Referendum russi sul Donbass. Escalation alle porte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,052
Biden ha detto che ha un piano. Quale non si sa.
mi fido di loro
mkg15da545-l-ammiraglio-rachel-l-levine-e-il-17-assistente-segretario-per-il-dipartimento_b.jpg

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,958
La Russia libera i capi azov con scambio di prigionieri.
Mi sorprende, stanno 'rinazificando' l'ucraina.

Parecchie persone arrestate alle manifestazioni di Mosca e San Pietroburgo hanno ricevuto in sede la chiamata alla mobilitazione.
Non mi sorprende.

Russo morto da 2 anni, senza esperienza militare di alcun tipo, chiamato alla mobilitazione.
La sorella dell'uomo mostra le lettere di chiamata e poi le 'scuse' del ministro della difesa.
Altro che 300mila, i poveri ruski verranno messi in linea. Quando quello con il fucile viene colpito, il rusko in linea dietro prende il fucile a sua volta e così via.
Siamo ancora alle Anime Morte di Gogol.
Ripropongo la fusione con il paese dei finti invalidi, milioni di 104isti, con condanna al cambio di governo ogni 16 mesi.
Altro che settennati putiniani.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Cmq vedere i guerriglieri da divano russi, che si esaltavano per ogni morto ukraino, scappare come dei conigli impauriti disposti a pagare 16000 dollari per un volo per il Kazakistan pur di evitare la coscrizione obbligatoria mi porta un godimento estremo.
Piccole grandi notizie che palesano come parte della popolazione russa non si alzi la mattina pensando al Donbass (??).

Un'altra parte scapperebbe pure volentieri, ma è nella situazione del vorrei ma non posso.

Tanti altri sono semplicemente vecchio stampo/lavaggio del cervello (e figurarsi, qui in Italia ancora un buon 5-7% dei votanti mette la x in favore di Berlusconi; là c avranno gli adoratori 70enni di Putinne).

Solite notizie che mi fanno pensare alla distanza abissale tra questi (vecchi) re del castello con le loro pazzie, e la normale gente (il restante 99.99998%), che vuole semplicemente vivere la propria vita con meno rotture di palle possibili.

Almeno per il covid l'interesse diretto era realmente di tutti, giusto per capire se c'era da preoccuparsi etc.
Ma certi territori dell'Ucraina??? Siamo alla pazzia più totale.

Reaction score
11,579
ho fatto un giro sui canali russi e, come sospettavo, sono tutte notizie di infime minoranze spacciate per maggioranze.
la popolazione sostiene quello che sta facendo Putin, se non del tutto nelle forme sicuramente nell'intento.

i riservisti sono militari professionisti, in congedo e a disposizione in caso di necessità.
necessità che è stata rimandata per sette mesi nel paese più esteso d'Europa con territori che necessitano centinaia di migliaia di uomini per tenere le posizioni, con più uomini in campo da parte ucraina e rifornito come non mai da armi occidentali.
qualcuno pensa che stiano chiamando lo studente dai banchi dell'università allora se ne scappa...

nei territori del Donbass poi non ne parliamo, sono otto anni che aspettano di vedere scacciare gli ucraini mandati da Kiev non a caso i volontari arruolati lì sono i più motivati in assoluto.
possono mandare pure duemila osservatori internazionali e vincerebbe tranquillamente il referendum pro Russia.
come dicevo in primavera, se non saranno autonomi ma russi è solo per colpa di Kiev che ha rifiutato ogni compromesso
Quello li è il problema...
In questo momento SOLO le fonti OSINT sono attendibili. Nient'altro.

Davidoff

Member
Reaction score
2,291
Il controllo assoluto sul commercio globale lo stanno già perdendo con accordi tipo la Nuova Via della Seta, che hanno rotte in Paesi che la Cina si è fatta amici, e che arrivano dritte in Europa.
Oltretutto la Cina sta colonizzando porti africani ed europei (il Pireo in Grecia, ma anche Novi Ligure da noi), quindi sta iniziando a costruire le sue rotte navali indipendenti.
La supremazia militare è un fattore del tutto ininfluente se non hai il monopolio sulle risorse. A chi fai guerra? Alla Cina? Buonanotte, non hanno sconfitto quattro Vietcong nella giunga straccioni; ce li vedo a fronteggiare una delle potenze nucleari ed ad uscirne nettamente vincitori.
La Cina si sta comprando i porti, ma fino a quando gli americani cagano loro in testa persino a Taiwan non avrà alcun reale potere sul commercio navale, gli Usa possono bloccarli quando vogliono. Svariati analisti hanno detto che fino a quando i cinesi non saranno padroni nemmeno del mare davanti casa loro non saranno una minaccia reale.

La Nuova via della seta bisogna vedere se e come continuerà, alcuni paesi sono spaventati all'idea di finire strozzati dai debiti e dover svendere infrastrutture ai cinesi.

Sulle risorse, la Cina ne sta acquisendo molte (soprattutto in Africa) ma dubito che gli americani continueranno a far finta di nulla, ci hanno messo anni ma si stanno svegliando. Oltretutto i minerali rari sono ovunque, solo che in occidente si evita di estrarli per i grossi danni all'ambiente, in caso di emergenza le cose cambierebbero.

Sul Vietnam, vabbè, la guerriglia è altra roba, qui si parla di flotte, aerei, sottomarini, mica di andare ad occupare direttamente il territorio nemico, anche perché lì partirebbero le atomiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto