Ho votato “favorevole”, ma ho sentimenti contrastanti: cambio sfumatura di pensiero ogni 10 minuti. Ti direi: favorevole, ma con più di qualche dubbio.
Anche io sono favorevole con dubbi.
Penso sia normale perché adesso è ancora tutto un po' fumoso. Se mi concentro su un aspetto penso "FIGATA!", se mi concentro su un altro penso "CHE SCHIFO!".
Le cose che non mi piacciono sono due:
1)In questo momento sarebbe una competizione completamente slegata dal mondo del calcio perché non integrata nel meccanismo già esistente. Per capirci, le squadre che parteciperebbero per merito sono solo teoria: se il Napoli vince lo scudetto, viene ammesso per un anno alla Superleague, cosa fa? Partecipa, si fa squalificare dalla UEFA per cinque anni, fa un anno in Superleague e poi?
Io sono abbastanza sicuro che alla fine le varie competizioni si integreranno, ma al momento è un grosso punto di domanda.
Anche perché sarebbe indispensabile una riforma dei campionati perché ritengo fondata l'obiezione di chi dice "se una o più tra Milan, Inter e Juventus a dicembre si trovano al terzo posto a -15 dalla prima non hanno interesse a giocare alla morte in campionato". La soluzione potrebbero essere i playoff e i playout con riduzione del numero di squadre. Sarebbe una tripla rivoluzione del calcio europeo e nazionale e, conoscendo i dinosauri che hanno in mano le redini del Calcio europeo e nazionale, troverei sorprendete si realizzasse(anche se lo auspico).
2)Altro aspetto che non mi piace è che un club fondatore possa restare dentro anche facendo 10 anni di sole sconfitte o comunque bazzicando sempre l'ultimo posto. E' un'ipotesi improbabile, ma in questo momento non esiste un meccanismo per evitarlo.
Altre obiezioni(il calcio della gente, il merito ecc) mi sembrano tendenzialmente infondate perché ancorate a una concezione del calcio che non esiste più da decenni.
In ogni caso, analizzando la questione dal punto di vista complessivo, vedo più luci che ombre. Avrei bisogno di vedere in concreto il funzionamento per poter stabilire se le ombre siano tali da offuscare tutto.