The Last of Us Parte II: in uscita il 19 giugno 2020

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,794
Ci sono state scelte narrative che divideranno.

Però, come già detto prima, ora che il gioco è uscito lasciamo perdere le recensioni (già disponibili da una settimana e di cui sappiamo già cosa pensano) e diamo il nostro parere.

Più che altro mi fa davvero sorridere che se ad uno non piace il gioco venga definito estremista di destra. Per le recensioni aspetto di leggerne qualcuna in più, possibilmente obiettiva, non lo prenderò se dovessi avere il timore di restare fortemente deluso

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,153
Iniziato e fatto prologo e primo capitolo, per me una bomba, fantastico sotto ogni punto di vista.
Vedremo se andando avanti cambierò idea.

L'enfasi LGBT/femminista è potente, quella parte di storia come sospettavo è stucchevole come Left Behind, con la differenza che Ellie è maggiorenne e pronta per le reali sforbiciate.
Abby alla fine è un personaggio interessante, certo l'hanno caricaturata come donna muscolosa e mascolina per far piacere alle femministe.
Però tutto il resto, anche come narrazione e personaggi è sublime, e mantiene la sensibilità del primo episodio, quindi per ora la propaganda non mi distruba più di tanto, e lo dico io che non sono certo di sinistra o progressista.

Grafica, sonoro e gameplay poi che lo dico a fare...

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,063
Abby alla fine è un personaggio interessante, certo l'hanno caricaturata come donna muscolosa e mascolina per far piacere alle femministe.
Però tutto il resto, anche come narrazione e personaggi è sublime, e mantiene la sensibilità del primo episodio

In realtà è la prova che la narrazione è pessima appunto perché non è il trans macchietta di cui parlano i leak. Il cattivo di lo chiamavano Jeeg Robot è un trans macchietta ma narrato molto bene, qui è l'opposto (palesemente ispirato a uno dei più carismatici personaggi di una serie: stesso ruolo...il problema che quel personaggio ha anche carisma e umorismo) ed è un peccato vedere un leader di un gruppo surclassato dagli scagnozzi (loro resi più interessanti anche dedicando meno spazio) in quanto carisma.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,304
In realtà è la prova che la narrazione è pessima appunto perché non è il trans macchietta di cui parlano i leak. Il cattivo di lo chiamavano Jeeg Robot è un trans macchietta ma narrato molto bene, qui è l'opposto (palesemente ispirato a uno dei più carismatici personaggi di una serie: stesso ruolo...il problema che quel personaggio ha anche carisma e umorismo) ed è un peccato vedere un leader di un gruppo surclassato dagli scagnozzi (loro resi più interessanti anche dedicando meno spazio) in quanto carisma.
È chiaramente...
la sostituta di Joel e la protagonista del terzo TLOU. Una mossa femminista contro il genere maschile. Io certe cose non le perdono...

Reaction score
1,765
Ho iniziato a giocarci oggi. Grazie a Dio, non mi sono lasciato fuorviare dai pregiudizi e dai preconcetti che circolavano prima del lancio. Per me, chi ci vede della propaganda di un certo tipo, vede i fantasmi. Nulla di più falso. La grandezza di The Last Of Us 2 sta anche in questo, nell'essere un gioco carismatico, capace di raccontare la società senza paura di trattare determinati temi considerati tabù. Sembra che ormai ogni volta che racconti queste tematiche sei politicamente schierato, come se ciò non facesse parte della società. Naughty Dog non si pone nessuno scopo, nessun obbiettivo, nessun tentativo di raggiungere un determinato target. Carismatico mi sembra l'aggettivo adatto per questo gioco; si prende i suoi rischi e lo fa consapevolmente e, imho, anche egregiamente, a livello di trama, di narrativa, ma anche a livello di profondità dei personaggi, se di personaggi si può parlare, visto che (e qui mi trovo d'accordo con Sabaku) The Last Of Us parte II parla di persone, non di personaggi. E' un gioco (e chiamarlo gioco è davvero riduttivo) che punta molto sull'attorialità (passatemi il termine), è molto cinematografico, ma le sequenze video non mi hanno mai stancato. Mentre in Death Stranding mi sembravano lungaggini tedianti, interminabili ed estenuanti sequenze video, qui in The Last Of Us parte II ogni frame, ogni parola, ogni scena l'ho trovata giusta, perfettamente coerente nella caratterizzazione dei personaggi e nella linearità della trama. Quasi ogni personaggio ha una evoluzione e riesci ad empatizzare con loro. C'è una tridimensionalità propria del cinema, nessun personaggio, quasi, è monodimensionale.

Anche il combattimento è notevolmente migliorato rispetto al primo capitolo. L'aggiunta della schivata sembra un dettaglio, ma i dettagli fanno la differenza in questo gioco. Il combattimento è molto più realistico, hai la sensazione di affrontare un nemico reale vero, che ha delle reazioni vere. La cura dei dettagli è pazzesca, dalle macchie di sangue dei nemici sconfitti che si espandono sulla neve, i segni sul collo quando cercano di strangolarti, i vetri che si rompono e quando ci cammini sopra senti il rumore delle schegge. Poi incredibile quanto sia eterogeneo il gameplay, situazioni molto diverse tra loro, non hai mai la sensazione di ripetitività. Ogni volta puoi scegliere come "sopravvivere", se avere un approccio stelth, se provare con un approccio più aggressivo, non c'è un solo modo, ti mette dinanzi a delle scelte.

Un'altra critica che veniva mossa era l'eccessiva violenza. Non ricordo dove ho letto qualcuno che ha fatto un paragone molto calzante: "sarebbe come lamentarsi che uno squalo attacchi con eccessiva irruenza". Cosa ci si aspetta da uno scenario post-apocalittico? Cosa ci aspetta in un gioco che vuole ritornare allo stato di natura di hobbesiana memoria dove vige il principio di "homo homini lupis". A me non ha dato fastidio la violenza, non l'ho mai trovata fine a se stessa, mai forzata, mai fuori luogo. Non è spettacolarizzazione, semplicemente racconta l'animo umano, i suoi istinti naturali e primordiali. E penso che tutti si comporterebbero analogamente in uno scenario simile. The Last Of Us è proprio un gioco che vuole darti un ceffone in volto, che vuole prenderti a pugni.

Sul comparto grafico/sonoro/audiovisivo, avete detto tutto voi. Semplicemente il miglior gioco per PS4 da questo punto di vista.

Per me, almeno per il momento, supera il primo capitolo. Ho cominciato a giocarci soltanto oggi, ma mi ha completamente fagocitato e ci ho giocato per ore, proprio perché non ti stanca mai per l'estrema eterogeneità delle ambientazioni e del gameplay.

In conclusione, lasciate da parte tutte le implicazioni del vivere sociale e fatevi un regalo immergendovi in questo capolavoro.

Reaction score
3,634
Per quanto ho letto in giro, é meglio non giudicare il gioco dopo poche ore. L'inizio piace un po a tutti, pero le critiche sono sopratutto riguardanti le parti piu avanzate del gioco.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,159
Per Spaziogames è il miglior gioco di sempre su PS4. Voto 10.

Alto