Zelensky: "USA, attivate No Fly Zone. E' come 11 settembre e Pearl Harbor". E Putin parla all'Occidente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,743
Ma scongiurare una crisi in cambio di un inverno al freddo? Ma a che due ti dico. È un piccolo sacrificio che posso fare. Certo se però poi si mettono insieme carenze energetiche, prezzi folli, benzina incomparabile poi penso cui prodest? Chi me lo fa fare? Capisci?
Io invece sono disposto a pagare di più qualcosa, se serve a punire chi ha incasinato il mondo.
Dico sul serio.

Detto questo, darei la pena di morte agli sciacalli che invece ci stanno speculando.

Ora pare che tutto il mondo fosse dipendente da cio' che importiamo da Russia e Ucraina.

100% grano italiano su ogni busta di plastica, di qualsiasi prodotto, e dopo 1 settimana raddoppiano i prezzi perchè c'è la crisi in Ucraina.
Da bruciare in piazza.

Reaction score
6,137
Ok, e non giudico nessuno, vedi tu cosa fare della tua vita.

Ma tu, come hai ammesso, qualsiasi cosa accada, l' importante è che non tocchi la tua sfera privata.

E ripeto, non essendo tu ( spero :asd:) un criminale, fai benissimo a fare ciò che ti pare.

Ma non puoi però, pretendere, che pure chi ha in mano poteri decisionali affidati dal popolo in maniera democratica ( sperando non siano tutti dei fetenti) veda il mondo dal punto di vista "egoistico" come lo vedi tu.

Non so se mi sono spiegato.

L' Ucraina è alle porte dell' Europa, è democratica come noi ( si lo so, ma è una democrazia giovanissima, lasciali sbagliare), ha 40 milioni di abitanti.

Chi ha i ruoli di comando nelle democrazie occidentali, non può e non deve assolutamente fare finta di niente.

Può farlo il singolo cittadino, ma non le istituzioni.

Quanto successo, potenzialmente può cambiare la storia,

Sono 70 anni che il nostro problema più grosso era scegliere il ristorante giusto o dove andare in vacanza (estremizzo), questo attacco russo può far correre il rischio di "uccidere" il nostro benessere.

Non è roba da poco.
Attenzione però.
L’ucraina è sovrana di ma non certo democratica come noi, ma non scherziamo proprio.

secondo poi chi governa e i potenti del mondo tutti, hanno da badare a 7 miliardi di persone e le guerre e gli stermini al giorno d’oggi andrebbero evitare in OGNI MANIERA POSSIBILE. La realtà e il pragmatismo vincono sempre sul mondo della Mulino Bianco , passami l’espressione.
Questo attacco russo cambia gli equilibri geopolitici ma fino ad un certo punto. Io credo che a volte andiate un po’ oltre con la fantasia

Reaction score
6,137
Mettiamola così: nel nostro paesello da 50 abitanti arriva uno omone dal paese di fianco e si inc**la il primo abitante della strada e poi il secondo. Poi si avvicina e si inc**la uno a pochi metri da dove vivi.

È plausibile eh quest’ultimo chieda aiuto a quelli del paese?
È plausibile che gli altri abitanti si preoccupano e cerchino di fermalo? È che non ragionino del tipo “ah ma non lo sta facendo a me”
È plausibile che qualcuno lo difenda?

è plausibile che a questi abitanti frega meno se la stessa cosa succede in un altra città lontana?

Io direi di sì
Mah..a me sembra che questo esempio non c’entro assolutamente nulla con la questione. Stai semplificando all’ennesima potenza una questione di una gravità eccezionale. Non credi?

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Mettiamola così: nel nostro paesello da 50 abitanti arriva uno omone dal paese di fianco e si inc**la il primo abitante della strada e poi il secondo. Poi si avvicina e si inc**la uno a pochi metri da dove vivi.

È plausibile eh quest’ultimo chieda aiuto a quelli del paese?
È plausibile che gli altri abitanti si preoccupano e cerchino di fermalo? È che non ragionino del tipo “ah ma non lo sta facendo a me”
È plausibile che qualcuno lo difenda?

è plausibile che a questi abitanti frega meno se la stessa cosa succede in un altra città lontana?

Io direi di sì
É tutto plausibile, ma infatti io non voglio convincere nessuno a pensarla come me. Sto esponendo il mio punto di vista (che é anche quello di tanti altri). Semplicemente faccio fatica a capire chi si impunta sulla politica, sul principio, sullo stato sovrano...con il rischio della nucleare sulla capoccia,tutto qua.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Leopoli infatti è Polonia. È dell'Ucraina per un regalino di Hitler. Gli ucraini hanno persino continuato la tradizione nazista impedendo ai polacchi della zona di parlare la lingua. Quella zona andrebbe restituita alla Polonia, tanto non ci sono russi in quel fronte e non oserebbero attaccare le truppe NATO una volta lì.
Però allora bisognerebbe restituire alla Germania quelle parti ora polacche e che della Prussia erano una parte importante... Non si finisce più

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Non so voi ma io più vedo 'sta guerra e più rido del mondo occidentale, pensate solo che stiamo (a me non l'ha chiesto nessuno il parere) rifornendo di armi un paese facendo una guerra di supporto per favorire un paese che non è né Europa né NATO né nulla, questo perché possiamo fare solo questo tipo di guerra altrimenti il nostro nemico terribilissimo la sgancia per davvero.
Più vedo questo e più mi vien da ridere, facciamo la guerra senza andare in guerra e nel frattempo vendiamo armi perché tanto possiamo solo DIFENDERE in quanto paese nato, le armi se le vendi è pace, come se mangi l'uva nel vigneto non è rubare, giusto?
Ma a voi non fa ridere? nel frattempo ci aspettiamo la guerra in casa ma non siamo entrati nel conflitto, strana guerra eh? vedo solo un paese, l'Ucraina, che è stato il luogo di scontro perfetto per arrivare al conflitto codardo, tramite sanzioni e rifornimento continuo, del resto tra americani, uk, Francia e co abbiamo gente che vuole farci vedere la propria granduer, ma allora, dico io, perché non vanno ad attaccarli direttamente? troppo freddo? dissenteria? i soldati moriranno mentre si calano le braghe come negli anni 40? paura di finire male?
Ma dico io, ma lo vedete che l'Ucraina oltre a non avere una classe politica capace e quindi perfetta per fare da marionetta sfigata, è semplicemente vittima di tutto perché senza alcun potere o ruolo? loro sono vittime anche dei propri politicanti che comunque hanno portato avanti la guerriglia per 8 anni, ovviamente non ci sono né buoni né cattivi, ci sono solo quelli che si bevono tutto e non si accorgono che sono stati messi lì per portare avanti la narrativa dell'Ucraina paese da aiutare e difendere, come se la guerra non potesse finire subito e dovesse durare finché dovrà, se in Ucraina ci fosse stato un fantoccio filorusso e nessuno avesse chiesto di entrare nella Ue o Nato oggi non ci sarebbe nessuno scontro o guerra codarda di supporto e propagandistica, invece tutti gli attori stanno recitando bene la loro parte, in primis il Zelensky che pare il conte Mascetti dei bei tempi.
Se Putin dice che le sanzioni sarebbero state portate comunque un pelo tendo a credergli, sono state troppo immediate e quindi sapevano già tutto da un pezzo, sapevano che avrebbe attaccato e sapevano di essere andati oltre per poi approfittare di quello che è oggi lo scontro e il nemico comune mondiale da indebolire senza attaccarlo direttamente.

Reaction score
12,743
Si certo, é chiaro. Ma la mia visione é egoistica anche lì: Draghi dovrebbe prima pensare alla tutela dei propri cittadini, dunque rimanendo completamente neutrale. Per evitare rincari che complichino la vita al popolo e soprattutto per evitare che diventi l'Italia un "nemico" militare di qualcuno.
Lancio una provocazione: se ci fosse la certezza che con l'annessione dell'intera Ucraina alla Russia, e mettiamoci anche Finlandia e Moldavia, si scongiurasse una guerra nucleare...per chi fareste il tifo? Per il nostro tumore praticamente certo + tiroide buggata di vostro figlio che deve ancora nascere, o per quel pazzo di Putin? L'ho buttata lì eh...

Sincero? Prenderei il rischio di fermarlo.
Almeno, penso adesso.
Pero' bisognerebbe trovarcisi per giurartelo.

Diverso, se fosse un' annessione pacifica, chiaramente, li mi fregherebbe meno di un tubo.

Ma per me, non esiste che uno venga dirmi o mi lasci fare o ti ammazzo, va contro ogni mio principio.

Anche perchè, se fosse uno scenario realistico, poi questo ogni volta che vuole qualcosa da te, usa la stessa mossa.

Ne viene che va fermato sul nascere, costi quel che costi.
Anche solo per non creare precedenti.

Reaction score
6,137
Io invece sono disposto a pagare di più qualcosa, se serve a punire chi ha incasinato il mondo.
Dico sul serio.

Detto questo, darei la pena di morte agli sciacalli che invece ci stanno speculando.

Ora pare che tutto il mondo fosse dipendente da cio' che importiamo da Russia e Ucraina.

100% grano italiano su ogni busta di plastica, di qualsiasi prodotto, e dopo 1 settimana raddoppiano i prezzi perchè c'è la crisi in Ucraina.
Da bruciare in piazza.
Questo è il grave problema. Ci stanno lucrando tutti sulle nostre spalle.

Però ribadisco che estreme sanzioni che vessano noi stessi hanno poco senso per salvare l’ucraina che tanto non sarà salvata.

Reaction score
6,137
Però allora bisognerebbe restituire alla Germania quelle parti ora polacche e che della Prussia erano una parte importante... Non si finisce più
Ma questo è un problema di più parti e tanta gente di etnia diversa si trova incastrata in uno stato che non vuole. E questa è una costante in Ucraina. Quando crei obbrobri politici così, crei solo tensioni. Tipo il Kosovo con la Serbia

Reaction score
12,743
Questo è il grave problema. Ci stanno lucrando tutti sulle nostre spalle.

Però ribadisco che estreme sanzioni che vessano noi stessi hanno poco senso per salvare l’ucraina che tanto non sarà salvata.
Le sanzioni non sono per salvare l' Ucraina.

L' Ucraina verrà aiutata come stiamo facendo, ma la lasceremo al suo destino ( nella migliore delle ipotesi)

Le sanzioni non sono per salvare l' Ucraina, ma è l' unico modo che non sia militare, per PUNIRE l' aggressore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto