IL FPF è già sospeso per due stagioni, proprio perchè nessun club lo potrebbe rispettare.
Da quanto si legge, la ECA prevede che l'impatto della pandemia sia molto lungo, ovvero che i club non torneranno ad avere i ricavi pre covid magicamente in pochi anni, quindi stanno discutendo con la UEFA su nuove norme piu realistiche legate al momento.
Ad oggi è chiaro che il FPF non impedisce aumenti di capitale per salvare una società, ma come ben sappiamo noi al Milan questo ne viola le norme facendo scattare le sanzioni o nella migliore delle ipotesi il Settlement Agreement.
Siccome i contratti in essere non si possono cambiare, dunque le società quello che c'è da pagare lo devono pagare, la UEFA aprirà la possibilità di soggetti terzi di immettere capitali (che tradotto significa: Benvenuto ai fondi come Elliott), senza incorrere in sanzioni, mentre parallelamente di inventeranno nuove norme per cercare di bloccare le spese dei club, tipo luxury tax eccetera.
Questo, per come la vedo io, è necessario per far riequilibrare i costi dei club in rapporto ai ricavi di oggi. Con la pandemia, le perdite come sappiamo sono di miliardi di euro per il calcio, a fronte di costi che per contratti firmati non diminuiscono di un centesimo, insomma non ci vuole una laurea ad Harvard per capire che se non intervengono subito il calcio verrà spazzato via e il prossimo anno non si giocheranno ne coppe ne campionati, come successe se ricordi diversi anni fa in NBA prima della riforma dei salary cap.
Quindi da un lato interverranno permettendo azioni per salvare il calcio, in pratica, dall'altro inventeranno nuove norme per cercare di evitare che l'arrivo di soggetti speculatori non facciano di nuovo schizzare alle stelle i costi come pre FPF. In pratica, piu capitali ma anche regole per costi rapportati ai ricavi, in modo da evitare un nuovo pesante indebitamento del sistema calcio.
Per farti un esempio, se non entra un fondo a rilevare quote dell'Inter, dunque a pagare debiti e stipendi, cosa fa l'Inter l'anno prossimo? Il Real accetterà di non vedere ancor un centesimo per la cessione di Hakimi? E i giocatori accetteranno di vedere arrivare i loro stipendi col contagocce? Appena salta una ruota di questo ingranaggio, l'Inter verrà dichiarata insolvente e le conseguenze è chiaro quali saranno. A meno che appunto non si permetta a qualcuno di intervenire con l'immissione di capitali, in pratica quello che fa Elliott da qualche anno e per il quale siamo stati sanzionati.
l'nba non l'ho mai seguita, buio pesto.
però ripeto il fpf non c'entra con l'iscrizione al campionato, quindi col fallimento. è una cosa relativa alle coppe.
queste sono modifiche per salvare la champions più che il calcio. perchè forse a qualcuno non piace una champions senza spagnole, ladri e psg (o altri, non lo so). Ma moralmente non è giusto che chi era messo peggio gli anni scorsi saltava le coppe mentre chi sarà messo peggio il prossimo anno abbia questa possibilità.
e poi questa cosa è dedicata a quelli che si spippettavano sul fpf dicendo che era indispensabile per preservare il sistema calcio. si è visto... una bolla di sapone.sistema basato sui pagherò e sulle finte plusvalenze.
ed ora, proprio quando qualcuno non ce la fa più, si cambia.
cambiare è indispensabile ma forse era più giusto far diversamente.
capitolo inter: non può pagare? perchè? perchè il padrone non ha soldi o non può spenderli?
come qualsiasi squadra l'inter ha un padrone, se non paga per qualsiasi motivo, fallisce.
suning può spendere quello che vuole, se non rispetta i parametri del fpf semplicemente e giustamente sta fuori dalle coppe.
il real vuole giustamente i soldi e giustamente deve chiederli. suning ricordo che non paga non solo per il covid è......
tu parli di effetto domino ma non so quanti siano nella situazione dell'inter. credo solo loro.
e chiunque, FPF o no, può entrare all'inter e immettere capitali.
se l'inter ha avuto certi problemi o i ladri han dichiarato un bilancio FALSO solo grazie a plus tarocche... affari loro. trovino i soldi, trovino un partner, se sforano troppo fuori dalle coppe, altrimenti ciao salutano e ripartono dalla lega pro.
capita.
è un discorso difficile anche perchè non sono un superconoscitore dell'argomento. ma non credo sia etico quello che stan facendo.