Senza parlare sempre del passato e delle stesse cose, direi che il gruppo, per ragioni di esperienza, non ha retto alle pressioni di una stagione da giocare da campioni e anziche fare il salto di qualità come mi aspettavo è invece imploso, sotto un peso che ancora non è in grado di sostenere.
Le ragioni possono essere la pancia piena, i tanti complimenti, le aspettative, le pressioni, la perdita di alcuni leader dello spogliatoio. Anche la perdita di concorrenza interna, sia per acquisti sbagliati che per il calo di tanti giocatori come Rebic e altri. E' un insieme di cose secondo me.
Comunque al momento siamo una squadra vuota e morta, per come conosco il calcio sarà una via crucis fino a fine stagione e finiremo abbondantemente fuori dalla corsa champions, a meno che non veniamo subito eliminati dalla Champions e ci concentriamo solo sul campionato per le ultime giornate. A quel punto forse, messi nell'angolo, potremmo trovare le energie per mettere insieme un po' di vittorie di fila, come abbiamo saputo fare in passato.
Sono tanti i sintomi. Tanti goal subiti in modo elementare e imbarazzante, poca pochissima fantasia nel creare il gioco, ancora meno disposizione a prendersi le responsabilità in campo. Un indicatore su tutti: ogni volta che andiamo in svantaggio perdiamo sempre, non siamo piu in grado di recuperare una partita, quando invece in passato era una delle nostre qualità essenziali (anche nel girone di andata abbiamo vinto almeno 6 partite in questo modo, le ultime tre prima della sosta tutte vinte nei minuti di recupero). Questo per me è il segno peggiore. Non c'è anima, siamo una squadra vuota e deconcentrata.
A fine anno in ogni caso serve una profonda rivoluzione della rosa.