Roma, indiano scippa 90enne. Linciato dai passanti

Reaction score
8,960
Occhio per occhio dente per dente si rimane tutti ciechi e sdentati
Tra l’altro la legge del taglione viene spesso citata a sproposito, cosa che denota scarsa conoscenza dei dati storici. La legge del taglione nasce in un contesto in cui la giustizia era ampiamente lasciata ai privati e che aveva come principale rimedio la vendetta. Con la legge del taglione si volle inserire un rudimentale limite introducendo un concetto, anch’esso rudimentale, di proporzionalità tra il crimine e la pena, cosa chiaramente espressa dal famoso “occhio per occhio, dente per dente”. Insomma, chi si esalta per un tentato omicidio come “pena” per uno scippo, nella scala evolutiva della cultura giuridica(e non), si colloca svariati gradini sotto gli stessi ideatori della legge del taglione, che già non occupavano i gradini più alti della suddetta scala.

Reaction score
12,339
Un indiano di 26 anni ha scippato un'anziana di 90 anni buttandola a terra in via Manfredonia ieri a Roma nella zona periferica est.

I passanti l'hanno placcato e linciato lungamente con calci e pugni, oltre che caschi di moto, prima dell'arrivo della polizia

Video uscito oggi sui social

Va beh, succede.

Non deve diventare la prassi farsi giustizia da soli ovviamente, ma ogni tanto fa bene, ricorda che può accadere.

Spesso si vedono innocenti prenderle, venire ammazzati, stuprati, eccetera.

Per una volta che tocca ad uno che se l'è andata a cercare, di che ci vogliamo lamentare.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,725
Va beh, succede.

Non deve diventare la prassi farsi giustizia da soli ovviamente, ma ogni tanto fa bene, ricorda che può accadere.

Spesso si vedono innocenti prenderle, venire ammazzati, stuprati, eccetera.

Per una volta che tocca ad uno che se l'è andata a cercare, di che ci vogliamo lamentare.
Vero.
Ma la cosa divertente sai qual è?

Che probabilmente questi tizi che l’hanno linciato pagheranno più dell’indiano che ha solo ricevuto il divieto di dimora.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,783
A me stupisce a livello ancestrali come si possa pensare che questo gruppetto di baldi giovini sia gente da ringraziare o da stimare.
Cioè probabilmente lo hanno pestato perché volevano essere loro a scippare la vecchietta.
in un quartiere di periferia non si ragiona come in centro città, dove non conosci neanche chi vive nel tuo stabile.
sicuramente conoscono almeno di vista quella signora e non hanno girato la testa dall'altra parte
poi che siano parte del degrado anche questi ci sta, purtroppo non tutti hanno possibilità di elevarsi con studio e cultura
la signora non è stata solo scippata ma anche buttata a terra a quanto scrivono, per cui una reazione emotiva a vedere una 90enne spinta a terra

evidentemente la polizia non frequenta granchè la zona, visto che la prima volante ha impiegato così tanto ad arrivare

Djici

Senior Member
Reaction score
10,031
Dico la verità.
Nel primo video quasi godevo di sapere che era stato menato... Ma non si vedeva nulla perché censurato.
Ho rivisto il nuovo video senza censura e mi dispiace vedere quel uomo incassare così.
Non vorrei rivedere scene simili.
Però magari se facevano vedere questo video a tutti uno si farebbe 2 conti prima di tentare di scippare una novantenne.

Sia chiaro che non passo dalla parte dello scipatore eh.
Se non avesse fatto nulla di male non avrebbe avuto problemi.
Diciamo che avrei preferito che venisse fermato dal gruppo fino a l'arrivo della polizia. Ecco. Questo sarebbe a livello teorico quello che avrei voluto.
Ma poi penso al fatto che 24 ore dopo sarebbe stato in giro a fischiettando aspettando una nuova opportunità.
Magari questa volta ci pensa 2 volte.

Tra la voglia di eliminare i crimini, la voglia di rispettare comunque l'uomo e di non rivedere scene simili ma la voglia di farla pagare a chi crea problemi...
Beh alla fine per chi non l'avesse capito sono probabilmente bipolare ?.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,013
Io sogno un Paese che torni ad essere privo di "risorse" straniere o "nuovi italiani" che siano...

In questo contesto non ci sarebbe lo scippatore...

Non ci sarebbero almeno metà dei "giustizieri"...

La vecchina se ne tornava a casa senza essere stata rapinata...

L'unica cosa, ci saremmo dovuti tenere la burina bestemmiatrice, ma è decisamente il male minore...

Reaction score
35,720
Un indiano di 26 anni ha scippato un'anziana di 90 anni buttandola a terra in via Manfredonia ieri a Roma nella zona periferica est.

I passanti l'hanno placcato e linciato lungamente con calci e pugni, oltre che caschi di moto, prima dell'arrivo della polizia

Video uscito oggi sui social
Ho visto il video e mi ha fatto male.
Mi fa male uno che scippa una vecchietta, mi fa male tutta questa violenza.

Ma quel fenomeno che interviene solo per provare qualche mossa figa?
Poveri noi.
Pare una scena di arancia meccanica.

Reaction score
14,301
A me stupisce a livello ancestrali come si possa pensare che questo gruppetto di baldi giovini sia gente da ringraziare o da stimare.
Cioè probabilmente lo hanno pestato perché volevano essere loro a scippare la vecchietta.

Davvero trovate bello e divertente quello che si vede? E' il degrado più desolante, scenari di esseri umani ai minimi termini, inclusa la signora.

E come se non bastasse questo bell'indiano-feccia è stato sì arrestato, ma in carcere c'è rimasto per una notte; è già tornato in libertà. Il giudice ha disposto il divieto di dimora a Roma.
Quindi cosa hanno fatto? Lo hanno portato in auto fuori la città e scaricato per strada? Immagino quante ore passeranno prima che faccia nuovamente uno scippo o stronzata random gli passerà per la mente.

Rido pensando a cosa si pensava negli anni '60 o '70 del "futuro"
ma va?????????
non lo avrei mai detto!!!

Alto