Via RDC, Quota 103: la Manovra del Governo Meloni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Comunque il sistema anti-scemo a costo quasi 0 sarebbe portare le detrazioni pos al 100% , non è abbassare le commissioni, perchè c'è chi avrebbe da ridire anche con una commissione EU a 0.1% . Tutto emerge, e la p.iva non ha costi, se non l'anticipo sulle commissioni, bonificato dal guadagno reddituale ritardato.

Pratico ed indolore, da p.iva che crede di essere onesta mi pare la soluzione più logica, anche perchè un abbassamento delle commissioni bancarie implica un inevitabile inchiappettamento su altri costi.

Reaction score
2,605
Non esiste un compromesso, se si vuole davvero combattere l’evasione fiscale e la criminalità in generale. Ritiro totale del contante, solo ed esclusivamente moneta elettronica, pagamenti solo ed esclusivamente tracciabili e hai risolto il 99% dei problemi di questo Paese. Vorrei proprio vedere la gente fare nero, pagare/incassare mazzette, pagare i carichi di cocaina ecc col pos…
Ovviamente è utopia e non lo faranno mai, ma non diciamo che non servirebbe perché col contante che vale zero, senza possibilità di versarlo su un conto, e con la moneta elettronica si ammazza TUTTO il malaffare.
Come toglierti di mezzo senza muovere un dito

Anzi lo muovono ? un click è non fai più parte della società.. comunque lo faranno! così fanno avverare quello del marchio 666 e per correttezza non ammazza TUTTO il malaffare..

Ammazzerebbe TUTTO e basta
e ovviamente la decisione sarà presa da chissà chi ?
per farti un esempio non esisterebbe più i casi alla Julian Assange

Ultima modifica:
Reaction score
12,524
Che al 90% sia per intrallazzi è vero, però se domani fosse tutto digitale ci vuole poco a privare la gente dei soldi per un qualunque motivo. Qualche abuso strano del governo è sempre dietro l'angolo. E un'evoluzione del green pass che ti blocchi il conto non è poi cosa così lontana visto di cosa si parlava neanche un anno fa...

Se c'è possibilità di abuso prima o poi questo arriverà. Come scritto in precedenza, si passa da un estremo all'altro. Bisogna solo trovare il giusto compromesso tra contante e digitale.

A tutto questo poi ci sono da aggiungere i problemi di disservizi e black out vari che sono tutt'altro che rari. Capitato più di una volta al supermercato la linea down del pos con impossibilità di usare il bancomat. Senza contare un ulteriore cartello tra le banche per far lievitare le percentuali una volta che non ci sarà più l'opzione contante.

Il contante serve anche come deterrente verso certe pratiche alla fine.
Eh, non si puo' avere tutto dalla vita!

Reaction score
9,035
Come toglierti di mezzo senza muovere un dito

Anzi lo muovono ? un click è non fai più parte della società.. comunque lo faranno! così fanno avverare quello del marchio 666 e per correttezza non ammazza TUTTO il malaffare..

Ammazzerebbe TUTTO e basta
e ovviamente la decisione sarà presa da chissà chi ?
per farti un esempio non esisterebbe più i casi alla Julian Assange
Ma adesso quanta gente normale e con lavoro in regola riceve lo stipendio in contanti? Giusto qualche pensionato over 80 prenderà la pensione cash, eh.
Quanti lavoratori autonomi per bene, se accettano pagamenti in contanti, se li tengono in casa senza versarli su un conto?
Vi preoccupate di cose che già da almeno due o tre decenni potrebbero succedere.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ma adesso quanta gente normale e con lavoro in regola riceve lo stipendio in contanti? Giusto qualche pensionato over 80 prenderà la pensione cash, eh.
Quanti lavoratori autonomi per bene, se accettano pagamenti in contanti, se li tengono in casa senza versarli su un conto?
Vi preoccupate di cose che già da almeno due o tre decenni potrebbero succedere.

Il discorso di togliere il contante va bene anche se secondo me è troppo fondamentalista come idea, e ancora un po' prematura. Mi sembra che si stia ingigantendo la questione come sempre. Adesso chi c'ha qualche spicciolo in tasca è necessariamente un delinquente.

Ma prima devi AZZERARE i costi legati all'avere un conto corrente e un mezzo tecnologico di transazione.

Non esiste che il cittadino deve essere costretto ad avere la sua liquidità in un posto dove essa cala in continuazione per far campare i più grandi evasori (criminali), cioè le banche. Tu guadagni e metti 1000? Bene, devi ritrovare i soliti 1000 tra dieci anni.

Il canale che riceve e trasmette i soldi deve essere a costo zero. E non venitemi a dire che sarebbe difficoltoso, sono numeri su un database di un computer già esistente.

Reaction score
9,035
Il discorso di togliere il contante va bene anche se secondo me è troppo fondamentalista come idea, e ancora un po' prematura. Mi sembra che si stia ingigantendo la questione come sempre. Adesso chi c'ha qualche spicciolo in tasca è necessariamente un delinquente.

Ma prima devi AZZERARE i costi legati all'avere un conto corrente e un mezzo tecnologico di transazione.

Non esiste che il cittadino deve essere costretto ad avere la sua liquidità in un posto dove essa cala in continuazione per far campare i più grandi evasori (criminali), cioè le banche. Tu guadagni e metti 1000? Bene, devi ritrovare i soliti 1000 tra dieci anni.

Il canale che riceve e trasmette i soldi deve essere a costo zero. E non venitemi a dire che sarebbe difficoltoso, sono numeri su un database di un computer già esistente.
Con le centinaia di miliardi che lo Stato recupererebbe penso non sarebbe un grosso problema fornire il servizio a costo zero.
Senza contare che risolveresti svariati altri problemi, a cominciare dal traffico di stupefacenti e i vari giri di mazzette.
La verità è di queste cose alla maggioranza degli elettori non interessa. Penso che alcuni sarebbero disposti a prendere le armi se solo se ne parlasse. Parafrasando una celebre battuta di un noto film: il problema dell’Italia sono i rave.

Reaction score
2,605
Il mio discorso non si basa su quanti lo fanno,ma sul " solo" tipo io ho la carta di credito solo per il lavoro,non lo uso.. e questa estate nel campeggio che accettava solo la carta, perché avevano paura di prendersi la fregata dei soldi falsi dell'anno precedente.. bhe se non avevo niente,non potevo fare niente.. e ripeto io non darei tranquillamente il mio futuro a dei completi sconosciuti.. poi fate un po' voi ..

Mentre sul togliere le commissioni al pos
sarei d'accordo come avviene in america
ma sapete che sono degli avvoltoio..
Idem con la spesa dei conti correnti

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Con le centinaia di miliardi che lo Stato recupererebbe penso non sarebbe un grosso problema fornire il servizio a costo zero.
Senza contare che risolveresti svariati altri problemi, a cominciare dal traffico di stupefacenti e i vari giri di mazzette.
La verità è di queste cose alla maggioranza degli elettori non interessa. Penso che alcuni sarebbero disposti a prendere le armi se solo se ne parlasse. Parafrasando una celebre battuta di un noto film: il problema dell’Italia sono i rave.

Sì, ma il traffico di stupefacenti e altre grosse fonti di evasioni non le limiti con il tetto a poche migliaia di euro. Qui si parla di soggetti che muovono enormità di soldi in modo trasparente. Cominciasserro a controllare come fa qualcuno a farsi la villa o lo yacht, o la grossa azienda connivente che prospera, piuttosto che controllare se il disgraziato si compra la TV LCD in contanti.

E poi che c'entrano i rave, dai. La devi sempre buttare in caciara, mettendo l'accento sul cambiamento di governo, come se quelli prima avessero fatto chissà cosa per eliminare l'evasione. I tuoi idoli hanno stroncato direttamente le attività, hanno risolto proprio alla base.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto