Russia: "Nessuna dichiarazione di guerra il 9 maggio. No incontro con Bergoglio."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,745
Avete un'idea un po "romanzata" di come funzionino le armi nucleari.
L'idea del bottone rosso sulla scrivania del presidente che si vede nei film, grazie a dio, non corrisponde a realtà.
Inoltre, esistono parecchi protocolli "just in case" che vengono applicati qualora qualcuno volesse iniziare uno strike nucleare: sono gestiti dai servizi segreti, e spesso comprendono la liquidazione fisica dell'ordinante (ad eccezione di minaccia immediata e reale).
Per dirvi, non è che se il NORAD rileva ICBM in traiettoria parte immediatamente la rappresaglia nucleare... e lo stesso valeva per l'URSS ieri e per la Russia/Cina etc oggi.
Quella è gente che ha studiato strategia nucleare, e i presidenti vengono adeguatamente istruiti, credetemi.

Il concetto di "si apre un silos, parte un missile e dopo 10 secondi gli americani me ne mandano contro 1000" è una sciocchezza.
L'argomento meriterebbe fiumi di parole, ed evito di appesantire il post: a coloro che sono interessati a dormire sonni un po piu tranquilli o semplicemente volessero comprendere meglio l'argomento, il consiglio è sempre "the evolution of nuclear strategy" di Freedman.
Tutto bello.

Ma volere è potere.

Insomma, se da quelle parti si convincono sia l' unica strada, mandiamo te a dirgli che non rispetta i dettami del libro "l' evoluzione della strategia nucleare".

Ad ogni modo, nessuno ritiene lo scenario probabile.
Ma non vedo perchè si debba ritenerlo impossibile.

Anche i Generali americani dicono lo stesso: improbabile ma non impossibile
Non ho ancora sentito alcun vertice militare dire che è impossibile perchè non c'è scritto nel libro di Freedman.

Reaction score
6,147
Tutto bello.

Ma volere è potere.

Insomma, se da quelle parti si convincono sia l' unica strada, mandiamo te a dirgli che non rispetta i dettami del libro "l' evoluzione della strategia nucleare".

Non ho ancora sentito alcun vertice militare dire che è impossibile perchè non c'è scritto nel libro di Freedman.
Risposta ineccepibile.
Te lo devo questa volta :asd:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Avete un'idea un po "romanzata" di come funzionino le armi nucleari.
L'idea del bottone rosso sulla scrivania del presidente che si vede nei film, grazie a dio, non corrisponde a realtà.
Inoltre, esistono parecchi protocolli "just in case" che vengono applicati qualora qualcuno volesse iniziare uno strike nucleare: sono gestiti dai servizi segreti, e spesso comprendono la liquidazione fisica dell'ordinante (ad eccezione di minaccia immediata e reale).
Per dirvi, non è che se il NORAD rileva ICBM in traiettoria parte immediatamente la rappresaglia nucleare... e lo stesso valeva per l'URSS ieri e per la Russia/Cina etc oggi.
Quella è gente che ha studiato strategia nucleare, e i presidenti vengono adeguatamente istruiti, credetemi.

Il concetto di "si apre un silos, parte un missile e dopo 10 secondi gli americani me ne mandano contro 1000" è una sciocchezza.
L'argomento meriterebbe fiumi di parole, ed evito di appesantire il post: a coloro che sono interessati a dormire sonni un po piu tranquilli o semplicemente volessero comprendere meglio l'argomento, il consiglio è sempre "the evolution of nuclear strategy" di Freedman.
Per liquidizione fisica dell ordinante che intendi? Che i servizi segreti USA proverebbero a uccidere Putin?

Reaction score
12,745
Ma è una mia impressione o recentemente i toni stanno molto cambiando da parte dei russi ( ma anche bielorussi)?

Quiete prima della tempesta, bluff, oppure solide realtà (cit) ?

Reaction score
12,745
Per liquidizione fisica dell ordinante che intendi? Che i servizi segreti USA proverebbero a uccidere Putin?
Nella remotissima ipotesi Putin decidesse di usare armi nucleari, mi sa che sarebbero quelli dei servizi segreti a doversi nascondere se si oppongono :asd:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Ma è una mia impressione o recentemente i toni stanno molto cambiando da parte dei russi ( ma anche bielorussi)?

Quiete prima della tempesta, bluff, oppure solide realtà (cit) ?
La scusa di Putin a Israele è un segno di debolezza.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
4227AD64-D62C-4AAB-B4FD-26819E8A9520.jpeg

Reaction score
12,745
La scusa di Putin a Israele è un segno di debolezza.
Debolezza, correttezza, paraculismo.

Chi lo sa.

In fondo Lavrov ha detto una cagata, tra l' altro Israele è tra i pochi amici della Russia.

Ha fatto bene a scusarsi.

Comunque non mi riferivo a quello, ma a tanti piccoli segnali.
Che però, non so come vanno interpretati.

Reaction score
12,222
Tutto bello.

Ma volere è potere.

Quel libro semplicemente riporta quelli che sono i fondamenti della strategia nucleare delle grandi potenze, non serve venire a dirgli che cosa c'è scritto, già lo sanno vengono formati su quei testi :asd:
Nessuno dice che è impossibile, quando mai l'ho detto?
Dico solo che molte delle preoccupazioni e la narrativa del pulsante rosso sulla scrivania fanno abbastanza ridere, perchè non funziona così.
Mi permetto di parlarne visto che sull'argomento sono abbastanza ferrato e ci ho fatto anche alcuni seminari.
Non i servizi americani, quelli russi.

Reaction score
12,745
Quel libro semplicemente riporta quelli che sono i fondamenti della strategia nucleare delle grandi potenze, non serve venire a dirgli che cosa c'è scritto, già lo sanno vengono formati su quei testi :asd:
Nessuno dice che è impossibile, quando mai l'ho detto?
Dico solo che molte delle preoccupazioni e la narrativa del pulsante rosso sulla scrivania fanno abbastanza ridere, perchè non funziona così.
Mi permetto di parlarne visto che sull'argomento sono abbastanza ferrato e ci ho fatto anche alcuni seminari.

Ma nessuno ha detto che Putin si alza una mattina storto, non trova in tavola i suoi biscotti preferiti e va nell' ufficio a premere il pulsantone rosso.

Ci sarà una procedura da seguire, ma non vedo cosa ci sia di impossibile, se volessero farlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto