Russia: "Nessuna dichiarazione di guerra il 9 maggio. No incontro con Bergoglio."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,553
Reaction score
13,074
Ma nessuno ha detto che Putin si alza una mattina storto, non trova in tavola i suoi biscotti preferiti e va nell' ufficio a premere il pulsantone rosso.

Ci sarà una procedura da seguire, ma non vedo cosa ci sia di impossibile, se volessero farlo.
Oltre alla procedura, bisogna tenere conto che alla base c'è una fondamenta di potere (oligarchi, politici, FSB) che per dare il via libera ad una mossa suicida come l'uso delle atomiche hanno bisogno di avere la certezza che non ci sia altra strada.
Il che è plausibile magari se soldati NATO iniziano ad invadere la Russia.
Ma se Putin oggi fa una riunione con i capi militari e gli dice "non riusciamo a sconfiggere l'ucraina, lanciamo un'atomica su Kiev" lanciano fuori lui dalla finestra.
`
`
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
37,510
Reaction score
14,683
Oltre alla procedura, bisogna tenere conto che alla base c'è una fondamenta di potere (oligarchi, politici, FSB) che per dare il via libera ad una mossa suicida come l'uso delle atomiche hanno bisogno di avere la certezza che non ci sia altra strada.
Il che è plausibile magari se soldati NATO iniziano ad invadere la Russia.
Ma se Putin oggi fa una riunione con i capi militari e gli dice "non riusciamo a sconfiggere l'ucraina, lanciamo un'atomica su Kiev" lanciano fuori lui dalla finestra.
Speriamo!
Avremmo risolto tutto.

Forse allora bisogna sperare che Putin decida di nuclearizzare l' Ucraina, cosi va alla riunione e lo uccidono.
Pace e benessere tornati in un nanosecondo.

Forse bisogna provocarlo per arrivare a questo punto: propongo l' invio degli F35 Nato in Ucraina SUBITO!
:LOL:
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
50,971
Reaction score
22,123
Dal sito del Corriere della Sera: Lavrov ha dichiarato che la Russia non ha alcuna intenzione di usare armi nucleari in Ucraina.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,553
Reaction score
13,074
Speriamo!
Avremmo risolto tutto.

Forse allora bisogna sperare che Putin decida di nuclearizzare l' Ucraina, cosi va alla riunione e lo uccidono.
Pace e benessere tornati in un nanosecondo.

Forse bisogna provocarlo per arrivare a questo punto: propongo l' invio degli F35 Nato in Ucraina SUBITO!
:LOL:
Tu scherzi ma io credo che la strategia americana abbia questo obiettivo.
Non l'escalation atomica ovviamente, ma lo spingere Putin ad una condotta poco lucida per far si che sia rimosso dal circolo interno.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
50,971
Reaction score
22,123
Tu scherzi ma io credo che la strategia americana abbia questo obiettivo.
Non l'escalation atomica ovviamente, ma lo spingere Putin ad una condotta poco lucida per far si che sia rimosso dal circolo interno.

Chi ci assicura che - eventualmente - rimosso Putin non arrivi uno pure peggiore?


La strategia degli USA non fa altro che aumentare il sostegno del popolo russo a Putin.
 
Ultima modifica:
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,553
Reaction score
13,074
Chi ci assicura che - eventualmente - rimosso Putin non arrivi uno pure peggiore?
Assolutamente nessuno :asd:
Ma a noi in realtà poco importa che sia qualcuno peggiore per i russi, ci basta che sia qualcuno disposto a negoziare con l'occidente e a non inseguire un progetto di aperto revanscismo anti occidentale.
Se anche la Russia si "chiude" in un'autocrazia, ma gli si riconosce la preminenza su Bielorussia, Crimea, Donbass (autonomo) e magari Abkhazia e Ossezia del sud, oltre ad un'Ucraina neutrale sul modello austriaco, direi che è uno degli scenari migliori.
Anche perchè il collasso socio economico russo significa migliaia di atomiche in mano a signori della guerra, che era la preoccuapazione di Kennan mentre crollava l'URSS...
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
46,277
Reaction score
17,675
Chi ci assicura che - eventualmente - rimosso Putin non arrivi uno pure peggiore?
in realtà sono anni che gli esperti di Russia assicurano ci sarà una situazione peggiore, perchè lui è l'unico che riesce a tenere sotto controllo una serie di soggetti che poi diventeranno schegge impazzite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto