Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

  • Favorevole

    Voti: 70 66.7%
  • Contro

    Voti: 35 33.3%

  • Votanti
    105

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
29,012
Reaction score
22,029
Favorevole certamente all'ingresso del Milan per questioni di sviluppo economico, contrario se mi tolgo il piacere della lotta scudetto e i primi 4 posti per l'accesso alla champions. In fondo le bestemmie (per 7 lunghi anni), le batoste, i mille calcoli ,la lotta scudetto, sono le cose che alimentano la nostra passione.
Un club che ha fatto la storia della champions,non può starne fuori.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ci sono stati anni di lotte per dare una fetta dei diritti tv alle piccole
Come farebbe una Lazio un Napoli un’Atalanta a mantenere un calciatore quando le 15 possono ricoprirlo d’oro e loro no?
Le società non avrebbero più potere negoziale.

E' chiaro che queste devono pescare fuori dai migliori 400 che giocano nelle big.
Ma già adesso è così.
Poi succede che tu peschi uno che si rivela un top.

a se è davvero un top lo puoi trattenere? sono casi rarissimi.
Il Napoli potrebbe tenere un Messi o un Hazard? no,

Se scopri un Goosens, un Milinkovic e gli fai firmare un quinquennale puoi decidere se tenerlo 5 anni e perderlo o tenerlo 3-4 e cederlo.

Non è molto diverso da adesso.

Il colpo lo fai quando si allineano i pianeti, come accadde al Leicester (che subito dopo lo scudo perse kantè ed altri), come successe al Verona da noi che perse Fanna e Di Gennaro.

E' sempre stato il destino delle squadre non in prima linea, cogliere l'attimo.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
In effetti si dovrebbe chiamare SuperCoppa, ma il nome era già preso.
figuriamoci comunque,
già uno scenario che lascia tutto come è, semplicemente crea una manifestazione parallela a cui partecipano 20 squadre ha creato il chaos.
Figuriamoci lo step successivo con l'eliminazione dei campionati nazionali.

Essere contrario per questo motivo alla superlega è come essere contrario alla costruzione della prima ferrovia circunvesuviana perchè per te ferrovia significa linee che collegano tutte le cità del mondo... San Pietroburgo con Napoli, Madrid con Berlino....

I campionati nazionali sarebbero ridimensionati, nella mia ipotesi, ma di fatto in essi non resterebbero che le realtà di provincia.

Se si vuole che i campionati nazionali abbiano valore e lo aumentino, si mantiene l'attuale sistema e si cerca di migliorare.

Se invece vuoi fare una lega europea degna di tale nome deve essere una lega a tutti gli effetti e a più livelli, premeditata con tanto di promozioni e retrocessioni, includendo TUTTE le principali città del continente e le squadre che han fatto storia e mantenendo salvi alcuni principi che hanno sempre contraddistinto questo sport dalla sua fondazione: vincono i più bravi, non i più ricchi o i più famosi... non fai una "lega" a circuito quasi del tutto chiuso parallela a campionati nazionali che così perdono di ogni significato prima ancora sportivo.

Così com'è è stata concepita per far "banchettare" i colossi e ammazzare non solo i piccoli, ma anche i medi e semi-grandi da un punto di vista primariamente sportivo, e poi economico dato che la forbice non farà che aumentare senza poter essere in alcun modo colmata.

Essere contenti di questa superlega solo perché ci siamo dentro significa proprio solo guardare al proprio orticello. E' ipocrita colui che prima pontificava circa le insensate sperequazioni del calcio e delle sue regolamentazioni e ora festeggia perché la sua squadra potrà fare il bello e il cattivo tempo a discapito di altre.
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,264
Reaction score
683
Favorevole ma con riserva: non mi affascina l'assenza di retrocessioni e posti Wild card troppo ristretti. Però ascoltando l'intervista di Perez ne capisco anche il perchè...
 
Registrato
21 Settembre 2017
Messaggi
3,760
Reaction score
1,271
Che poi senza capacità gestionali sarà un equilibrio effimero...
Tempo 3 anni e i calciatori passeranno dal guadagnare 10 a 30... e saremo punto e a capo
Un po' come la questione dei debiti sovrani

Tanto vale tagliare subito e non vedere più bamboccioni pagati 150.000€ a partita
Non sono folli le perdete subite dalle società (molto minori di altri settori), sono folli gli stipendi dei calciatori
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,801
Reaction score
862
La base di ogni sport é la competizione. Se elimini la competizione, ogni cosa perde di significato. E creare un elite di "migliori" che stanno tra i top club per diritto divino elimina ogni tipo di significato, per quanto mi riguarda. Potrei smettere di seguire il calcio se questa cosa si verificasse, e io con la maglietta del Milan addosso ci sono nato.

Non capisco tutte le affermazioni di "non competitività" nella SuperLega.

Non si devono confondere le partite dei Globetrotter dalla NBA. La stessa cosa del calcio. Come pure mischiare la SL con i campionati, i quali mi sembra potrebbero (lega e avvocati permettendo) continuare allo stesso modo.

La SL sarà un torneo a 2 gironi con le squadre che si scontrano A/R in ogni girone per poi andare ai playoff. Penso che di conpetitività ce ne potrebbe essere pure troppa! Con i playoff garantisci anche sorprese.

Poi se ti spaventa affrontare gli squadroni europei allora è un altro paio di maniche, ma allora perchè cercate ogni anno di tornare in CL? Solo per far comparsa?

Con i soldi della SL si rifà una bella squadra e nel DNA milanista le partite con gli squadroni europei sono sempre state alla pari... potrebbero esser loro poi ad aver paura dei rossoneri!

La serie A non avrebbe senso con 3 squadre colme di campioni? Non ci sarebbe competizione? Perchè, come ha fatto notare ieri Pellegatti, negli ultimi 30 anni quanti scudetti sono stati vinti da squadre diverse da queste 3?

Non si ragiona col cervello sulla SL ma solo coi nervi... per noi milanisti è una manna, ma anche per le altre squadre della serie A quando venderanno i loro talenti non a 30 ma a 80 milioni allora si che rideranno...

Già immagino Commisso che rifà i prezzari: Milenkovic 70/80, Vlahovic 90/100
Cairo penso triplichi direttamente i prezzi che aveva in mente (già triplicati)
Lotirchio gongola pensando che con Milinkovic-Savic potrà pagare la squadra perlomeno per 5 anni.

E andiamo, non fatevi infinocchiare da chi rosica solamente di non esserci!
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,611
Reaction score
12,183
Una cosa è certa : con questa dichiarazione di guerra divengono indispensabili le modifiche dei campionati e anche delle coppe.
Tutto ciò che da decenni è fermo ora con questo 'scacco' potrebbe verificarsi.
Forse quindi rivaluteremo un giorno quanto stiamo vivendo in prima persona.

Questo si sa da un decennio almeno.

Il problema del calcio, è che è come l' economia reale: devi crescere perpetuamente o sei finito ( sistema folle)

Tutti sanno che ci sono troppe squadre, la prima riforma da fare nelle leghe principali era quella.

Eppure, eppure, cozza con il paradigma della crescita perpetua.

Per tenere in piedi il giochino miliardario senza rimetterci, avrebbero dovuto: diminuire le partite > aumentare il costo dei diritti televisivi.

Stiamo tranquilli, che i costi di questa superlega, saranno semplicemente costi in più per noi, andate proprio sicuri su questo.

Forse qualcuno fa a testate con la matematica, ma se il problema del calcio sono i costi, significa che tutto il teatrino è fatto per avere ancora più entrate.

Queste maggiori entrate, non potranno che provenire dal nostro taschino. Ovviamente.
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,801
Reaction score
862
L’ho letta non puoi pensare di salvare 15 squadre e basta che poi si imborghesiscono.
La squadra che a settembre perde le prime 3 gare di SL è già fuori da tutto
Che serie A sarebbe senza più le qualificazioni? Uno schifo
5 pass sono troppo pochi e non danno la possibilità al movimento di crescere. Io Napoli che partecipo ala SL prendo 300 milioni il primo anno... e l’anno dopo?

300 il primo, ma non ti riesci a fare una idea di quanto possa movimentare il prodotto SL a livello di diritti TV (4/5 volte la Premier) e sponsor???
Ma siete tutti coi paraocchi?

L'unico appunto serio potrebbe essere quello dei "posti fissi" ma in serie A quanto seriamente credi che le 3 italiane di SL possano retrocedere???

E andiamoooooooo
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,611
Reaction score
12,183
Favorevole certamente all'ingresso del Milan per questioni di sviluppo economico, contrario se mi tolgo il piacere della lotta scudetto e i primi 4 posti per l'accesso alla champions. In fondo le bestemmie (per 7 lunghi anni), le batoste, i mille calcoli ,la lotta scudetto, sono le cose che alimentano la nostra passione.
Un club che ha fatto la storia della champions,non può starne fuori.

Già.
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,801
Reaction score
862
Per come è stato concepito e strutturato, sono contro.

Superlega (superleghe) europea dovrebbe significare campionati di 18 squadre che giocano le une contro le altre andata e ritorno, con playoff finali e anche retrocessioni in serie europee minori.
Dovrebbe significare il totale reset dei campionati nazionali, che andrebbero a escludere le squadre di superlega, e che diverrebbero più solo una sorta di lega di formazione, sviluppo.
Dovrebbe significare l'ammissione alle superleghe delle squadre di città come Roma, Napoli, Siviglia, Lisbona, Amsterdam, Glasgow. E tutte le altre principali città europee (con squadre di minor appeal), nessuna esclusa, nelle leghe di seconda e terza serie. Dalla terza o quarta serie in giù puoi bloccare le retrocessioni.

E perchè?
 
Alto