Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,963
Pioli va esonerato.
Non tanto perchè abbia chissà quali colpe al di là di calci piazzati, preparazione atletica e gestione infortuni (lo staff è il suo...), oltre che intestardirsi con i 3 moschettieri dei cessi luridi della stazione (Messias, Krunic, Tataruscarsu).
Ma perchè la squadra lo ha palesemente mollato, soprattutto i big (Tonali, Leao, Tomori, Giroud, Theo giocano contro), dopo che qualcosa di molto grave deve essere successo.
E quanto il gruppo più importante molla l'allenatore è finita.

Certo, per alcuni giocatori deve essere difficile vedersi preferire sistematicamente dei CESSI scarsissimi e dannosi: i tre sopracitati giocano a prescindere dallo schifo che fanno perchè hanno santi in paradiso (Pioli), chi invece è giovane si sbatte e fa pure meglio (Vranckx Thiaw Adli CDK etc) viene segato alla prima incertezza.
Una squadra la perdi anche e soprattutto così.

La questione è che sostituti di livello non ci sono, Tuchel a parte che è un allenatore di categoria troppo superiore per una lega in disarmo come la Serie A.
Ma serve una scossa perchè di sto passo rischiamo davvero un girone da zona retrocessione oltre al depauperamento economico del nostro patrimonio tecnico (in primis Leao).
Più tardi cacceremo Pioli, più la stagione sarà compromessa.

Comunque sia, ben venga una svegliata a tutti i teorici farlocchi del "abbiamo la rosa migliore d'italia": mentivate sapendo di mentire, chi sapeva di calcio il giorno dopo lo scudetto diceva "l'obiettivo per l'anno prossimo è il quarto posto".
Sperando anche che la non prorprietà di banditi prestanome al soldi di chissà chi si decida a darsi da fare perchè l'estate prossima ci sono 7-8 cessi da far fuori e almeno 2-3 acquisti di primo livello da portare a termine.
Altrimenti, torniamo pure ai tempi dei sesti posti, coi conti in ordine si intende.

Chi difende questo scempio, in qualunque misura, vuole il MALE del milan.
Forse non rendendosi conto, ma siete dannosi.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,290
Bene, ormai non ne vince mezza, contro Torino, Tottenham, Atalanta e Monza forse riusciamo a fare 1 punto.

Reaction score
3,099
Ma perché è così mulo verso il 4-3-3?
È incredibile come LUI stesso lo abbia provato contro la Juventus (peraltro con buoni risultati). Questa cosa mi manda fuori di testa.
Sembra quasi che non voglia darla vinta ai media o ai tifosi.
Io capisco concettualmente il discorso del ripristinare prima la compattezza e tranquillità. Ma allora perché non rimpolpare la mediana con Pobega e Wranckx che sono giocatori fisici e dinamici?
A cosa serve il 3-5-2 se poi in mediana metti Krunic e Messias mezzala?
Qualitativamente e quantitativamente, questi ultimi due, possono dare di più di Pobega e Wranckx?
E poi perché continuare con questo Kjaer?
Origi è un fantasma, ok, ma perché non lo provi collocandolo nella giusta posizione? Perché schierare giocatori fuori ruolo?
Invece di dare certezze ai giocatori, sta facendo l'esatto opposto.

Pioli era elogiato nel lockdown per la giusta collocazione che dava ai suoi giocatori (al contrario dei suoi predecessori) e nell'anno dello scudetto per essere uno che spesso sperimentava in base all'avversario.

Ora è l'esatto opposto. Il 3-5-2 non è stato un esperimento, ma un modo (sbagliato) per non prendere schiaffi.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,418
raga ormai può provare pure tutti i moduli ed interpreti nella stessa partita, sono rimasti in pochi in rosa a supportarlo.
Al 99% non troverà la quadra

Reaction score
2,323
Pioli al momento gode del credito per lo scudetto vinto, credito che si è guadagnato con un ottimo lavoro.
Per due anni e mezzo siamo stati la migliore squadra d'Italia per distacco, e la mano dell'allenatore c'è stata e come.
Se e quando verrà esonerato, non bisogna assolutamente dimenticare il lavoro che ha fatto quest'uomo che deve comunque essere trattato con rispetto per quello che ha dato, anche in termini di attaccamento ai colori.

Ora però all'interno della società va fatta una riflessione: ci sono i presupposti per continuare, oppure l'avventura di Pioli al Milan è arrivata al capolinea?
Io sono sempre stato dalla parte del mister, ma credo che in questo momento il tecnico ha perso decisamente il contatto con la realtà.
Badate bene, sugli allenatori io sono sempre stato cauto, nel senso che le scelte di un allenatore vanno QUASI SEMPRE (e sottolineo questa espressione) rispettate, in quanto sono gli allenatori che valutano la condizione dei calciatori poiché vedono i ragazzi allenarsi ogni giorno.
Ma la formazione messa dentro ieri, anche alla luce di questa considerazioni, è qualcosa di osceno ed inaccettabile.

Evidentemente il 3-0 di Supercoppa (dove avevamo cercato invano di fare la partita con il 63% di possesso palla), nel quale avevamo subito soprattutto in uscita, ha convinto Pioli a cambiare strategia puntando sulla solidità, e mettendo un altro centrale in più per non lasciare i due centrali 1 vs 1 con le punte dell'Inter.
Sebbene non sia d'accordo con questa idea iniziale, posso anche comprendere questa scelta.
Ma allora non mi spiego:

1) perchè Messias mezzala adattato e non Pobega o Vranckx: se vuoi preparare la partita cercando innanzitutto di lasciare il pallino all'Inter, a sto punto gioca tutto sulla riconquista veloce della palla e sul mismatch fisico a centrocampo.
Se vuoi portare avanti un'idea, fallo fino in fondo no?

2) perchè non schierare Leao: strettamente collegato al punto 1): se vuoi sfruttare le ripartenze non puoi non schierare Leao. Addirittura io avrei lasciato fuori Giroud e avrei puntato su una coppia di attaccanti mobili, quindi Leao-Origi o Leao-Rebic per non dare riferimenti e sfruttare i palloni alle spalle dei due braccetti difensivi, lì dove SAPPIAMO che l'Inter soffre sempre.

Il 3-5-2 con la nostra rosa a me non piace, ma almeno così ci avrei visto un senso.

Poi non parliamo del fatto che i nuovi acquisti vedono il campo col binocolo, questo è un problema atavico per il quale secondo me a questo punto, va detto, vale il discorso che il mercato non è stato fatto dalla dirigenza per accontentare le richieste dell'allenatore, che magari erano altre.

Allora a questo punto vale la pena continuare con Pioli?
La prossima per me deve essere decisiva. Ieri almeno mi aspettavo cattiveria e garra, invece niente, squadra scarica.
Credo che la prossima sia l'ultima fermata per riacchiappare la stagione.

numero 3

Member
Reaction score
2,177
Ok allora parliamo di un altro discorso... perchè Pioli non è riuscito a valorizzare un giocatore nuovo?

Lazetic - spedito sulla luna
Vranckx - sparito
Adli - sparito
Charles Kinderino - sparito
Thiwa - ha fatto 5 presenze ?

cioè critichiamo il mercato in uscita ma Pioli ci mette anche il suo non facendo rotazioni e giocando sempre con i soliti... il feticcio Krunic prima di tutti e Messias il fattorino..

se non cambiando perdiamo lo stesso allora tanto vale perdere facendo giocare i nuovi forse cambierà qualcosa dopo tot partite..

Secondo me il punto focale sta qui e la centralità delle mie critiche a Pioli è questo suo immobilismo sui nuovi acquisti, non credo siano tutti più scarsi di quelli che continua a schierare, un Thiaw può fare meglio di Kjaer come Pobega o Vranks sono peggio di Krunic?
Adli? Non può provarlo vice Bennacer? Però questi esperimenti avrebbe dovuto farli a stagione in corso non trovarsi adesso con una squadra sfiduciata nei titolari e con nessun cambio " fidelizzato"....
Pioli non ci siamo ....

Reaction score
11,963
Pioli al momento gode del credito per lo scudetto vinto, credito che si è guadagnato con un ottimo lavoro.
Per due anni e mezzo siamo stati la migliore squadra d'Italia per distacco, e la mano dell'allenatore c'è stata e come.
Se e quando verrà esonerato, non bisogna assolutamente dimenticare il lavoro che ha fatto quest'uomo che deve comunque essere trattato con rispetto per quello che ha dato, anche in termini di attaccamento ai colori.

Ora però all'interno della società va fatta una riflessione: ci sono i presupposti per continuare, oppure l'avventura di Pioli al Milan è arrivata al capolinea?
Io sono sempre stato dalla parte del mister, ma credo che in questo momento il tecnico ha perso decisamente il contatto con la realtà.
Badate bene, sugli allenatori io sono sempre stato cauto, nel senso che le scelte di un allenatore vanno QUASI SEMPRE (e sottolineo questa espressione) rispettate, in quanto sono gli allenatori che valutano la condizione dei calciatori poiché vedono i ragazzi allenarsi ogni giorno.
Ma la formazione messa dentro ieri, anche alla luce di questa considerazioni, è qualcosa di osceno ed inaccettabile.

Evidentemente il 3-0 di Supercoppa (dove avevamo cercato invano di fare la partita con il 63% di possesso palla), nel quale avevamo subito soprattutto in uscita, ha convinto Pioli a cambiare strategia puntando sulla solidità, e mettendo un altro centrale in più per non lasciare i due centrali 1 vs 1 con le punte dell'Inter.
Sebbene non sia d'accordo con questa idea iniziale, posso anche comprendere questa scelta.
Ma allora non mi spiego:

1) perchè Messias mezzala adattato e non Pobega o Vranckx: se vuoi preparare la partita cercando innanzitutto di lasciare il pallino all'Inter, a sto punto gioca tutto sulla riconquista veloce della palla e sul mismatch fisico a centrocampo.
Se vuoi portare avanti un'idea, fallo fino in fondo no?

2) perchè non schierare Leao: strettamente collegato al punto 1): se vuoi sfruttare le ripartenze non puoi non schierare Leao. Addirittura io avrei lasciato fuori Giroud e avrei puntato su una coppia di attaccanti mobili, quindi Leao-Origi o Leao-Rebic per non dare riferimenti e sfruttare i palloni alle spalle dei due braccetti difensivi, lì dove SAPPIAMO che l'Inter soffre sempre.

Il 3-5-2 con la nostra rosa a me non piace, ma almeno così ci avrei visto un senso.

Poi non parliamo del fatto che i nuovi acquisti vedono il campo col binocolo, questo è un problema atavico per il quale secondo me a questo punto, va detto, vale il discorso che il mercato non è stato fatto dalla dirigenza per accontentare le richieste dell'allenatore, che magari erano altre.

Allora a questo punto vale la pena continuare con Pioli?
La prossima per me deve essere decisiva. Ieri almeno mi aspettavo cattiveria e garra, invece niente, squadra scarica.
Credo che la prossima sia l'ultima fermata per riacchiappare la stagione.
Ottimo post, bravissimo.

Ma infatti: vuoi mettere un 3-5-2 sensato?
Io avrei messo

Mirante
Kalulu Kjaer Thiaw
Saelemakers Pobega Tonali Vranckx Theo
Leao Giroud

A partita in corso puoi convertirlo in 4-3-3 o 3-4-2-1 con dentro Diaz, CDK, Giroud, Origi e Calabria.

O ancora meglio facevi un bel 4-3-3

Mirante
Calabria Kalulu Kjaer Theo
Pobega Tonali Vranckx
Saele Giroud Leao

con cambi Thiaw Diaz Origi Rebic e se proprio bisogna coltivare il feticcio uno di quei due cessi di Messias o Krunic.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,179
Pioli va esonerato.
Non tanto perchè abbia chissà quali colpe al di là di calci piazzati, preparazione atletica e gestione infortuni (lo staff è il suo...), oltre che intestardirsi con i 3 moschettieri dei cessi luridi della stazione (Messias, Krunic, Tataruscarsu).
Ma perchè la squadra lo ha palesemente mollato, soprattutto i big (Tonali, Leao, Tomori, Giroud, Theo giocano contro), dopo che qualcosa di molto grave deve essere successo.
E quanto il gruppo più importante molla l'allenatore è finita.

Certo, per alcuni giocatori deve essere difficile vedersi preferire sistematicamente dei CESSI scarsissimi e dannosi: i tre sopracitati giocano a prescindere dallo schifo che fanno perchè hanno santi in paradiso (Pioli), chi invece è giovane si sbatte e fa pure meglio (Vranckx Thiaw Adli CDK etc) viene segato alla prima incertezza.
Una squadra la perdi anche e soprattutto così.

La questione è che sostituti di livello non ci sono, Tuchel a parte che è un allenatore di categoria troppo superiore per una lega in disarmo come la Serie A.
Ma serve una scossa perchè di sto passo rischiamo davvero un girone da zona retrocessione oltre al depauperamento economico del nostro patrimonio tecnico (in primis Leao).
Più tardi cacceremo Pioli, più la stagione sarà compromessa.

Comunque sia, ben venga una svegliata a tutti i teorici farlocchi del "abbiamo la rosa migliore d'italia": mentivate sapendo di mentire, chi sapeva di calcio il giorno dopo lo scudetto diceva "l'obiettivo per l'anno prossimo è il quarto posto".
Sperando anche che la non prorprietà di banditi prestanome al soldi di chissà chi si decida a darsi da fare perchè l'estate prossima ci sono 7-8 cessi da far fuori e almeno 2-3 acquisti di primo livello da portare a termine.
Altrimenti, torniamo pure ai tempi dei sesti posti, coi conti in ordine si intende.

Chi difende questo scempio, in qualunque misura, vuole il MALE del milan.
Forse non rendendosi conto, ma siete dannosi.
Provo a rispondere, dico semplicemente la mia che potrebbe tranquillamente essere un opinione sbagliata.

Penso che hai ragione su Pioli non tanto perché sia scarso anzi…reputo Stefano il migliore allenatore che ci sia in Italia insieme a Spalleti, ma si è rotto qualcosa; quindi è giusto che paghi il tecnico in questo caso. Se il tecnico non è più in grado di riprendere il controllo della situazione allora va esonerato.

Il Milan non ha mai avuto La Rosa migliore ma non parlerei di overperforming; la squadra ha vinto perché lo scudetto, se le sudate con la voglia, la cattiveria e la fame. C’era coesione erano tutti uniti, si sacrificavano un con l’altro; oggi purtroppo non è così e la colpa non è solo di Pioli, ma dei giocatori stessi che non sono umili. Pensavano di essere migliori e di vincere con l’arroganza ma sappiamo tutti che non funziona così! guarda Leao? pensi che la colpa sia solo di Pioli ? io penso che Leao si l’emblema di questa squadra molle.

Reaction score
2,838
Si sente parlare di Abate traghettatore, mi viene da vomitare.

Spero non si ricada nel tunnel dei vari Brocchi Gattuso Montella ed ex calciatori a caso senza nulla togliere a nessuno

Se dovesse andare via creso solo dopo nuove imbarcate o se si continuerà a perdere ad oltranza dopo Tottenham

Reaction score
11,963
Si sente parlare di Abate traghettatore, mi viene da vomitare.

Spero non si ricada nel tunnel dei vari Brocchi Gattuso Montella ed ex calciatori a caso senza nulla togliere a nessuno

Se dovesse andare via creso solo dopo nuove imbarcate o se si continuerà a perdere ad oltranza dopo Tottenham
C'è Gattuso libero... occhio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto