Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,221
Dite quello che volete, ma se usciamo ai gironi per l'ennesima volta nell'anno in cui l'Inter passa il girone con Bayern e Barcellona per me sarebbe imperdonabile e bisognerà prendere provvedimenti.
La proprietà vergognosa avrà sempre la colpa principale dei mercati da Lotito che stiamo facendo, ma anche l'area tecnica deve essere messa in discussione.

Esoneri Pioli in campionato, perché sei uscito in un girone di CL ridicolo,
può essere che l'anno prox la CL non la fai nemmeno...

dai su

concordo che non si può uscire contro Dinamo e Salisburgo,
ma esonerare Pioli, assolutamente no.

Siamo a -3 dal Napoli avendo incontrate 7 delle prima 10 in classifica,
abbiamo battuto Juve e Inter...
il Napoli ne ha incontrate solo 2, di cui una (noi) vinta a fondoschiena.

L'Europa.... beh nessuna attenuante,
se non che abbiamo giocato una partita in meno, causa arbitro.

Reaction score
37,149
Per me in Europa perdiamo a livello di esperienza e lucidità piu che altro.
Tante imprecisioni e errori individuali.
Bisogna anche dire che a Londra avevamo in campo diversi debuttanti e al ritorno sappiamo come sia andata.
Le prossime due del girone vedremo come andranno.

Ma io la penso come Pioli. Tra campionato e CL non c'è differenza. Il problema è il livello degli avversari piu che altro. Noi giochiamo sempre allo stesso modo.
In campionato magari facciamo anche piu turnover e qualcosa a volte la paghiamo. Giocano alcuni meno in palla e le cose non sempre ci riescono benissimo. Anche questo lo abbiamo visto l'anno scorso alla fine paga: noi facemmo tanto turnover in questo periodo e a febbraio siamo arrivati al top, mentre l'indistruttibile Inter ha finito le batterie ed è scoppiata nel momento in cui in tanti sono calati.

Per il resto, concordo assolutamente. Noi a differenza di altre squadre stiamo facendo un percorso di crescita dove ogni stagione aggiungiamo qualcosa. Che poi è l'unico modo per arrivare un giorno a competere per vincerla la Champions, a differenza di tutte le altre italiane che sarà sempre un miracolo se arriveranno agli ottavi.
Siamo troppo 'selvaggi' nel modo di giocare.
In Europa serve più pulizia nelle giocate.

Il Napoli oggi in questo ci è superiore.
Per me la cura è una : serve un regista che sbagli due passaggi all'anno.
Lo dico da luglio.
Uno che cuce il gioco.

Le fortune del Napoli nascono sull'asse zilelinsky-kvara.
Poi gli altri fanno il loro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,535
Siamo troppo 'selvaggi' nel modo di giocare.
In Europa serve più pulizia nelle giocate.

Il Napoli oggi in questo ci è superiore.
Per me la cura è una : serve un regista che sbagli due passaggi all'anno.
Lo dico da luglio.
Uno che cuce il gioco.

Le fortune del Napoli nascono sull'asse zilelinsky-kvara.
Poi gli altri fanno il loro.
Il Napoli è in un momento magico. Io non giudico le squadre quando sono al loro apice. Vanno viste quando incontrano le difficoltà, i cali di forma, gli infortuni, le assenze. Quando soffia il vento in poppa sono tutte imbattibili.

Sinceramente nello scontro diretto ce li siamo mangiati, forse la partita che abbiamo dominato di piu finora.

Loro hanno in questo momento un potenziale offensivo incredibile, vanno in porta in tre passaggi. Vedremo piu avanti, che la stagione è lunga.

Per me noi abbiamo piu qualità complessiva di loro, anche a metà campo. Quello che hanno in piu è la forza fisica degli attaccanti, dove tra Kvara Osimhen e Lozano vanno in porta con un passaggio verticale fatto bene, quando noi per forza invece dobbiamo costruire in modo piu corale.

Difficile dire cosa ci serva in Europa. Nelle due trasferte abbiamo giocato male. Con la Dinamo abbiamo fatto la partita giusta. Poi l'ultima è ingiudicabile. Vediamo le prossime due come vanno, dopo tirero le conclusioni. Per ora, resto dell'idea che noi potremmo essere ancora la mina vagante della competizione.

Reaction score
14,301
Grazie willy ma figurati, non ho mica teorie da avvalorare o carri persi da giustificare.
Parliamo più o meno quotidianamente di calcio io e te e quindi i nostri confronti hanno una certa continuità.

Ti ricordi cosa dicevamo io e te in estate ?
La pensavamo grosso modo alla stessa maniera: invocavamo un centrale di difesa forte da affiancare a Tomori con lo spostamento ,occasionale o definitivo da stabilire, di kalulu come terzino.
Questo perché non reputiamo Calabria idoneo per tutte le partite e contro tutti gli avversari.

Poi si invocava un Renato Sanchez come centrocampista aggiunto perché abbiamo apprezzato tutti il finale di stagione solido con una mediana più nutrita.

A quel punto il trequartista talentuoso andava messo in fascia e si concordava sul fatto che il ruolo di ala destro era quello da mettere nel mirino.

Il mercato però è andato diversamente e in altre direzioni e non sono arrivati questi giocatori ma ne sono arrivati altri che non sono nemmeno campioni ma vanno plasmati.

Il mister potrebbe anche pensare a una mediana a 3 ma sta fortemente lavorando per un cdk trequartista.
È scemo?
È incapace?

Per me è coraggioso perché al netto di una scelta che potrebbe farci perdere qualcosa oggi ha deciso di lavorare a qualcosa di più ambizioso.
Un qualcosa che, se dovesse realizzarsi , ci porterebbe ad avere una squadra più forte e un campione in rosa.
Il centrocampo fitto era la scorciatoia, ma cdk trequartista è la strada più ambiziosa.

Per questi e altri motivi ti ho fatto quei parallelismi.
P.s. col senno di oggi non banalizzare nemmeno ancelotti che lo squadrone lo aveva ma lui ci ha messo tanto del suo pensando quel centrocampo laddove tutti lo prendevano per pazzo.
Pirlo-Seedorf-Kakà è stato più di un centrocampo, è stata una filosofia.
Ecco, li uno normale ne avrebbe messo uno o massimo due in campo, Carletto li ha fatti coesistere tutti e 3.

Con le dovute proporzioni pioli ha le stesse ambizioni: ha scelto il percorso alla scorciatoia.
Dove arriveremo non è dato sapersi ma di certo non ci si pone limiti mentali.
Cogli il mio messaggio.
si ma ancelotti quando il cc non reggeva più ha tolto una punta, ha avanzato kaka, ha avanzato seedorf e messo ambrosini.
abbiamo rivinto tutto.
ancelotti è un fenomeno perchè trasforma la squadra in base a ciò che ha, non è un talebano.
è intelligente.
ancelotti nel 2002 e nel 2022 non giocherebbe come pioli, son sicuro. è un amante dell'equilibrio, come zidane suo discepolo.
infatti con loro il real ha vinto tutto mentre con altri faceva pena.
ma poi ancelotti aveva dietro una grande società, lui provava lo champagne e caviale nella sua ricchezza, noi lo proviamo nella povertà e nella fame. dovremmo pensare a sfamarci prima di prendere il caviale.
ma mi sa che ci siamo spiegati a sufficienza. spero che torni sulla terra pioli e stop.

Reaction score
14,301
Eppure siamo a -3 dai Napoli Globetrotters…

Ma infatti ho scritto più di una volta che al momento le partite europee non sono roba per lui perché se la squadra, a mio parere, sbaglia sistematicamente approccio(e non solo) lui non può non essere considerato responsabile.
il napoli non è globetrotters, non dobbiamo guardare gli altri.

e se è responsabile in coppa devi fare anche la media col campionato, no? mica sono 2 entità diverse. semplicemente in coppa ti aprono il **** perchè mica incontri dei ciabattari come a verona.

Reaction score
14,301
L'assetto lo abbiamo cambiato, se si puo dire (perchè ci sarebbe da discutere sul fatto che abbiamo cambiato davvero assetto), per 7 partite su 38 l'anno scorso in campionato. Importante ma non direi decisivo per fare 86 punti.

Le altre 31 le abbiamo giocate tutte col solito 4231 che giochiamo da tre anni ormai.

E se proprio vogliamo dirla tutta ad inizio stagione scorsa abbiamo fatto 10 vittore nelle prime 11 partite giocando col 4231 vero e proprio, quindi già molti di piu di quanti ne abbiamo fatti nelle ultime 7.

Comunque anche in quelle 7 partite ci sono state vittorie come Verona e Empoli dove non abbiamo certo vinto in carrozza, anzi.

Ma vedo che ormai viene cavalcato questo cavallo da mesi ben oltre la realtà dei fatti, come fosse la panacea di tutti i mali tipo per vincere uno scudetto con 100 punti... e di conseguenza accusato Pioli senza motivo.
vero, ma le poche partite tranquille le abbiamo viste a fine stagione. che poi.. non è solo i 3 a cc, c'è anche la scelta della punta.. assurda. la gestione dei nuovi arrivati...
naturalmente non è una panacea il cc a 3 perchè col chelsea per dire per me si perdeva lo stesso, giocavamo bene ma c'erano buchi dietro soprattutto a sx dove theo non c'era mai sulle ripartenze. ma darebbe una mano.

no no non ci siamo per me.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,946
Boh io vedo critiche eccessive a squadra e mister,il mercato fino ad ora non ci ha portato quasi nulla,perlomeno nell' immediato,l intera catena di destra infortunata,nonostante ciò vedo una proiezione di punti uguale o superiore a l anno scorso.
i punti stanno arrivando in italia fuori no quello che non quadra è che siamo scombinati confusionari sbilanciati non so trovalo tu il termine giusto faccio per rendere l idea
non è detto che non si vinca in questo modo ma sicuramente a mio avviso si farà fatica giocando cosi' a costruire qualcosa di duraturo

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,156
i punti stanno arrivando in italia fuori no quello che non quadra è che siamo scombinati confusionari sbilanciati non so trovalo tu il termine giusto faccio per rendere l idea
non è detto che non si vinca in questo modo ma sicuramente a mio avviso si farà fatica giocando cosi' a costruire qualcosa di duraturo
Ricordiamoci sempre che il Calcio quando una partita e abbastanza equilibrata viene decisa dagli episodi,se li hai a favore,sei un genio,contro,sei un pirla.

morokan

Junior Member
Reaction score
520
pioli è un visionario, per la prima volta in carriera gli hanno dato in mano un progetto vero, una squadra da rifondare partendo dai giovani e con pochi soldi in tasca, quindi necessità virtù.
lui il gioco lo vede a suo modo, non vuole un ala dx che attacchi, ma uno che dia equilibrio, vuole un trequartista che sappia inseguire l'uomo, squadra alta pressing, assomiglia molto da questo punto di vista a Sacchi, con le dovute proporzioni, specie perchè non ha i campioni che aveva lui in squadra, ma vede un tipo di gioco che esalta il divertimento, un visionario.
Sacchi in rapporto alla squadra che aveva ha vinto poco, ma dominare qualsiasi squadra anche perdendo non aveva eguali, Pioli stà seguendo una strada simile, spero ci riesca, il problema in Europa è dato dall'esperienza, vanno in campo con la testa giusta, ma al minimo errore hanno le vertigini...e li paghi....

Reaction score
5,833
Siamo in molti a criticare Pioli qua nel forum (a parer mio senza mai trascendere). Io ho smesso completamente di criticarlo quando ha schierato il Milan nel finale dello scorso campionato a 3 in mezzo (o meglio col falso trequartista che equivale ad una mediana comunque a 3 con l’aiuto di una delle ali in fase difensiva) permettendomi di assistere in relativa tranquillità alle partite del miglior Milan da tanti anni a questa parte. Ora è ripartito in quarta col 4231 con un 3/4 che aiuta molto poco, grandi ed entusiasmanti fiammate della squadra ma con la fragilità che fino a pochi mesi fa avevamo quasi dimenticato, gioco dispendiosissimo, tanti infortuni e poca stabilità ed il tutto in un ciclo impressionante di partite ravvicinate pre mondiale (assurdo). Forse col sano 433 della scorsa primavera avremmo fatto qualche gol in meno? Io credo di no. Punti in meno? Secondo me ne avremmo fatto qualcuno in più. E voglio sottolineare che quel Milan che tanto mi appagava lo metteva in campo Stefano Pioli che ha fatto tanto in questi anni sulla panchina del Milan.
Insomma io e molti altri non lo critichiamo per partito preso o per antipatia ma per un'evidenza che a me pare abbastanza oggettiva e poi, diciamola tutta, da quando il calcio esiste ed è seguito i mister sono stati sempre criticati compresi i Sacchi i Capello e gli Ancelotti (gente che ha fatto cose pazzesche ed anche, in quanto umani, sbagliato) e non si può criticare Pioli? Tutti possono essere criticati compresi i Maldini e chiunque, l'importante è che ci siano delle motivazioni, sennò possiamo smettere di parlare di Milan e chiudere il Forum, senza critiche e senza "contraddittorio" sarebbe tutto abbastanza noioso. Per finire ribadisco che ci vuole il 433 anche perché non abbiamo uomini adatti al 4231, noi con quello schema siamo troppo sbilanciati e per tamponare dobbiamo essere sempre al 100% (e non è possibile).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto