Zelensky: "USA, attivate No Fly Zone. E' come 11 settembre e Pearl Harbor". E Putin parla all'Occidente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Quindi si deve accettare che uno stato invada un altro su base linguistica o di appartenenza nel recente passato? Secondo me no, non esiste nessuna contestualizzazione
Taiwan è diverso visto che non è riconosciuta (se non alcuni paesi) e non è altro che la situazione di 70 anni fa mai conclusasi ufficialmente, non è uno stato indipendente e riconosciuto da tutti
Non é SOLO su base linguistica/appartenenza dai, non fare il finto tonto. Sono conflitti con una storia a sé, non si può non contestualizzare. Poi oh, se domani vedo Putin a Trieste sul cavallo con l'esercito alle spalle, avete ragione su tutto! Ma non mi pare

Reaction score
6,137
Quindi si deve accettare che uno stato invada un altro su base linguistica o di appartenenza nel recente passato? Secondo me no, non esiste nessuna contestualizzazione
Taiwan è diverso visto che non è riconosciuta (se non alcuni paesi) e non è altro che la situazione di 70 anni fa mai conclusasi ufficialmente, non è uno stato indipendente e riconosciuto da tutti
No ovvio. Dico solo che l’ucraina ha una condizione nazionale particolare. Su Crimea e dombas non dovrebbe mettere bocca, se il popolo russo non vuole essere Ucraina. E questo non giustifica comunque la guerra.

Reaction score
12,743
Aspetta:
Un inverno al freddo, e la Russia torna a cuccia ed evitiamo la crisi?
Senza dubbio, ti dico di sì. Assolutamente.
Si, assolutamente come l' hai intesa.

Tutto qui.

Solo curiosità in generale la mia, per vedere se siamo davvero stro**i, o se abbiamo solo paura di finire in un conflitto.

La tua è una risposta... generosa e non egoista.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Beh, vedendo quanto ci tenevi alla "giustizia" anche in periodo covid, da te mi aspetto invece intransigenza verso questo genere di situazioni.

Guarda che capisco cosa vuoi dire, e non te lo contesto: chi si fa i caxxi suoi campa 100 anni si dice.

E anche io, nonostante condanni totalmente l' azione Russa, non è che piangevo in un angolo per la loro situazione ( siamo tutti egoisti in fondo, è biologia)

Però, quando poi Putin ha detto che avrebbe usato armi nucleari per intimidirci, per me, li ha superato la linea di cio' che è sopportabile e cosa no.

Mi pare strano che uno come te, accetti questa minaccia. Io non l' ho accettata.

L' ha sdoganata, sdoganata per sempre.
Dici bene, nel periodo covid era proprio la mia sfera privata, la mia libertà ed il mio potere decisionale ad essere toccato. In questa guerra, PER ORA (e spero per sempre), le uniche mie preoccupazioni sono legate al rincaro carburante e alla poca roba Gazprom che detenevo in portafoglio (spicci per fortuna). La minaccia della nucleare in testa ce l' avremo per tutta la vita pazzo, fa parte del "vivere nel 2000", come quando nell'antichità avevano una paura tremenda delle eclissi o secoli fa della peste...

Reaction score
12,743
Dici bene, nel periodo covid era proprio la mia sfera privata, la mia libertà ed il mio potere decisionale ad essere toccato. In questa guerra, PER ORA (e spero per sempre), le uniche mie preoccupazioni sono legate al rincaro carburante e alla poca roba Gazprom che detenevo in portafoglio (spicci per fortuna). La minaccia della nucleare in testa ce l' avremo per tutta la vita pazzo, fa parte del "vivere nel 2000", come quando nell'antichità avevano una paura tremenda delle eclissi o secoli fa della peste...
Ok, e non giudico nessuno, vedi tu cosa fare della tua vita.

Ma tu, come hai ammesso, qualsiasi cosa accada, l' importante è che non tocchi la tua sfera privata.

E ripeto, non essendo tu ( spero :asd:) un criminale, fai benissimo a fare ciò che ti pare.

Ma non puoi però, pretendere, che pure chi ha in mano poteri decisionali affidati dal popolo in maniera democratica ( sperando non siano tutti dei fetenti) veda il mondo dal punto di vista "egoistico" come lo vedi tu.

Non so se mi sono spiegato.

L' Ucraina è alle porte dell' Europa, è democratica come noi ( si lo so, ma è una democrazia giovanissima, lasciali sbagliare), ha 40 milioni di abitanti.

Chi ha i ruoli di comando nelle democrazie occidentali, non può e non deve assolutamente fare finta di niente.

Può farlo il singolo cittadino, ma non le istituzioni.

Quanto successo, potenzialmente può cambiare la storia,

Sono 70 anni che il nostro problema più grosso era scegliere il ristorante giusto o dove andare in vacanza (estremizzo), questo attacco russo può far correre il rischio di "uccidere" il nostro benessere.

Non è roba da poco.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
Vuoi che ti dica che ammazzare civili è sbagliato da ogni parte?
Io te lo dico anche, ma è talmente lapalissiano che voler fare sempre, ad ogni costo del benaltrismo, del voler dire "ah guarda anche gli altri lo fanno" lo trovo estremamente tedioso.
E se l'obiettivo è arrivare a dire "russia e ucraina sono entrambi colpevoli a proprio modo" mi dispiace ma è una visione che mi vede non contrario, di più.
quando ho un un po' di tempo farò un post apposito sulla storia contemporanea ucraina, non quella degli ultimi venti giorni, e allora si potrà constatare quante responsabilità ha l'Ucraina da tanti anni
poi uno è libero di pensare che siano povere vittime di un gesto folle d'altra epoca, almeno però sapere per chi si tifa o si supporta a seconda di che espressione vogliamo usare
io sono solito confrontarmi con tutti, anche se molti hanno scoperto qualche giorno fa dove si trova l'Ucraina

Reaction score
517
Pazzo ma cosa dovrebbe fregare a me della guerra fra Russi,russofoni, russetti e russatori? Non scherziamo. Azzoppare la Russia? E chi sono, Biden? Trump? Io voglio andare a lavoro tranquillo. Vi fate coinvolgere come se fosse un problema vostro/nostro...
Mettiamola così: nel nostro paesello da 50 abitanti arriva uno omone dal paese di fianco e si inc**la il primo abitante della strada e poi il secondo. Poi si avvicina e si inc**la uno a pochi metri da dove vivi.

È plausibile eh quest’ultimo chieda aiuto a quelli del paese?
È plausibile che gli altri abitanti si preoccupano e cerchino di fermalo? È che non ragionino del tipo “ah ma non lo sta facendo a me”
È plausibile che qualcuno lo difenda?

è plausibile che a questi abitanti frega meno se la stessa cosa succede in un altra città lontana?

Io direi di sì

Reaction score
6,137
Si, assolutamente come l' hai intesa.

Tutto qui.

Solo curiosità in generale la mia, per vedere se siamo davvero stro**i, o se abbiamo solo paura di finire in un conflitto.

La tua è una risposta... generosa e non egoista.
Ma scongiurare una crisi in cambio di un inverno al freddo? Ma a che due ti dico. È un piccolo sacrificio che posso fare. Certo se però poi si mettono insieme carenze energetiche, prezzi folli, benzina incomparabile poi penso cui prodest? Chi me lo fa fare? Capisci?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Non so se potrebbe nascere un conflitto che va sulle lunghe in Europa, con tutte le pressioni del caso in patria e all'estero. Si può fare in Afghanistan di cui non interessa nessuno, ma non in Ucraina che è a due passi da noi (la distanza Trieste-Leopoli è inferiore a Trieste-Reggio calabria!)
O adesso la Russia fa tabula rasa o ne rimarrà invischiata per troppo tempo
Leopoli infatti è Polonia. È dell'Ucraina per un regalino di Hitler. Gli ucraini hanno persino continuato la tradizione nazista impedendo ai polacchi della zona di parlare la lingua. Quella zona andrebbe restituita alla Polonia, tanto non ci sono russi in quel fronte e non oserebbero attaccare le truppe NATO una volta lì.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Ok, e non giudico nessuno, vedi tu cosa fare della tua vita.

Ma tu, come hai ammesso, qualsiasi cosa accada, l' importante è che non tocchi la tua sfera privata.

E ripeto, non essendo tu ( spero :asd:) un criminale, fai benissimo a fare ciò che ti pare.

Ma non puoi però, pretendere, che pure chi ha in mano poteri decisionali affidati dal popolo in maniera democratica ( sperando non siano tutti dei fetenti) veda il mondo dal punto di vista "egoistico" come lo vedi tu.

Non so se mi sono spiegato.

L' Ucraina è alle porte dell' Europa, è democratica come noi ( si lo so, ma è una democrazia giovanissima, lasciali sbagliare), ha 40 milioni di abitanti.

Chi ha i ruoli di comando nelle democrazie occidentali, non può e non deve assolutamente fare finta di niente.

Può farlo il singolo cittadino, ma non le istituzioni.
Si certo, é chiaro. Ma la mia visione é egoistica anche lì: Draghi dovrebbe prima pensare alla tutela dei propri cittadini, dunque rimanendo completamente neutrale. Per evitare rincari che complichino la vita al popolo e soprattutto per evitare che diventi l'Italia un "nemico" militare di qualcuno.
Lancio una provocazione: se ci fosse la certezza che con l'annessione dell'intera Ucraina alla Russia, e mettiamoci anche Finlandia e Moldavia, si scongiurasse una guerra nucleare...per chi fareste il tifo? Per il nostro tumore praticamente certo + tiroide buggata di vostro figlio che deve ancora nascere, o per quel pazzo di Putin? L'ho buttata lì eh...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto