Stop macchine Diesel anche EURO 6.2

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,161
Fermate le automobili è una vaccata in pieno stile greta e ambientalisti da strapazzo

Quando si capirà finalmente che il vero problema sono le CALDAIE, che per la stragrande maggioranza sono ancora di vecchissimo modello?

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
710
Quando la smetteremo con la barzelletta delle auto elettriche?
Lo sapete vero, che per caricare le macchine elettriche (che col pieno fanno forse 200km usandole in modo reale) uno deve anche munirsi di un contatore dal almeno 6 kW sennò coi normali 3 kW che abbiamo tutti non ci carichi nulla?
Lo sappiamo che se oggi il 40% della auto fosse elettrica la rete non saprebbe supportare le ricariche?
Lo sappiamo che l'efficienza delle linee elettriche non è così alta e che quindi la mia ricarica dell'auto comporta sprechi per via delle dispersioni?
Lo sappiamo, infine, che produrre un'auto elettrica inquina più che produrre un'auto diesel oggi?

Tutto questo per dire che la mobilità per cambiare ha bisogno di un processo lungo almeno 15 anni, che va fatto con incentivi a chi compra auto elettriche ma NON PUNENDO chi ha già speso i soldi per quello che era presente sul mercato (e per inciso, per quello che permette anche di lavorare dato che un poveraccio che per lavoro fa 3-400 km al giorno con l'auto elettrica si pulisce il sedere);

queste politiche servono solo per un motivo: obbligare la gente a comprare macchine nuove perché l'automotive è al collasso con i ricavi a picco e le immatricolazioni di auto nuove ai minimi

Se nelle metropoli la gente ha così tanti problemi può fare come fanno all'estero

Cina-Smog.jpg

Ma noi siamo troppo fighi per usarle, magari se ne fa una firmata chiara ferragni però....

PS: Lollo senza offesa eh, non ce l'ho con te ma rispondo a te per rispondere a tutti perché io su sta storia dei diesel demonizzati esco pazzo..

Condivisibile! Vi dico di più: le case che stanno spingendo sull'elettrico o anche ibrido non lo fanno perchè vogliono bene al mondo ma perchè obbligate. Ci sono precise normative nell'automotive e se tu inquini più di un tot sei obbligato a spostarti anche nell'elettrico e spingerlo, per "equilibrare" il tutto. Questo mi è stato detto girando gli stabilimenti, non lo sapevo. I cosiddetti "precursori dell'elettrico" sono semplicemente quelli che hanno inquinato di più in precedenza.

Reaction score
2,436
calma, non è SOLO fermando gli EURO6 che migliori la situazione.

Fermo Euro6 che io ritengo legittimo ma deve essere solo il primo passo verso una viabilità ELETTRICA e sostenibile.

La viabilitá elettrica sostenibile é quella basata sul trasporto pubblico.
Se passiamo tuttimalle auto elettriche, poi dobbiamo bruciare tonnellate di gas e carbone per produrre l’elettricitá necessaria e quello che ottieni é solo spostare l’inquinamento da dove consumi a dove produci.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,790
Lo sapete vero, che per caricare le macchine elettriche (che col pieno fanno forse 200km usandole in modo reale) uno deve anche munirsi di un contatore dal almeno 6 kW sennò coi normali 3 kW che abbiamo tutti non ci carichi nulla?
Lo sappiamo che se oggi il 40% della auto fosse elettrica la rete non saprebbe supportare le ricariche?
Lo sappiamo che l'efficienza delle linee elettriche non è così alta e che quindi la mia ricarica dell'auto comporta sprechi per via delle dispersioni?
Lo sappiamo, infine, che produrre un'auto elettrica inquina più che produrre un'auto diesel oggi?

Tutto questo per dire che la mobilità per cambiare ha bisogno di un processo lungo almeno 15 anni, che va fatto con incentivi a chi compra auto elettriche ma NON PUNENDO chi ha già speso i soldi per quello che era presente sul mercato (e per inciso, per quello che permette anche di lavorare dato che un poveraccio che per lavoro fa 3-400 km al giorno con l'auto elettrica si pulisce il sedere);

queste politiche servono solo per un motivo: obbligare la gente a comprare macchine nuove perché l'automotive è al collasso con i ricavi a picco e le immatricolazioni di auto nuove ai minimi

Se nelle metropoli la gente ha così tanti problemi può fare come fanno all'estero

Cina-Smog.jpg

Ma noi siamo troppo fighi per usarle, magari se ne fa una firmata chiara ferragni però....

PS: Lollo senza offesa eh, non ce l'ho con te ma rispondo a te per rispondere a tutti perché io su sta storia dei diesel demonizzati esco pazzo..

Sisi lo so che non era riferito a me.
Guarda ne parlavo l'altro giorno con un ragazzo che ci ha fatto la tesi di laurea e mi spiegava che il tema è molto contraddittorio.
Quando io gli ho spiegato quanto scritto da te sopra la risposta immediata è stata : " Se ricarichi con pannelli solari, impatto zero "

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,790
Fermate le automobili è una vaccata in pieno stile greta e ambientalisti da strapazzo

Quando si capirà finalmente che il vero problema sono le CALDAIE, che per la stragrande maggioranza sono ancora di vecchissimo modello?

Qui a Milano c'è il controllo ogni anno sui fumi e sulla caldaia. Col C che ti tieni una caldaio di 20 anni fa, qui ti fanno multe salatissime.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,790
La viabilitá elettrica sostenibile é quella basata sul trasporto pubblico.
Se passiamo tuttimalle auto elettriche, poi dobbiamo bruciare tonnellate di gas e carbone per produrre l’elettricitá necessaria e quello che ottieni é solo spostare l’inquinamento da dove consumi a dove produci.

Trasporto pubblico e car sharing con auto elettriche.

Io penso che andremo verso un mondo dove la "macchina" non sarà piu di proprietà.

Reaction score
754
Perchè ? io abito fuori Milano e qui già si usa tantissimo.

A Milano si usa il car sharing nel senso di Bla Bla car. Nel senso di "noleggiare" la macchina, lasciarla a Miliano e a Milano la prende un altro, e così via, non penso proprio. Il flusso è prevalentemente monodirezionale, la mattina verso Milano e la serva all'inverso

Reaction score
10,167

Cina-Smog.jpg

si am questi sono i soliti ragionamenti degli ANTI modernità che poi si lamentano. E' ovvio che l'auto elettrica abbia limiti ed è ovvio che inquini (nulla è a impatto zero). Ma siamo agli albori di queste auto e il concetto, guardando appena oltre alla punta del naso, è che presto potremmo avere auto che non emettono 400 sostanze cancerogene in faccia alla gente nelle città e che verranno ricaricate principalmente attraversi fonti rinnovabili o quantomeno da energia proveniente da centrali che non sono certo in centro città.

poi il problema è molto più vasto e coninvolge soprattutto i riscaldamenti oltre che alle auto.

Alto