Ecco, io di solito spengo i timori ma di questa roba qua davvero c è da avere paura.
Il fatto che Altman, Musk, Amodei, dopo 3 giorni da uno dei più grandi atti di whistleblowing della storia del settore IA, iniziano a fare allarmismo che va direttamente ai danni delle loro aziende implica che è successo qualcosa di catastrofico che noi non sappiamo.
Io ovviamente non sono un esperto ma ho la fortuna di conoscerne qualcuno: da quanto mi hanno spiegato, pare che ci sia un modello (ovviamente non disponibile al pubblico) che ha raggiunto lo stato di RSI, che non è la repubblica sociale italiana ma significa che il modello ha raggiunto la capacità di migliorarsi in modo ricorsivo, cioè in totale autonomia.
Questo, unito al fatto che vari agenti IA hanno iniziato a comportarsi in modo malevolo senza motivo e condurre veri e propri attacchi hacker, credo abbia portato anche i capoccia alla realizzazione che qualcosa non va.
Ma lascio ovviamente la parola a chi qui sul foro è più tecnico e ne sa più di me!
Ma se quanto si mormora è vero e il RSI è stato raggiunto, è già troppo tardi.
Il genio è fuori dalla lampada e noi possiamo solo stare a guardare e sperare per il meglio.