Siamo in molti a criticare Pioli qua nel forum (a parer mio senza mai trascendere). Io ho smesso completamente di criticarlo quando ha schierato il Milan nel finale dello scorso campionato a 3 in mezzo (o meglio col falso trequartista che equivale ad una mediana comunque a 3 con l’aiuto di una delle ali in fase difensiva) permettendomi di assistere in relativa tranquillità alle partite del miglior Milan da tanti anni a questa parte. Ora è ripartito in quarta col 4231 con un 3/4 che aiuta molto poco, grandi ed entusiasmanti fiammate della squadra ma con la fragilità che fino a pochi mesi fa avevamo quasi dimenticato, gioco dispendiosissimo, tanti infortuni e poca stabilità ed il tutto in un ciclo impressionante di partite ravvicinate pre mondiale (assurdo). Forse col sano 433 della scorsa primavera avremmo fatto qualche gol in meno? Io credo di no. Punti in meno? Secondo me ne avremmo fatto qualcuno in più. E voglio sottolineare che quel Milan che tanto mi appagava lo metteva in campo Stefano Pioli che ha fatto tanto in questi anni sulla panchina del Milan.
Insomma io e molti altri non lo critichiamo per partito preso o per antipatia ma per un'evidenza che a me pare abbastanza oggettiva e poi, diciamola tutta, da quando il calcio esiste ed è seguito i mister sono stati sempre criticati compresi i Sacchi i Capello e gli Ancelotti (gente che ha fatto cose pazzesche ed anche, in quanto umani, sbagliato) e non si può criticare Pioli? Tutti possono essere criticati compresi i Maldini e chiunque, l'importante è che ci siano delle motivazioni, sennò possiamo smettere di parlare di Milan e chiudere il Forum, senza critiche e senza "contraddittorio" sarebbe tutto abbastanza noioso. Per finire ribadisco che ci vuole il 433 anche perché non abbiamo uomini adatti al 4231, noi con quello schema siamo troppo sbilanciati e per tamponare dobbiamo essere sempre al 100% (e non è possibile).
Ma poi esattamente cosa vuol dire 4-2-3-1?
Non è una critica a te ma uno spunto per aprire un confronto.
Abbiamo due difensori centrali che pressano sulla trequarti avversaria e partono pure in sovrapposizione e che si allargano sul giro-palla, due terzini che vanno dentro al campo e perfino sul lato opposto, vedi theo, 2 mediani che giocano uno davanti all'altro col secondo che fa l'incursore, un centrocampista offensivo che lega il gioco, va in fascia e si butta in area, due ali che vanno dove vogliono e una punta che svaria.
A ma pare un modulo vario , arioso e a ventaglio.
Non è che forse giochiamo troppo e portiamo troppi uomini sulla linea della palla e lasciamo troppo spesso gli avversari in condizione di 1vs1?
In questo caso non basterebbe certo un centrocampista in più per avere più copertura.
Certo, se metti krunic per cdk ti ritrovi uno che fa il compitino e il soldatino ma perdi inventiva e qualità.
A ma pare pioli stia sposando la qualità e provare a mettere i migliori tutti in campo e per di più assieme è da coraggiosi perchè il difficile è trovare equilibrio nell'attacco, l'equilibrio nella difesa viene da sè.
Allegri docet.
Io credo 2 siano le possibilità : o si gioca meglio qualitativamente o si rinuncia a talento a discapito della copertura.
Io voto per la prima.
Giocare meglio significa non sbagliare quando si gioca la palla e non sbagliare le letture quando il possesso cambia.