Test Invalsi disastrosi,tutti contro DAD

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
I risultati delle prove INVALSI sono disastrosi nelle materie di base e mostrano un chiaro deficit formativo, sia alle scuole medie inferiori sia a quelle superiori.

Alla maturità liceale, cioè i ragazzi che si iscriveranno all'università o entreranno nel mondo del lavoro, circa uno su due ha competenze da terza media.

Il 40% (+6% rispetto al pre-covid) alle medie inferiori non ha una buona padronanza della lingua italiana, il 45% (+5% rispetto al pre-covid) non sa far di conto in matematica.

Alle superiori il dato passa a 44% e 51% con un +9% rispetto al 2020.

Il livello minimo di inglese nel quadro europeo A2 alle scuole medie inferiori: per l'ascolto il 42% (+1% rispetto al pre-covid) ha problemi, nella lettura il 24% non raggiunge la sufficienza (+2% rispetto al pre-covid)


Presidi, professori e mondo dell'istruzione chiede di intervenire immediatamente

Le disuguaglianze geografiche ed economiche sono aumentate, specie nelle regioni con i governatori che hanno privilegiato la DAD.

Il ministro Bianchi vorrebbe riportare tutti in presenza, ma sui vaccini molto indietro per chi dovrà frequentare la scuola e c'è il rischio di continuare con un sistema misto a settembre tra presenza e didattica a distanza.


Gazzetta del Mezzogiorno
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Se alla matura valgono come terza media sono 5 anni di ritardo. O Alzheimer collettivo procace o da anni fanno un pessimo lavoro dove non si boccia nessuno, le scuole più fighe devono per forza avere più promossi e i genitori vanno a menare gli insegnanti per qualsiasi brutto voto perché loro sono avvocati e amici dei figli ma mai veri genitori.

Poi parliamo di superiori che quindi con il pilota automatico possono cavarsela benissimo dal punto di vista tecnico a collegarsi con dad. Ci sono stati insegnanti fanatici del contatto fisico che hanno rifiutato il dad ma erano pochi per fortuna.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Andris;2382658 ha scritto:
I risultati delle prove INVALSI sono disastrosi nelle materie di base e mostrano un chiaro deficit formativo, sia alle scuole medie inferiori sia a quelle superiori.

Alla maturità liceale, cioè i ragazzi che si iscriveranno all'università o entreranno nel mondo del lavoro, circa uno su due ha competenze da terza media.

Il 40% (+6% rispetto al pre-covid) alle medie inferiori non ha una buona padronanza della lingua italiana, il 45% (+5% rispetto al pre-covid) non sa far di conto in matematica.

Alle superiori il dato passa a 44% e 51% con un +9% rispetto al 2020.

Il livello minimo di inglese nel quadro europeo A2 alle scuole medie inferiori: per l'ascolto il 42% (+1% rispetto al pre-covid) ha problemi, nella lettura il 24% non raggiunge la sufficienza (+2% rispetto al pre-covid)


Presidi, professori e mondo dell'istruzione chiede di intervenire immediatamente

Le disuguaglianze geografiche ed economiche sono aumentate, specie nelle regioni con i governatori che hanno privilegiato la DAD.

Il ministro Bianchi vorrebbe riportare tutti in presenza, ma sui vaccini molto indietro per chi dovrà frequentare la scuola e c'è il rischio di continuare con un sistema misto a settembre tra presenza e didattica a distanza.


Gazzetta del Mezzogiorno

si è colpa di 1 anno di DAD ahahahhahahahahhahaha.

mica che i prof non valgono niente e la metà degli studenti sono africani, no no!!!!!!!!!!!!
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,747
Reaction score
1,155
willcoyote85;2382690 ha scritto:
si è colpa di 1 anno di DAD ahahahhahahahahhahaha.

mica che i prof non valgono niente e la metà degli studenti sono africani, no no!!!!!!!!!!!!

Un po’ troppo semplicista e affettata come considerazione. Le dinamiche sono ben più ampie e complesse di così.
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,747
Reaction score
1,155
vota DC;2382683 ha scritto:
Se alla matura valgono come terza media sono 5 anni di ritardo. O Alzheimer collettivo procace o da anni fanno un pessimo lavoro dove non si boccia nessuno, le scuole più fighe devono per forza avere più promossi e i genitori vanno a menare gli insegnanti per qualsiasi brutto voto perché loro sono avvocati e amici dei figli ma mai veri genitori.

Poi parliamo di superiori che quindi con il pilota automatico possono cavarsela benissimo dal punto di vista tecnico a collegarsi con dad. Ci sono stati insegnanti fanatici del contatto fisico che hanno rifiutato il dad ma erano pochi per fortuna.

Questo è un punto che merita di essere approfondito: ci sono questi sociali molto ampie che investono il sistema scolastico.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
ThaiBoxer93;2382699 ha scritto:
Un po’ troppo semplicista e affettata come considerazione. Le dinamiche sono ben più ampie e complesse di così.

tipo?
questo per me fa il grosso, poi ci sono anche altri fattori.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
willcoyote85;2382690 ha scritto:
si è colpa di 1 anno di DAD ahahahhahahahahhahaha.

mica che i prof non valgono niente e la metà degli studenti sono africani, no no!!!!!!!!!!!!

Forse troppo generico, però che molti prof siano incapaci e inadatti a quel ruolo é vero. Di certo però non é l'unico problema, come scritto sopra l'arroganza di alcuni genitori pronti a menare i prof per una nota é un'altro punto di riflessione. Certo che se manca pure la padronanza della lingua italiana il problema parte già da materne ed elementari, se mancano le basi non é solo colpa di medie e superiori.
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,747
Reaction score
1,155
willcoyote85;2382704 ha scritto:
tipo?
questo per me fa il grosso, poi ci sono anche altri fattori.

Un punto fondamentale è dato dal fatto che le scuole stesse abbiano bisogno di iscritti: per aumentare il numero spesso “s’invitano” i docenti a venire in soccorso degli alunni preparando prove più semplici, per non dire altro, o aumentando la soglia dell’accettabilità della prova, con la conseguenza che per avere voti di un certo tipo ci vuole meno preparazione. I genitori, poi, sono un problema notevolissimo: spesso si permettono di mettere il becco in questioni scolastiche dove la loro presenza è deleteria, prendendo sempre le parti dei figli anche davanti ad azioni inqualificabili, minacciando o peggio il professore di turno. Gli alunni hanno scarsa educazione da parte delle famiglie, che adottano sistemi “educativi” innovativi crescendo ragazzi maleducati e supponenti a cui non importa nulla della scuola, salvo poi lamentarsi se non hanno i voti che vogliono.
Insomma, sono tante le questioni da prendere in esame.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,163
Reaction score
28,132
Vedrete cosa sarà questa nazione tra 10 anni

Altro che Gotham City
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,747
Reaction score
1,155
Ringhio8;2382713 ha scritto:
Forse troppo generico, però che molti prof siano incapaci e inadatti a quel ruolo é vero. Di certo però non é l'unico problema, come scritto sopra l'arroganza di alcuni genitori pronti a menare i prof per una nota é un'altro punto di riflessione. Certo che se manca pure la padronanza della lingua italiana il problema parte già da materne ed elementari, se mancano le basi non é solo colpa di medie e superiori.

Ti darei un bacio, Ringhio, soprattutto per l’ultima affermazione!
 
Alto
head>