Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Polemica che non porta da nessuna parte dai.

Riguardo a quello in grassetto, è già un punto piu interessante da vedere.
Per me siamo una squadra con un'identità chiara e una filosofia di gioco ben precisa, pero in tante altre cose siamo ancora in cerca del nostro equilibrio, tra i nuovi da inserire e alcune assenze di troppo che hanno rallentato le cose.
Ma nel complesso siamo solidi e continui, meno soggetti ad alti e bassi rispetto alla scorsa stagione.

Questo se si guarda il bicchiere mezzo vuoto significa che abbiamo meno partite brillanti che vinciamo in carrozza, guardando quello mezzo pieno significa che siamo meno soggetti a crolli improvvisi come abbiamo fatto anche la stagione scorsa (dove abbiamo fatto 7 punti in 7 partite tra la 12esima e la 18esima).

Comunque non bisogna neanche mitizzare il passato: anche la scorsa stagione di partite in carrozza ne abbiamo vinte ben poche. Anzi, in questo periodo abbiamo vinto proprio col Verona in casa un 3-2 rocambolesco con assist di Castillejo... è tutto dire. Per non parlare della vittoria di Spezia con goal di Maldini. Anche nel rush scudetto le vittorie con Empoli Fiorentina Lazio e Verona non sono certo state facili. E' il calcio italiano che è in questo modo, c'è poco da fare. Le partite sono tutte difficili e per vincere lo scudetto devi essere la squadra piu solida e continua, adattandoti alle diverse situazioni anche con soluzioni nuove e sperimentando.
la squadra è più matura, ha un anno in più. abbiamo meno black out e giocano più o meno a memoria.
ma giocano piombati da un assetto senza senso.
lo scorso anno è andata uguale, l'assetto lo abbiam cambiato alla fine per disperazione di diaz a 3/4, non avendo altro. i risultati ci sono stati.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,156
Boh io vedo critiche eccessive a squadra e mister,il mercato fino ad ora non ci ha portato quasi nulla,perlomeno nell' immediato,l intera catena di destra infortunata,nonostante ciò vedo una proiezione di punti uguale o superiore a l anno scorso.

Reaction score
37,149
sei fuori strada. giocare a 3 a cc non è esser bigotti, furbi o catenacciari.
ma cosa c'entra tutto quello che stai dicendo?

prima hai parlato del nosto 4-0 al barcellona, be giocavamo con 1 punta e mezzo. non mi pare che il milan abbia messo poca qualità in quella partita. io voglio solo una squadra semplice ed equilibrata. con sacchi capello ed ancelotti eravamo così, con pioli no.

comunque una cosa te la devo riconoscere, sei coerente. sta cosa ce 'lhai sempre avuta e non difendi pioli per partito preso (come tanti) ma con una linea sensata, anche se per me sbagliata. se pioli esce da quello che pensi tu sono convinto che lo criticheresti, non troveresti scuse stupide. e questo mi piace.
Grazie willy ma figurati, non ho mica teorie da avvalorare o carri persi da giustificare.
Parliamo più o meno quotidianamente di calcio io e te e quindi i nostri confronti hanno una certa continuità.

Ti ricordi cosa dicevamo io e te in estate ?
La pensavamo grosso modo alla stessa maniera: invocavamo un centrale di difesa forte da affiancare a Tomori con lo spostamento ,occasionale o definitivo da stabilire, di kalulu come terzino.
Questo perché non reputiamo Calabria idoneo per tutte le partite e contro tutti gli avversari.

Poi si invocava un Renato Sanchez come centrocampista aggiunto perché abbiamo apprezzato tutti il finale di stagione solido con una mediana più nutrita.

A quel punto il trequartista talentuoso andava messo in fascia e si concordava sul fatto che il ruolo di ala destro era quello da mettere nel mirino.

Il mercato però è andato diversamente e in altre direzioni e non sono arrivati questi giocatori ma ne sono arrivati altri che non sono nemmeno campioni ma vanno plasmati.

Il mister potrebbe anche pensare a una mediana a 3 ma sta fortemente lavorando per un cdk trequartista.
È scemo?
È incapace?

Per me è coraggioso perché al netto di una scelta che potrebbe farci perdere qualcosa oggi ha deciso di lavorare a qualcosa di più ambizioso.
Un qualcosa che, se dovesse realizzarsi , ci porterebbe ad avere una squadra più forte e un campione in rosa.
Il centrocampo fitto era la scorciatoia, ma cdk trequartista è la strada più ambiziosa.

Per questi e altri motivi ti ho fatto quei parallelismi.
P.s. col senno di oggi non banalizzare nemmeno ancelotti che lo squadrone lo aveva ma lui ci ha messo tanto del suo pensando quel centrocampo laddove tutti lo prendevano per pazzo.
Pirlo-Seedorf-Kakà è stato più di un centrocampo, è stata una filosofia.
Ecco, li uno normale ne avrebbe messo uno o massimo due in campo, Carletto li ha fatti coesistere tutti e 3.

Con le dovute proporzioni pioli ha le stesse ambizioni: ha scelto il percorso alla scorciatoia.
Dove arriveremo non è dato sapersi ma di certo non ci si pone limiti mentali.
Cogli il mio messaggio.

Ultima modifica:
Reaction score
9,036
in realtà è da inizio anno che fa formazioni senza senso. ci manca solo che metta krunic in porta e theo centravanti poi le "soluzioni diverse" le abbiam viste tutte. non è che perchè son di bassa classifica hai i 3 punti in automatico...
guardiamo sempre il calendario ma se sbagli la partita fatichi più col verona che con la juve. io il calendario lo lascerei perdere e mi concentrerei su un gioco più semplice ed efficace contro chiunque.
Eppure siamo a -3 dai Napoli Globetrotters…

occhio alla CL. uscire in quel girone è da vergogna.
Ma infatti ho scritto più di una volta che al momento le partite europee non sono roba per lui perché se la squadra, a mio parere, sbaglia sistematicamente approccio(e non solo) lui non può non essere considerato responsabile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
la squadra è più matura, ha un anno in più. abbiamo meno black out e giocano più o meno a memoria.
ma giocano piombati da un assetto senza senso.
lo scorso anno è andata uguale, l'assetto lo abbiam cambiato alla fine per disperazione di diaz a 3/4, non avendo altro. i risultati ci sono stati.
L'assetto lo abbiamo cambiato, se si puo dire (perchè ci sarebbe da discutere sul fatto che abbiamo cambiato davvero assetto), per 7 partite su 38 l'anno scorso in campionato. Importante ma non direi decisivo per fare 86 punti.

Le altre 31 le abbiamo giocate tutte col solito 4231 che giochiamo da tre anni ormai.

E se proprio vogliamo dirla tutta ad inizio stagione scorsa abbiamo fatto 10 vittore nelle prime 11 partite giocando col 4231 vero e proprio, quindi già molti di piu di quanti ne abbiamo fatti nelle ultime 7.

Comunque anche in quelle 7 partite ci sono state vittorie come Verona e Empoli dove non abbiamo certo vinto in carrozza, anzi.

Ma vedo che ormai viene cavalcato questo cavallo da mesi ben oltre la realtà dei fatti, come fosse la panacea di tutti i mali tipo per vincere uno scudetto con 100 punti... e di conseguenza accusato Pioli senza motivo.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,034
Dite quello che volete, ma se usciamo ai gironi per l'ennesima volta nell'anno in cui l'Inter passa il girone con Bayern e Barcellona per me sarebbe imperdonabile e bisognerà prendere provvedimenti.
La proprietà vergognosa avrà sempre la colpa principale dei mercati da Lotito che stiamo facendo, ma anche l'area tecnica deve essere messa in discussione.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
Grazie willy ma figurati, non ho mica teorie da avvalorare o carri persi da giustificare.
Parliamo più o meno quotidianamente di calcio io e te e quindi i nostri confronti hanno una certa continuità.

Ti ricordi cosa dicevamo io e te in estate ?
La pensavamo grosso modo alla stessa maniera: invocavamo un centrale di difesa forte da affiancare a Tomori con lo spostamento ,occasionale o definitivo da stabilire, di kalulu come terzino.
Questo perché non reputiamo Calabria idoneo per tutte le partite e contro tutti gli avversari.

Poi si invocava un Renato Sanchez come centrocampista aggiunto perché abbiamo apprezzato tutti il finale di stagione solido con una mediana più nutrita.

A quel punto il trequartista talentuoso andava messo in fascia e si concordava sul fatto che il ruolo di ala destro era quello da mettere nel mirino.

Il mercato però è andato diversamente e in altre direzioni e non sono arrivati questi giocatori ma ne sono arrivati altri che non sono nemmeno campioni ma vanno plasmati.

Il mister potrebbe anche pensare a una mediana a 3 ma sta fortemente lavorando per un cdk trequartista.
È scemo?
È incapace?

Per me è coraggioso perché al netto di una scelta che potrebbe farci perdere qualcosa oggi ha deciso di lavorare a qualcosa di più ambizioso.
Un qualcosa che, se dovesse realizzarsi , ci porterebbe ad avere una squadra più forte e un campione in rosa.
Il centrocampo fitto era la scorciatoia, ma cdk trequartista è la strada più ambiziosa.

Per questi e altri motivi ti ho fatto quei parallelismi.
P.s. col senno di oggi non banalizzare nemmeno ancelotti che lo squadrone lo aveva ma lui ci ha messo tanto del suo pensando quel centrocampo laddove tutti lo prendevano per pazzo.
Pirlo-Seedorf-Kakà è stato più di un centrocampo, è stata una filosofia.
Ecco, li uno normale ne avrebbe messo uno o massimo due in campo, Carletto li ha fatti coesistere tutti e 3.

Con le dovute proporzioni pioli ha le stesse ambizioni: ha scelto il percorso alla scorciatoia.
Dove arriveremo non è dato sapersi ma di certo non ci si pone limiti mentali.
Cogli il mio messaggio.
E' esattamente questo il punto ma ci sono tanti utenti che la pensano in maniera diversa. Ci sta.

Maldini e Pioli hanno in mente un Milan diverso, super offensivo che giochi come le big del calcio europeo. Se ci riusciranno o meno vedremo. Intanto i risultati dicono che siamo in piena corsa per lo scudetto, ovviamente, mentre in Champions siamo piu in difficoltà.

Detto che in ogni caso in questi tre anni la mediana a tre è stata solo un'opzione per Pioli, scelta molto molto raramente rispetto alla totalità delle partite giocate. Lo schema di base di fatto è sempre stato il 4231.

Reaction score
37,149
E' esattamente questo il punto ma ci sono tanti utenti che la pensano in maniera diversa. Ci sta.

Maldini e Pioli hanno in mente un Milan diverso, super offensivo che giochi come le big del calcio europeo. Se ci riusciranno o meno vedremo.
Il tifoso spesso è pratico ed essenziale e non gliene frega nemmeno di capire che quel che lasci oggi lo raccogli domani.

Vorrei ricordare che 3 anni fa certe partite noi non solo le perdevamo tutte ma non le potevamo nemmeno giocare.
Erano un massacro e a mala pena stavamo in partita difendendo in 11..
Oggi non solo queste partite sappiamo e possiamo giocarle ma abbiamo l'ambizione e le capacità per dominarle.

E per dominarle non intendo vincere 4-0 ma giocare pensando solo alle nostre capacità.

In Europa purtroppo il nostro modello non funziona ancora e ci vorrà altro tempo.
Ma non ci siamo snaturati nemmeno contro il Chelsea, campioni del mondo in carica per club.
Siamo distanti 5-0 dal top calcio?
Non credo , ma 2-0 probabilmente.

La strada è questa comunque ed è una scelta.
Forse stando tutti sotto palla avremmo perso 1-0 o magari avremmo vinto ma non avremmo seminato.

Ricordo ancora l'editoriale post italia Francia europeo del 2000 ,mi pare a firma di Sconcerti: e ora?
Il senso dell'articolo era che vincere senza giocare ha un senso per chi è pragmatico ma perdere senza giocare cosa lascia?
Il vuoto tra le mani.
Da cosa ripartire?
Qualche anno dopo scoprimmo che stava finendo un'epoca.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
Il tifoso spesso è pratico ed essenziale e non gliene frega nemmeno di capire che quel che lasci oggi lo raccogli domani.

Vorrei ricordare che 3 anni fa certe partite noi non solo le perdevamo tutte ma non le potevamo nemmeno giocare.
Erano un massacro e a mala pena stavamo in partita difendendo in 11..
Oggi non solo queste partite sappiamo e possiamo giocarle ma abbiamo l'ambizione e le capacità per dominarle.

E per dominarle non intendo vincere 4-0 ma giocare pensando solo alle nostre capacità.

In Europa purtroppo il nostro modello non funziona ancora e ci vorrà altro tempo.
Ma non ci siamo snaturati nemmeno contro il Chelsea, campioni del mondo in carica per club.
Siamo distanti 5-0 dal top calcio?
Non credo , ma 2-0 probabilmente.

La strada è questa comunque ed è una scelta.
Forse stando tutti sotto palla avremmo perso 1-0 o magari avremmo vinto ma non avremmo seminato.

Ricordo ancora l'editoriale post italia Francia europeo del 2000 ,mi pare a firma di Sconcerti: e ora?
Il senso dell'articolo era che vincere senza giocare ha un senso per chi è pragmatico ma perdere senza giocare cosa lascia?
Il vuoto tra le mani.
Per me in Europa perdiamo a livello di esperienza e lucidità piu che altro.
Tante imprecisioni e errori individuali.
Bisogna anche dire che a Londra avevamo in campo diversi debuttanti e al ritorno sappiamo come sia andata.
Le prossime due del girone vedremo come andranno.

Ma io la penso come Pioli. Tra campionato e CL non c'è differenza. Il problema è il livello degli avversari piu che altro. Noi giochiamo sempre allo stesso modo.
In campionato magari facciamo anche piu turnover e qualcosa a volte la paghiamo. Giocano alcuni meno in palla e le cose non sempre ci riescono benissimo. Anche questo lo abbiamo visto l'anno scorso alla fine paga: noi facemmo tanto turnover in questo periodo e a febbraio siamo arrivati al top, mentre l'indistruttibile Inter ha finito le batterie ed è scoppiata nel momento in cui in tanti sono calati.

Per il resto, concordo assolutamente. Noi a differenza di altre squadre stiamo facendo un percorso di crescita dove ogni stagione aggiungiamo qualcosa. Che poi è l'unico modo per arrivare un giorno a competere per vincerla la Champions, a differenza di tutte le altre italiane che sarà sempre un miracolo se arriveranno agli ottavi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto