Raiola:"Sacchi mi fa pena, è fuso"

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Sia alla DS che a Pressing hanno tutti biasimato Raiola. Dicendo che Sacchi ha ragione a ritenere Balo poco intelligente calcisticamente. Potrebbe anche essere super intelligente in altri campi, ma non conta.
Davids dall'alto della sua intelligenza funzionale invece ha ribattuto a Sacchi "allora vai a prendere i giocatori fuori dalle università!" :facepalm:

Cassano è un esempio di intelligenza calcistica e stupidità fuori dal campo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Per te forse criticare, nei limiti del dovuto, e' sminuire. Per me sono dei rilievi mossi da persona competente a cui si puo' rispondere,se si e' in grado di farlo, naturalmente. Di certo preferisco vedere gente che conosce la materia come Sacchi in Tv, piuttosto che tutta quella pletora di opinionisti che per servilismo e compiacenza fanno panegirici agli allenatori quando vincono e si ammutoliscono quando perdono.Sono opinioni e Sacchi in tv fa l'opinionista.

Abbiamo opinioni diverse..ritengo che Sacchi sia ormai un disco rotto, vabbé sta storia dell'orchestra e tutto..ma si può anche riconoscere il merito di chi arriva a vincere per altre vie..sennò è inutile che stia li a dire sempre la stessa cosa in ogni situazione..

PS: ribadisco che non ho nulla contro Sacchi a cui a volte ho sentito ovviamente fare analisi interessantissime..ma certe volte mi fa cascare le braccia

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Abbiamo opinioni diverse..ritengo che Sacchi sia ormai un disco rotto, vabbé sta storia dell'orchestra e tutto..ma si può anche riconoscere il merito di chi arriva a vincere per altre vie..sennò è inutile che stia li a dire sempre la stessa cosa in ogni situazione..

PS: ribadisco che non ho nulla contro Sacchi a cui a volte ho sentito ovviamente fare analisi interessantissime..ma certe volte mi fa cascare le braccia

Milanforever io comprendo la logica del tuo ragionamento ,ci mancherebbe. E lo so perfettamente che ci sono altri modi di fare calcio. Quando dici che Sacchi e' un disco rotto prova a pensare che ovviamente lui parla dal suo punto di vista. Anche io quando ero giovane dovevo sorbirmi Brera che era un disco rotto nell'altro senso e, pur non concordando, lo rispettavo per la grande cultura che aveva e per le sue doti di conoscitore del gioco. Sono questioni filosofiche,mettiamola così;)

Old.Memories.73

Bannato
Reaction score
75
Caro Old, per chi come noi ha visto giocare quella squadra e' stato, e non esagero, come andare a teatro e godersi la piu' grande orchestra filarmonica al mondo. E Sacchi ne e' stato il direttore, l'artefice,il demiurgo. Mi ha insegnato che giocare bene dovesse costituire un fine e non semplicemente un mezzo per ottenere la vittoria. Questo concetto si innesta in una cultura di calcio piu' vicina a quella mitteleuropea che latina e in un paese conservatore come l'Italia doveva necessariamente dividere ed essere attaccato come poi effettivamente e' stato. Non mi meraviglio che da noi, sull'adagio latino del nemo propheta in patria, non riceva gli onori e i riconoscimenti che gli tributano altrove.
Caro Golden Boy...
Devo essere sincero...ai tempi ero un sacchiano integralista....di quel Milan ho condiviso e supportato tutto il possibile...
Ma poi con il tempo la mia ''filosofia'' di calcio è cambiata avvicinandosi sempre di più a quella di Don Fabio Capello...che ai tempi non era tra i miei preferiti...
Alla fine ho realizzato che nello sport conta solo vincere...e se entriamo nello specifico legato al calcio preferisco vincere le partite giocando male piuttosto che ricevere i complimenti e rimanere con le tasche vuote...

Tutto questo però non ''intacca'' il mio infinito amore per quel Milan...una squadra che per sempre farà parte della storia del calcio...
Quando giocava quel Milan si creava un evento...un evento che veniva ammirato non solo da noi Tifosi rossoneri ma da tutti gli appassionati di questo sport...

Sull'evidenziato poi...capisco i rosiconi che ancora oggi sentono bruciore solo a nominare quel Milan...perchè di polvere ne hanno dovuta mangiare molta...
Ma resto perplesso quando a fare le pulci a Sacchi sono i Tifosi del Milan...se aggiungiamo poi il fatto che molti laureati in ''tuttologia'' a quel tempo non erano nemmeno nati...
Per loro credo sia meglio farsi raccontare la storia di quel Milan da chi l'ha vissuta in prima persona...invece di crearsene una propria basata sopratutto su qualche video visto su Youtube...

Reaction score
160
In cosa avrebbe ragione sulla carriera, di grazia?

È un dato di fatto che di trofei oltre il Milan non ne ha avuti e che al suo successo ha collaborato molto Berlusconi. Sono cose scontate.

Quello che Raiola ha dimenticato di dire è che Sacchi ha vinto meno di quanto avesse potuto soprattutto grazie al suo temperamento molto sensibile allo stress che lo ha molto logorato.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Ma resto perplesso quando a fare le pulci a Sacchi sono i Tifosi del Milan...se aggiungiamo poi il fatto che molti laureati in ''tuttologia'' a quel tempo non erano nemmeno nati...
Per loro credo sia meglio farsi raccontare la storia di quel Milan da chi l'ha vissuta in prima persona...invece di crearsene una propria basata sopratutto su qualche video visto su Youtube...

Non so se ti riferivi a me nello specifico, però mi sento di intervenire perché non mi piace l'idea che solo chi ha una certa età possa commentare il passato..A parte che non esiste solo youtube..esistono vecchie VHS, esistono i ritagli dei giornali (qualcuno li collezionava..), esistono libri..insomma..se uno poraccio è nato negli anni '80 non può parlare di Sacchi?
Inoltre ribadisco che non contesto nulla del Milan di Sacchi ma contesto il fatto che Sacchi per quanto fatto 30 anni fa sia ritenuto un soggetto infallibile e che quindi ha diritto di sminuire altri colleghi..

PS: poi parliamoci chiaro, è perfino evidente che ha alcuni problemi legati all'età..ci mette 8 ore per esprimere un concetto a volte perdendo il filo del suo stesso discorso..ogni tanto quando parla lui, in studio, si percepisce proprio l'imbarazzo di chi è lì..mi ricorda Scalfari onestamente..

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Caro Golden Boy...
Devo essere sincero...ai tempi ero un sacchiano integralista....di quel Milan ho condiviso e supportato tutto il possibile...
Ma poi con il tempo la mia ''filosofia'' di calcio è cambiata avvicinandosi sempre di più a quella di Don Fabio Capello...che ai tempi non era tra i miei preferiti...
Alla fine ho realizzato che nello sport conta solo vincere...e se entriamo nello specifico legato al calcio preferisco vincere le partite giocando male piuttosto che ricevere i complimenti e rimanere con le tasche vuote...

Tutto questo però non ''intacca'' il mio infinito amore per quel Milan...una squadra che per sempre farà parte della storia del calcio...
Quando giocava quel Milan si creava un evento...un evento che veniva ammirato non solo da noi Tifosi rossoneri ma da tutti gli appassionati di questo sport...

Sull'evidenziato poi...capisco i rosiconi che ancora oggi sentono bruciore solo a nominare quel Milan...perchè di polvere ne hanno dovuta mangiare molta...

Capisco che vuoi dire e non ti biasimo Old. Alle nostre latitudini calcistiche se si vince(non importa come) sei bravo e se si gioca bene ma senza riuscire a vincere ,al massimo, sei un perdente di successo. L'ho imparato anche io questo paradigma sulla mia pelle fin dal campionato 1990. Anche io ho apprezzato Don Fabio e la sua intelligenza nel non sconvolgere il lavoro del suo predecessore e fin quando Van Basten non si e' definitivamente fermato. Era un grande Milan quello e non aveva l'aspetto ruvido e sparagnino che prendera' con la partenza dei tre Olandesi.

D'accordo con te con quanti criticano Sacchi, non avendolo studiato approfonditamente, limitandosi semplicemente a farne critiche superficiali e non comprendendo che il calcio di oggi nel bene e nel male e' figlio della sua rivoluzione. Ho letto molti che lo criticano perche' oltre al Milan non avrebbe vinto niente. Vero, ma Sacchi non e' un allenatore comune di quelli che si trovano al giorno d'oggi. E' stato il profeta e l'artefice di qualcosa che non si era mai vista ne' prima ne' dopo di lui.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
La pochezza del nostro sistema calcio la si evince quando questo maiale non riceve sanzioni, nonostante si comporti come uno scaricatore di porto a cospetto di uno dei più grandi allenatori della storia del calcio.

Alto