- Reaction score
- 34,922
Non dimentichiamo però che nemmeno 10 mesi fa il 90% del forum avrebbe spedito Hakan e Kessie sulla luna senza nemmeno pensarci un secondo, adesso li vedo in pratica considerati da tutti i più forti del campionato nei loro ruoli.
Quindi assolutamente si: il collettivo esalta SEMPRE il singolo. L'unica eccezione nella storia dello SPORT non del calcio è morto pochissimi giorni fa (e per certi versi MJ23).
Per me tra Dybala e Hakan ci sono categorie di differenza, mi pare una bestemmia anche metterli sullo stesso piano, ma è un giudizio personale (sebbene io sia tra i pochissimi che ha sempre difeso e apprezzato Hakan anche nei tempi bui).
Calha penso non faccia impazzire noi tifosi, almeno quelli del forum.
Ok ora ha un senso come giocatore ma siamo tutti convinti che nel ruolo si possa trovare di meglio e che non bisogna fare follie nella trattativa per il rinnovo.
In senso assoluto il paragone tra calha e dybala non dovrebbe nemmeno esistere ma il dybala che vediamo oggi è un calciatore?
A me pare si sia paurosamente fermato nella crescita, nell'evoluzione, nella fame.
Oggi , per folle che possa sembrare, calha ha più senso dello juventino.
Su kessie il discorso è diverso, sulla sua forza siamo da sempre tutti sulla stessa lunghezza d'onda, i dubbi il giocatore li ha fatti venire quando, schierato da mezz'ala,gli si chiedeva un tipo di gioco verticalmente qualitativo che non era nelle sue corde.
Il contesto fa sicuramente il giocatore ma anche modulo e spaziature non sono da meno.
Kessie è un orco del centrocampo forte nel gioco regolare e dominante fisicamente.
Lo è sempre stato ma nel calcio di gattuso ci azzeccava nulla.
L'ultimo passaggio non può e non deve passare dai piedi di kessie eppure nel 4-3-3 gattusiano spesso gli si chiedeva anche questo dopo che da mezz'ala si trovava nello spazio buono tra le linee.
Oggi kessie è un altro giocatore perchè gli si chiede quello che sa fare alla grandissima.