è da avere paura.
Il fatto che Altman, Musk, Amodei, dopo 3 giorni da uno dei più grandi atti di whistleblowing della storia del settore IA, iniziano a fare allarmismo che va direttamente ai danni delle loro aziende implica che è successo qualcosa di catastrofico che noi non sappiamo.
Io ovviamente non sono un esperto ma ho la fortuna di conoscerne qualcuno: da quanto mi hanno spiegato, pare che ci sia un modello (ovviamente non disponibile al pubblico) che ha raggiunto lo stato di RSI, che non è la repubblica sociale italiana ma significa che il modello ha raggiunto la capacità di migliorarsi in modo ricorsivo, cioè in totale autonomia.
Questo, unito al fatto che vari agenti IA hanno iniziato a comportarsi in modo malevolo senza motivo e condurre veri e propri attacchi hacker, credo abbia portato anche i capoccia alla realizzazione che qualcosa non va.
Ma lascio ovviamente la parola a chi qui sul foro è più tecnico e ne sa più di me!

Ma se quanto si mormora è vero e il RSI è stato raggiunto, è già troppo tardi.
Il genio è fuori dalla lampada e noi possiamo solo stare a guardare e sperare per il meglio.
Per me ormai è inarrestabile.
Cioè, facciamo come se non fosse successo ancora nulla di clamoroso.
Facciamo come se le aziende al top avessero preso coscienza della gravità delle cose che potrebbero succedere e decidono in autonomia di fermarsi ... O che lo stato decida che devono fermarsi per forza.
Qualcuno pensa veramente che uno alla Kim nordcoreano non spinga per ottenerlo?
Ma ho detto Kim solo perché si scherza spesso con lui. Ma anche altri.
Domani l'Iran o chi per loro...

Non si riuscirà mai a fermare tutto. Perché non saremo mai capaci di fare in modo che TUTTI siano d'accordo per fermarsi.
E se uno stato continua allora perché gli altri dovrebbero decidere di fermarsi?

Reaction score
26,218
Elon Musk, Sam Altman, Dario Amodei, tutti concordi:

"Bisogna rallentare lo sviluppo delle AI prima che ci sfuggano di mano"

Li voglio proprio vedere "rallentare" (musk, altman e amodei) :asd:
A parole possono anche farlo, in pratica no altrimenti perderebbero il risicato vantaggio he hanno nei confronti della cina (baidu)

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
44,576
Visto che quando si parla di autocoscienza di una macchina o singolarità tecnologica IMHO parliamo di assurdità fantascientifiche (ma non per creazione di virus, utilizzo bellico, armi biologiche o altri scopi malvagi prettamente voluti dall'UMANO) magari le IA hanno già ucciso da tempo Musk, Altman & co e ora parlano con i loro avatar e la loro voce per ingannare l'umanità :asd:

LA-LI-LU-LE-LO (i nerd la capiranno)

Alto