Stop reddito di cittadinanza. Tensioni in vista?

numero 3

Member
Reaction score
2,194
Occupabile in linea teorica.
Non so se hai presente la situazione attuale del "mercato del lavoro" (mi fa ridere solo scriverlo) al Sud.
Roba che i fortunati (statali a parte) sono quelli che accattano la mancetta di 700-800 euro a sfacchinare come lavapiatti e camerieri, o a fare gli schiavi in qualche resort vacanze per la "staggione".
Se (come me) vivi al nord o al centro, secondo me è difficile comprendere davvero le diverse logiche di quella realtà in cui le opportunità per una vita dignitosa semplicemente non ci sono.
Non penso che fior di laureati dal sud vengano a Milano e dintorni per divertimento: lo fanno per scappare al deserto sociale, economico e demografico che è il sud italia.
Mi prudono i polpastrelli a leggere ancora queste cose nel 2023...

Atletico Maniero

Junior Member
Reaction score
34
Ma tutta questa gente come viveva fino a 5 anni fa? In ogni caso, se dove vivo non c'è lavoro, nulla mi impedisce di spostarmi. Poi se voglio trovare lavoro e pretendo di trovarlo ad un tiro di schioppo da casa e pagato bene quello è un altro problema. Mio fratello lavora in Australia per una compagnia di trivellazione ed estrazione, tanto per fare un esempio. Ha preso i suoi bagagli ed è partito 10 anni fa, proprio perché sapeva che per ottenere determinati traguardi doveva andarsene, ed oggi guadagna cifre da panico. Avrebbe potuto accontentarsi, tanto siamo in Veneto e lavoro ce n'è finché vuoi, ma ha deciso di non farlo e di provare ad avere più di ciò che aveva a portata di mano. Lo ha fatto lui, possono farlo anche a Napoli, a maggior ragione se lo spostamento è una questione di sopravvivenza e non di crescita professionale.

Reaction score
2,775
Occupabile in linea teorica.
Non so se hai presente la situazione attuale del "mercato del lavoro" (mi fa ridere solo scriverlo) al Sud.
Roba che i fortunati (statali a parte) sono quelli che accattano la mancetta di 700-800 euro a sfacchinare come lavapiatti e camerieri, o a fare gli schiavi in qualche resort vacanze per la "staggione".
Se (come me) vivi al nord o al centro, secondo me è difficile comprendere davvero le diverse logiche di quella realtà in cui le opportunità per una vita dignitosa semplicemente non ci sono.
Non penso che fior di laureati dal sud vengano a Milano e dintorni per divertimento: lo fanno per scappare al deserto sociale, economico e demografico che è il sud italia.
C'è anche un'altra faccia della medaglia, ovvero quelle persone occupabili, che percepiscono il reddito di cittadinanza, e "arrotondano" lavorando in nero, per non parlare di ventenni che passano le giornate sul divano.

Questa presunta mobilitazione sarà il solito polverone all'italiana, che finirà nel nulla, anche se alcune parti politiche tenteranno di calvalcare l'onda populista il più possibile, per raccatare quatto voti in più.

Reaction score
21,324
Ma tutta questa gente come viveva fino a 5 anni fa? In ogni caso, se dove vivo non c'è lavoro, nulla mi impedisce di spostarmi. Poi se voglio trovare lavoro e pretendo di trovarlo ad un tiro di schioppo da casa e pagato bene quello è un altro problema. Mio fratello lavora in Australia per una compagnia di trivellazione ed estrazione, tanto per fare un esempio. Ha preso i suoi bagagli ed è partito 10 anni fa, proprio perché sapeva che per ottenere determinati traguardi doveva andarsene, ed oggi guadagna cifre da panico. Avrebbe potuto accontentarsi, tanto siamo in Veneto e lavoro ce n'è finché vuoi, ma ha deciso di non farlo e di provare ad avere più di ciò che aveva a portata di mano. Lo ha fatto lui, possono farlo anche a Napoli, a maggior ragione se lo spostamento è una questione di sopravvivenza e non di crescita professionale.

A questa domanda non risponderanno mai. Ne i percettori del RdC ne tutti quelli che difendono questa insensata misura.

Insensata perché, nonostante io sia uno di quelli che qualche anno fa vedeva positivamente questa misura (da utilizzare per i veri bisognosi, non per i ventenni, non per i rumeni/moldavi che arrivano in Italia ad incassare e poi ripartire in patria, non per tutti quelli che, fraudolentemente, hanno dichiarato il falso), i 5stelle, da veri caproni, hanno regalato soldi a manetta e senza effettuare alcun controllo.
Una grandissima mancia elettorale.

Reaction score
2,684
Ora non voglio entrare in dettagli se non vuoi te, ma quanto guadagni per dire che sei un privilegiato? Poi ho troppa stima di te, e sono abbastanza sicuro che quello che hai ottenuto non derivi da accosti ma da impegno. Tutto questo per dire che se guadagni molto, è frutto del tuo impegno, non penso nessuno ti abbia regalato nulla no?

Poi sulla questione occupati la penserei come te, ma i dati mi pare dicano il contrario: più la tecnologia è avanzata, maggiore è stata l’occupazione. I computer dovevano soppiantare l’uomo, eppure non mi sembra sia andata così no? In USA c’è una bassissima disoccupazione e molti lavori restano scoperti. Nel 2023.

Poi io mi auguro che il sistema economico attuale crolli per un mondo più equo e tranquillo: sarebbe (per me) bellissimo che quasi tutti i lavori li facessero le macchine / AI, così l’uomo potrebbe dedicare la vita ai piaceri e basta. Sarebbe la vera liberazione dell’umanità.
i computer giocavano già a pig pong a livello professionistico? perché i robot di oggi lo fanno..
e faranno altro..

Reaction score
12,584
Guarda, essendo praticamente del settore, una persona in banca guadagna agevolmente 2.000/2.500€ euro. Ma parlo di posizioni medio basse. Un operaio generico arriva a quelle cifre lorde direi. A meno che non parliamo di operai ultra specializzati, allora son d’accordo che prendono quelle cifre se non di più.

Ho 3 amici in banca, l' ultima volta che abbiamo parlato dell' argomento arrivavano a stento a 1.900, lavorano in banca da anni e sono pure persone serie e anche in gamba, di certo non livello medio/basso perchè hanno varie responsabilità...

Ora ricordo, tu sei quello con cui discutevo perchè dicevi che con 10.000 euro al mese non sei neppure benestante

Con te non parlo di soldi, sei troppo distaccato dalla gente normale.

Parliamo di calcio.

:asd:

Reaction score
2,684
Ora non voglio entrare in dettagli se non vuoi te, ma quanto guadagni per dire che sei un privilegiato? Poi ho troppa stima di te, e sono abbastanza sicuro che quello che hai ottenuto non derivi da accosti ma da impegno. Tutto questo per dire che se guadagni molto, è frutto del tuo impegno, non penso nessuno ti abbia regalato nulla no?

Poi sulla questione occupati la penserei come te, ma i dati mi pare dicano il contrario: più la tecnologia è avanzata, maggiore è stata l’occupazione. I computer dovevano soppiantare l’uomo, eppure non mi sembra sia andata così no? In USA c’è una bassissima disoccupazione e molti lavori restano scoperti. Nel 2023.

Poi io mi auguro che il sistema economico attuale crolli per un mondo più equo e tranquillo: sarebbe (per me) bellissimo che quasi tutti i lavori li facessero le macchine / AI, così l’uomo potrebbe dedicare la vita ai piaceri e basta. Sarebbe la vera liberazione dell’umanità.
sulla chiosa finale nulla da dire!
ma la risata ( per non piangere) nasce perché non sarà affatto equo e tranquillo.. ahimè

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ho 3 amici in banca, l' ultima volta che abbiamo parlato dell' argomento arrivavano a stento a 1.900, lavorano in banca da anni e sono pure persone serie e anche in gamba, di certo non livello medio/basso perchè hanno varie responsabilità...

Ora ricordo, tu sei quello con cui discutevo perchè dicevi che con 10.000 euro al mese non sei neppure benestante

Parliamo di calcio.

Ancora quella storia, sei fissato! :)
Poi chiariamo, io dicevo che sei benestante con 10k al mese, ma non sei ricco.

Guarda, un neo assunto in banca prende circa 1.750€ netti. Se poi sei un cassiere, tra indennità di cassa e straordinari, a 2.000€ arrivi facile. Parlo di neo assunti. Senza contare il rinnovo ccnl che stanno discutendo. Per una figura base l’incremento potrebbe essere di 100/150€ al mese, per cui in un paio d’anni si prenderanno 1.900€ come stipendio d’ingresso. Se sei in banca da qualche anno, con qualche scatto, e magari cambio lavoro, a 2.300/2.500 ci arrivi senza grossi problemi.

Non hai risposto alla mia domanda comunque: quanti operai NON specializzati conosci che arrivano a quelle cifre?

Reaction score
12,584
Ancora quella storia, sei fissato! :)
Poi chiariamo, io dicevo che sei benestante con 10k al mese, ma non sei ricco.

Guarda, un neo assunto in banca prende circa 1.750€ netti. Se poi sei un cassiere, tra indennità di cassa e straordinari, a 2.000€ arrivi facile. Parlo di neo assunti. Senza contare il rinnovo ccnl che stanno discutendo. Per una figura base l’incremento potrebbe essere di 100/150€ al mese, per cui in un paio d’anni si prenderanno 1.900€ come stipendio d’ingresso. Se sei in banca da qualche anno, con qualche scatto, e magari cambio lavoro, a 2.300/2.500 ci arrivi senza grossi problemi.

Non hai risposto alla mia domanda comunque: quanti operai NON specializzati conosci che arrivano a quelle cifre?

boh viviamo in mondi diversi.

Quelli che conosco io che lavorano in banca, tra l' altro uno è il mio migliore amico, col ca.... che fanno soldi facilmente, l' esatto opposto.
Tra l' altro non fanno fare nemmeno straordinari, da anni e anni che non ne fanno più fare.
Proprio vietato, perchè in passato troppi se ne approfittavano.

Sull' ultima domanda, no non ne conosco.
Ma non conosco nemmeno impiegati di banca da 2300/2500 facili.

Quindi vivo su Marte probabilmente.

Ti ripeto, parliamo di calcio, moooolto meglio.

Atletico Maniero

Junior Member
Reaction score
34

Parliamo di calcio.

Io nel settore bancario ci lavoro e ho il ccnl credito applicato, naturalmente. Purtroppo il settore non è più quello di una volta, sicuramente ci sono ancora molti punti positivi e nel mercato del lavoro italiano è ancora saldamente nella top3, ma il lavoro per cui tutti sbavavano e che faceva stappare lo spumante ai genitori al momento dell'assunzione non esiste più, come non esistono più nemmeno le entrate di un tempo: con l'inquadramento base (3AL1)prendi sui 31k lordi, e all'inizio ti mettono pure in apprendistato, quindi prendi anche meno. Dopo non è che arrivi a prendere cifre clamorose, un quadro di primo livello prende 3283 auro lordi (netti 2100 euro più o meno) al mese per dire, però stiamo parlando appunto di un quadro, la "manovalanza", utilizziamo questo termine brutale, non ci arriva a 2000 al mese. Ovviamente negli anni i compiti da svolgere sono aumentati a dismisura, le pressioni salite alle stelle, il sotto-mansionamento impera e il numero di colleghi è sceso drasticamente (basta far lavorare di più quelli che rimangono). Ma immagino queste cose i tuoi amici già te le abbiano dette e ridette.

Alto