USA: "Americani, lasciate la Russia immediatamente." E Kiev è circondata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
"Porte spalancate" (cit).

Speriamo che siano veramente profughi, sapendo come vanno le cose nel nostro paese.
Quindi? Lì almeno c’è una guerra vera. Mi duole riscontrare che, nella cerchia delle mie conoscenze, ma quelli più contrari all’accogliere profughi poi sono i primi a dirmi che se scoppia una guerra fuggirebbero il più lontano possibile

Reaction score
10,289
sulla piazza Londinese Sberbank, la principale banca russa cede il 78%, Lukoil il 70%, Gazprom il 65%, Rosneft il 50%.

Le borse russe continuano a non fare prezzo.

Secondo Bloomberg c'è rischio di quasi azzeramento della capitalizzazione della Borsa russa all'apertura dei mercati.

Fonte: Bloomberg

e adesso chi li sente gli Oligarchi?

Reaction score
6,197
Io non ho una posizione su questo punto perché non ne so abbastanza. L’unica cosa che mi sento di dire è che vorrei che gli ucraini ricevessero una corretta informazione sui pro e i contro per poter valutare liberamente.
Io non condivido la retorica secondo la quale tutti i problemi italiani dipendono dall’UE e dall’euro però, ad esempio, penso che gli ucraini dovrebbero essere informati che al primo bisogno di aiuto economico da parte dell’UE verrà imposta loro la svendita di alcuni/tutti i loro asset strategici(cosa già successa altrove).
Una volta date tutte le informazioni, lascerei decidere a loro.
Esatto. Ma tanto agli ucraini che frega? Sempre in povertà stanno con la differenza che possono fare quello che vogliono in ue
Mi spiace ma non è una priorità prendersi questi in ue che ha già i suoi grossi problemi

Reaction score
12,302
sulla piazza Londinese Sberbank, la principale banca russa cede il 78%, Lukoil il 70%, Gazprom il 65%, Rosneft il 50%.

Le borse russe continuano a non fare prezzo.

Secondo Bloomberg c'è rischio di quasi azzeramento della capitalizzazione della Borsa russa all'apertura dei mercati.

Fonte: Bloomberg
All'apertura dei mercati, la russia sarà una nazione morta.
Questa guerra sta dimostrando un assunto importantissimo per ora solo teorizzato: anche una (supposta, la russia non lo è) superpotenza può poco e nulla contro un'offensiva economica devastante.
Per quanto possa valere il mio parere, il regime putinista ha i mesi contati.
Non mi stupirei affatto di sue dimissioni nel prossimo futuro, modello eltsin nel 1999

Reaction score
3,704
Ok, grazie.
Anche se avrei preferito un sì. :asd:

Io invece penso proprio di si. La Cina fino ad un certo punto puo stare li a guardare come Russia e sopratutto USA/UE si fanno male a vicenda. Qualche piccolo supporto alla Russia per questo scopo lo potevano dare.

Ma la reazione veemente del occidente e l'effetto economico per la Russia é talmente alto che la Cina non puo o non vuole intromettersi in questa vicenda. Perche per sostenere le banche e l'economia Russa in questo momento la Cina dovrebbe rischiare una exposure non da sottovalutare e questo a loro non conviene, il rischio economico é troppo alto.

Guardano sopratutto i loro interessi e stanno gia lavorando insiema ad India per trovare un metodo oltre al SWIFT per poter lavorare con la RUssia perche hanno comunque affari del settore energetico (ed altri) da continuare e devono trovare modo come proseguire. Ecco, qui agirano le sanzioni ma lo fanno piu per i proprio interessi che per quelli della Russia.
Se l'occidente avrebbe intrapreso sanzioni meno pesanti, le solite half measures, allora la Cinese sarebbe piu disposta ad aiutare la Russia.
Almeno questa é la mia lettura.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Elvira Nabiullina, il capo della banca centrale russa, e Maxim Oreshkin, consigliere economico di Putin, alla riunione economica di emergenza con il leader russo.
20220228_140253.png

Reaction score
6,197
Non miglioreranno per la popolazione (e togli quella frase sugli ucraini che vogliono svernare, ti azzera la credibilità, dai..), per multinazionali e governativi avere il completo controllo di una nazione povera distrutta ricca di risorse fondamentali è una pacchia incredibile ed irripetibile, il Kuwait paragonato è nulla.

Un po' come per Taiwan, la Cina non ha paura della marina di Taiwan, ma del rischio di portare tutti quei bei microchip in totale mano Usa.
Bella roba no? Siamo meglio degli altri oppressori? Questo lo capiscono in un Ucraina? Invece il termine SVERNARE è perfetto per loro. Io ne conosco un po’ e ci devo avere a che fare. Si creerà un loop come i romeni. Bella roba. Poi dici tu se sono credibile o no? Contieniti

Fabry_cekko

Senior Member
Reaction score
269
Quindi? Lì almeno c’è una guerra vera. Mi duole riscontrare che, nella cerchia delle mie conoscenze, ma quelli più contrari all’accogliere profughi poi sono i primi a dirmi che se scoppia una guerra fuggirebbero il più lontano possibile
Esattamente

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,081
Le guerre ci sono ovunque nel mondo, basta parlare di guerre vere solo perchè si fanno in occidente. Se leggi bene il mio post, non mi pare di aver detto che sono contro i profughi ma se c'è in Africa gente che approfitta di "fuggire" per seminare casini, non penso che manchi in Ucraina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto