Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,141
Il discorso del ritmo che fai sul calcio europeo è giustissimo e sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto, solo che bisogna anche inquadrare il contesto della partita specifica.

Per il Salisburgo queste sono partite della vita. I giocatori sanno bene che se indovinano la serata la loro vita potrebbe svoltare. Probabilmente l'hanno preparata da tantissimo tempo in modo da essere al top.

Noi invece giochiamo ogni tre giorni, questa dopo un derby addirittura. E' una partita importante tra tante partite importanti.

Il Salisburgo è un avversario insidioso per tanti motivi. Nessuno è felice di giocarci contro e non a caso sono in terza fascia mentre noi a cose normali saremmo ancora in quarta.
Si, hai ragione.
Mi diceva un amico rossonero che per preparare al meglio la partita contro di noi il salisburgo ha tenuto a riposo 5 titolari.

C'è tanta strada da fare ma partite come questa valgono per 15 del nostro misero campionato.
Cresceremo, ci vuole pazienza.
Uno stile e un'identità le abbiamo, manca qualcosa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,849
Perfetto.

Ma siamo sicuri che serva una squadra u23? Non si possono usare Miami, NY o Tolosa? Soprattutto la Francese sarebbe tanta roba, campionato perfetto, nessuna aspettativa e talenti che sbucano come funghi per ora. Avere una squadra B nella nido mondiale dei talenti è diversissimo.

Speriamo che la si usi correttamente.
Se il Tolosa si presta a fare da squadra satellite ben venga. Ma hanno aspirazioni di restare in Ligue 1, non penso accettino di fare da laboratorio e retrocedere in serie cadetta o ancora più giù per collaborare con noi.
La under 23 sarebbe solo nostra, manderemmo i giocatori di 17 anni a farsi le ossa, sarebbe fondamentale per me.

Reaction score
5,637
Come cosa c’entra? C’è un costante senso di inferiorità da parte nostra verso OGNI squadra europea che porta a giustificare qualunque prestazione scialba, quando non mediocre. Siamo sicuramente più forti di quella Roma e quell’Atalanta e abbiamo il dovere di fornire prestazioni all’altezza del nostro potenziale.
Di quell'Atalanta sicuramente nei nomi non c'è paragone, ma da sempre. Ecco altri che fanno calcio, dovessi attenermi alla rosa li metto ottavi/noni in campionato.

La Roma era comunque una bella squadra. Sono passati Pjanic, Salah, Allison, Rudiger, il ninja, Dzeko, De Rossi, Kolarov... Non tutti lì insieme, ma era un'idea di gioco più propositiva e diversa. Ottima squadra, che con un pizzico di episodi a favore è arrivata lontana.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,849
In italia si va ancora dietro ai nomi mentre gli altri fanno calcio.

C'è gente che va in giro con dzeko, miki, darmian ... e poi viene portata a spasso per 90 min.
La grecia del calcio siamo diventati.
L'Italia deve ripartire da un paradigma differente, il discorso sulla maglia pesante ormai è superato e bisogna acquistare soprattutto ragazzi talentuosi.
Vai in Europa e Porto, Salisburgo e le riserve del Liverpool ti prendono a schiaffi con i loro giovani. Certo, devono essere bravi, però ormai il calcio va in una direzione in cui la freschezza atletica è fondamentale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,519
Si, hai ragione.
Mi diceva un amico rossonero che per preparare al meglio la partita contro di noi il salisburgo ha tenuto a riposo 5 titolari.

C'è tanta strada da fare ma partite come questa valgono per 15 del nostro misero campionato.
Cresceremo, ci vuole pazienza.
Uno stile e un'identità le abbiamo, manca qualcosa.
Pienamente d'accordo. Ci vuole pazienza e umiltà. Un pareggio va bene in una partita del genere.

Noi abbiamo il nostro percorso e la nostra identità, che direi sono ormai molto chiari. Manca ancora strada da fare e esami da superare.
Il problema, parlando dell'Europa in generale, è che abbiamo una posizione nel ranking pessima e per avere gironi abbordabili dobbiamo per forza vincere lo scudetto o quasi. Non saranno anni semplici in CL a prescindere. Quest'anno dobbiamo crescere in fretta e fare bene.

Reaction score
3,926
Come cosa c’entra? C’è un costante senso di inferiorità da parte nostra verso OGNI squadra europea che porta a giustificare qualunque prestazione scialba, quando non mediocre. Siamo sicuramente più forti di quella Roma e quell’Atalanta e abbiamo il dovere di fornire prestazioni all’altezza del nostro potenziale.
Abbiamo il dovere di arrivare lì, ma per noi stessi, non per paragoni con cosa hanno fatto Roma e Atalanta.
Ci siamo cullati per anni di essere l'unica italiana che passava sempre il girone per poi prendere 20 punti di distacco in campionato e siamo finiti a fare i settimi posti.
Gli exploit di Roma e Atalanta non le hanno portate a nessun upgrade mi sembra, una oggi è squadra da conference league e l'altra è passata da finali perse di coppa italia a uscire da tutte le coppe europee.

Reaction score
37,141
Comunque ragazzi guardando un pò qua e un pò la direi che a noi manca terribilmente la capacità di muovere palla velocemente e su alti ritmi a due tocchi.

Capisco di dire un qualcosa di lapalissiano ma la vera qualità nel gioco del calcio è questa .

Mi concentro spesso su questi aspetti ma mi rendo conto di non venire capito mai del tutto.
Tonali e benna sono molto bravi e io li adoro però in mezzo al campo la capacità di giocare ad alta intensità e velocità a due tocchi è altra roba.

I nostri purtroppo spesso la toccano qualche volta in più, ora per frenare, ora per proteggerla, ora per pettinarla perchè hanno perso un tempo di gioco.

Il calcio europeo va in questa direzione da anni.

Reaction score
5,637
Se il Tolosa si presta a fare da squadra satellite ben venga. Ma hanno aspirazioni di restare in Ligue 1, non penso accettino di fare da laboratorio e retrocedere in serie cadetta o ancora più giù per collaborare con noi.
La under 23 sarebbe solo nostra, manderemmo i giocatori di 17 anni a farsi le ossa, sarebbe fondamentale per me.
Sarebbe così male per loro? Lo dico con la morte sportiva nel cuore, perché ogni appassionato ha bisogno della sua indipendenza e non di essere usato da altri, ma a me sembra che se noi facciamo il lavoro sporco non vedo cosa ci sia di male. Inoltre è Cardinale a decidere.

Meglio vendere X al PSG a 45M o al Milan? Sono scelte societarie, ma mi aspetto che ogni due/tre X, ne pigliamo uno. Inoltre non so considera il lavoro che noi faremmo per loro, quello di mandare in via indiretta i nostri ragazzini. Vai dal prossimo Camavinga 14 enne: " Senti Cama, noi ti vogliamo a tutti i costi, però pensiamo sia meglio tu cresca in Francia e al momento opportuno ti rileviamo." Un Milan ambizioso, tra due/tre anni non dovrebbe essere lontano da certi standard. Il ragazzo che magari il Tolosa neanche l'aveva nell'anticamera del cervello.

Ed occhio ai club USA, li il calcio si sta sviluppando. Ed anche bene mi sembra, quindi Miami e NY possono tornare utili per altri intrallazzi.

Reaction score
5,637
Comunque ragazzi guardando un pò qua e un pò la direi che a noi manca terribilmente la capacità di muovere palla velocemente e su alti ritmi a due tocchi.

Capisco di dire un qualcosa di lapalissiano ma la vera qualità nel gioco del calcio è questa .

Mi concentro spesso su questi aspetti ma mi rendo conto di non venire capito mai del tutto.
Tonali e benna sono molto bravi e io li adoro però in mezzo al campo la capacità di giocare ad alta intensità e velocità a due tocchi è altra roba.

I nostri purtroppo spesso la toccano qualche volta in più, ora per frenare, ora per proteggerla, ora per pettinarla perchè hanno perso un tempo di gioco.

Il calcio europeo va in questa direzione da anni.
Infatti il gol è arrivato dall'unico che ha certi colpi. Quando CDK si abbassa allora la manovra assume di colpo un colore diverso.

A me non dispiace che CDK si abbassi, ma se la palla non è nella sua zona cosa si fa?

Reaction score
14,301
Non è facile diventare dominanti in europa.
Quando io punto il dito contro il calcio italiano lo faccio con sarcasmo contro chi l'ha ridotto cosi ma anche con la morte nel cuore.

Al momento dei sorteggi lo scrivevo di non illudersi di trovare nel salisburgo una squadretta materasso : questi fanno calcio in modo scientifico.
C'è dietro il colosso red bull.

Per essere dominanti in europa servono conoscenze, atletismo, qualità , attitudine, resistenza.
Il calcio è cambiato in modo clamoroso.

Noi stiamo cercando di allinearci a degli standard europei ma c'è ancora tanta strada da fare.
L'inter, ad esempio, uomo su uomo non ci gioca e non ci può nemmeno giocare.

In italia chi ti pressa come il saliasburgo?
Chi logora i nostri tomori e kalulu come hanno fatto quelle due frecce?
Nessuno.
In italia kalulu e tomori nemmeno li puntano.

Non è un altro calcio, è un altro sport.
infatti devo ancora capire l'entusiasmo generalizzato sul sorteggio, persino maldini aveva gli occhi a cuoricino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto