Raiola:"Sacchi mi fa pena, è fuso"

Reaction score
37,875
Io lo ribadisco ancora ma non mi si prenda per un anti Sacchi (penso non si possa trovare un milanista anti-sacchi..sarebbe follia!): al di là dei meriti avuti dal profeta, questo gli da diritto a 29 anni dall'ultimo trofeo che ha alzato di ergersi a critico infallibile con tutti?
Un bagno di umiltà da parte sua mai?
La cosa insopportabile è che lui se ne va in giro con le sue verità in tasca e le dispensa sminuendo chiunque la pensi diversamente come se la sua versione sia l'unica vera e chiunque vinca in modo diverso sia quasi da compatire perché così "non entrerà nella storia"..

Ecco, questa arroganza io non la tollero..e allora fa bene chi ogni tanto gli rammenta che anche lui senza quei campioni sarebbe probabilmente rimasto un pallido ricordo calcistico invece dell'uomo che ha cambiato il calcio...

Perchè tu ne fai una questione di arroganza laddove , ragionando da uomo di campo, lui parla solo di tecnica e di cultura sportiva.
Ti faccio un esempio : un gesto tecnico lo si acquisisce solo ripetendolo più e più volte anche se questo implica sbagliare, prendere gol, perder partite e forse anche lasciare per casa trofei.
L'assillo della vittoria fa intraprendere scorciatoie che nulla hanno di costruttivo perchè sul breve forse pagano ma sul lungo mai.
In italia culturalmente siamo abituati a mettere il risultato al primo posto , col tifoso per primo che vuole tutto e subito ma questi concetti non porteranno mai a crescere e migliorare.
Questi concetti dovrebbero essere i cardini del settore giovanile ma lo sono anche per i grandi clubs, concetti poi che rendono il nostro milan simile al real madrid mentre declassano la juve a perdente di successo.
Sacchi senza berlsuconi non sarebbe esistito ma il milan con quei campioni avrebbe vinto anche con trapattoni in panchina.
In italia manca la cultura sportiva ma manca nei tifosi perchè le società per prime non la hanno.
Il tutto e subito non porta mai a nulla.
Sacchi parla sempre di cultura sportiva e di culto del gioco.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Perchè tu ne fai una questione di arroganza laddove , ragionando da uomo di campo, lui parla solo di tecnica e di cultura sportiva.
Ti faccio un esempio : un gesto tecnico lo si acquisisce solo ripetendolo più e più volte anche se questo implica sbagliare, prendere gol, perder partite e forse anche lasciare per casa trofei.
L'assillo della vittoria fa intraprendere scorciatoie che nulla hanno di costruttivo perchè sul breve forse pagano ma sul lungo mai.
In italia culturalmente siamo abituati a mettere il risultato al primo posto , col tifoso per primo che vuole tutto e subito ma questi concetti non porteranno mai a crescere e migliorare.
Questi concetti dovrebbero essere i cardini del settore giovanile ma lo sono anche per i grandi clubs, concetti poi che rendono il nostro milan simile al real madrid mentre declassano la juve a perdente di successo.
Sacchi senza berlsuconi non sarebbe esistito ma il milan con quei campioni avrebbe vinto anche con trapattoni in panchina.
In italia manca la cultura sportiva ma manca nei tifosi perchè le società per prime non la hanno.
Il tutto e subito non porta mai a nulla.
Sacchi parla sempre di cultura sportiva e di culto del gioco.

No perdonami, Sacchi l'ho sentito io sminuire e quasi compatire i vari allegri & Co. perché se anche vincono lo fanno in modo banale..io sta cosa non la sopporto..perché ripeto che Sacchi senza le vittorie il suo bel gioco e le sue filosofie innovative le avrebbe applicate in provincia, lui stesso senza il 4-1 al Napoli sarebbe stato esonerato..quindi il tempo che invoca non l'ha avuto nemmeno lui che per sua fortuna (e bravura) ha vinto subito..col piffero che Berlusconi avrebbe atteso anni..
Nessuno gli vieta di parlare di concetti tecnici, figuriamoci, ma pensare che la sua via sia l'unica corretta è sinonimo di arroganza..
Se uno vince va rispettato a priori mentre Sacchi non lo fa perché è troppo pieno di sé..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
Replica di Mino Raiola ad Arrigo Sacchi, che nella giornata di ieri aveva bollato come privo di intelligenza Mario Balotelli. Di seguito quanto dichiarato dall'agente di SuperMario:

"L'intelligenza non conta solamente nel calcio ma anche nella vita e Sacchi ha dimostrato di non averne. Non è una persona di classe. Non capisco perché lo si stia ancora a sentire e gli si dia tutto questo credito. Ha guidato una squadra che avrebbe vinto anche da sola e deve ringraziare Berlusconi finché campa. Dopo il Milan cosa ha fatto? Niente, non ha vinto nulla da nessuna parte. Perché non ci spiega come mai ha perso i mondiali con una squadra che doveva vincerli in carrozza? Devo dare ragione alle voci che girano nell'ambiente da anni, ormai Sacchi è completamente fuso e mi fa pena."

I modi di Raiola li conosciamo bene ormai.

A parte Kluivert mi pare un pochino in difficoltà ultimamente però... dal caso Pogba allo United, a Kean che è rimasto in tribuna alla Juve, Balotelli che si è dovuto accontentare del Nizza, Donnarumma molto ridimensionato...

Reaction score
37,875
No perdonami, Sacchi l'ho sentito io sminuire e quasi compatire i vari allegri & Co. perché se anche vincono lo fanno in modo banale..io sta cosa non la sopporto..perché ripeto che Sacchi senza le vittorie il suo bel gioco e le sue filosofie innovative le avrebbe applicate in provincia, lui stesso senza il 4-1 al Napoli sarebbe stato esonerato..quindi il tempo che invoca non l'ha avuto nemmeno lui che per sua fortuna (e bravura) ha vinto subito..col piffero che Berlusconi avrebbe atteso anni..
Nessuno gli vieta di parlare di concetti tecnici, figuriamoci, ma pensare che la sua via sia l'unica corretta è sinonimo di arroganza..
Se uno vince va rispettato a priori mentre Sacchi non lo fa perché è troppo pieno di sé..

Sacchi sminuisce o punge per stimolare tutti coloro che non hanno il coraggio di proporre qualcosa ossessionati solo dal risultato.
E su Allegri ti senti di addossargli colpe? Cosa ha proposto o ha da proporre al calcio Mister Allegri?
Che poi anche sacchi senza risultati sarebbe stato mandato via è chiaro visto che allenava il milan e non una squadretta qualsiasi però arrigo quando si è trovato al bivio vittoria - vittoria col gioco ha scelto la seconda.
Berlusconi gli diede il tempo necessario per applicare le sue idee ma , ti ripeto, con quel milan avrebbe potuto vincere anche come faceva in quegli anni Trapattoni che rappresentava il modo alternativo di fare calcio.
Allegri è più vicino a Trapattoni che a Sacchi e rappresenta ciò che sacchi ha ripudiato.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,360
Sacchi sminuisce o punge per stimolare tutti coloro che non hanno il coraggio di proporre qualcosa ossessionati solo dal risultato.
E su Allegri ti senti di addossargli colpe? Cosa ha proposto o ha da proporre al calcio Mister Allegri?
Che poi anche sacchi senza risultati sarebbe stato mandato via è chiaro visto che allenava il milan e non una squadretta qualsiasi però arrigo quando si è trovato al bivio vittoria - vittoria col gioco ha scelto la seconda.
Berlusconi gli diede il tempo necessario per applicare le sue idee ma , ti ripeto, con quel milan avrebbe potuto vincere anche come faceva in quegli anni Trapattoni che rappresentava il modo alternativo di fare calcio.
Allegri è più vicino a Trapattoni che a Sacchi e rappresenta ciò che sacchi ha ripudiato.

Allegri come Mou è un tattico eccellente, uno pragmatico che bada al sodo e a riempire la sala trofei..Sacchi se la prende con questi però come mai non ha mai tirato le stesse frecciate a Capello che ne è il supremo esempio? Le critiche agli amici non si fanno?

Inoltre ripeto che l'esternazione delle sue idee è lecita, ma Sacchi non parla così, lui pontifica e insulta (di fatto) chi non la pensa come lui..ma poiché nello sport contano i risultati non ha il diritto di sminuire gli altri..per nulla..

Uno potrebbe dirgli "Io saprei proporre idee migliori delle tue, ma mi interessa di più vincere facile con un calcio basilare" che c'è di male?

Il bel gioco è una teoria molto bella però chiediamo ai napoletani se sono stati felici di vedere bel gioco e zero trofei per 3 anni o se avrebbero preferito giocare male tre anni e vincere un scudetto..

Non è questione di cultura, è che in piazza con le bandiere ci vai per le vittorie non per il premio panchina d'oro

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Allegri come Mou è un tattico eccellente, uno pragmatico che bada al sodo e a riempire la sala trofei..Sacchi se la prende con questi però come mai non ha mai tirato le stesse frecciate a Capello che ne è il supremo esempio? Le critiche agli amici non si fanno?

Inoltre ripeto che l'esternazione delle sue idee è lecita, ma Sacchi non parla così, lui pontifica e insulta (di fatto) chi non la pensa come lui..ma poiché nello sport contano i risultati non ha il diritto di sminuire gli altri..per nulla..

Uno potrebbe dirgli "Io saprei proporre idee migliori delle tue, ma mi interessa di più vincere facile con un calcio basilare" che c'è di male?

Il bel gioco è una teoria molto bella però chiediamo ai napoletani se sono stati felici di vedere bel gioco e zero trofei per 3 anni o se avrebbero preferito giocare male tre anni e vincere un scudetto..

Non è questione di cultura, è che in piazza con le bandiere ci vai per le vittorie non per il premio panchina d'oro

Scusami Milanforever tu dici che Sacchi insulta chi non la pensa come lui ma a me pare che Arrigo abbia, in anticipo nei tempi, sottolineato tutte le criticita' del sistema calcio italiano prevedendo come sarebbe andato a finire. Dalla gestione dei giovani all'invadenza della politica nella gestione del prodotto calcio. Io non l'ho mai visto insultare chi applica un gioco diverso dal suo, altrimenti cosa dovremmo dire di un Cruijff che ha sempre stigmatizzato con parole per niente al miele il catenaccio.
Quanto ai napoletani non hanno vinto un tubo in questi anni, non per colpa del gioco di Sarri, che ha costituito un sicuro valore aggiunto, ma per colpa dell'ambiente,delle deficienze dell'organico, della mancanza di una cultura e mentalita' vincente che dal presidente si riversa a cascata sulla squadra. Quest'anno alla vittoria della Juve a Milano contro l'Inter invece di andare a spaccare le reni alla Fiorentina sono ritornati a casa ammaccati loro.
In conclusione non penso che Sacchi sia il Messia e abbia il dogma dell'infallibilita' ma dobbiamo anche a lui un identita' che ci colloca nel solco di una tradizione che vuole il Milan vincere non a tutti i costi ma vincere cercando di fare bel gioco. Non siamo la Juventus,dove vincere e' l'unica cosa che conta, e di questo personalmente sono sempre andato orgoglioso.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
A non capire l'evidenziato sono in molti...passi per il cafone Raiola che mai capisce qualcosa...
Ma quando leggo certi commenti espressi da Tifosi rossoneri resto senza parole....
Il Milan di Sacchi rimarrà in eterno nella storia del calcio perchè lo ha rivoluzionato come pochi hanno fatto e perchè per vincere ha scelto la strada più difficile...quella di conciliare spettacolo e vittorie...
Vorrei inoltre ricordare che in Inghilterra agli allenatori che hanno fatto la storia costruiscono statue...non pretendo lo stesso per Sacchi ma almeno un po più di riconoscenza...specialmente se il suo Milan lo si è visto solo per cinque minuti su Youtube...

Caro Old, per chi come noi ha visto giocare quella squadra e' stato, e non esagero, come andare a teatro e godersi la piu' grande orchestra filarmonica al mondo. E Sacchi ne e' stato il direttore, l'artefice,il demiurgo. Mi ha insegnato che giocare bene dovesse costituire un fine e non semplicemente un mezzo per ottenere la vittoria. Questo concetto si innesta in una cultura di calcio piu' vicina a quella mitteleuropea che latina e in un paese conservatore come l'Italia doveva necessariamente dividere ed essere attaccato come poi effettivamente e' stato. Non mi meraviglio che da noi, sull'adagio latino del nemo propheta in patria, non riceva gli onori e i riconoscimenti che gli tributano altrove.

Reaction score
367
A me sembra che abbiano ragione entrambi, sia Sacchi su Balo che Raiola su Sacchi.
In fondo però ha ragione anche Balotelli, visto che è l’ unico attaccante decente della nazionale.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Replica di Mino Raiola ad Arrigo Sacchi, che nella giornata di ieri aveva bollato come privo di intelligenza Mario Balotelli. Di seguito quanto dichiarato dall'agente di SuperMario:

"L'intelligenza non conta solamente nel calcio ma anche nella vita e Sacchi ha dimostrato di non averne. Non è una persona di classe. Non capisco perché lo si stia ancora a sentire e gli si dia tutto questo credito. Ha guidato una squadra che avrebbe vinto anche da sola e deve ringraziare Berlusconi finché campa. Dopo il Milan cosa ha fatto? Niente, non ha vinto nulla da nessuna parte. Perché non ci spiega come mai ha perso i mondiali con una squadra che doveva vincerli in carrozza? Devo dare ragione alle voci che girano nell'ambiente da anni, ormai Sacchi è completamente fuso e mi fa pena."

La risposta giusta, umile e di classe doveva essere:
"Mario cercherà di migliorarsi anche sotto questo aspetto in cui notoriamente non eccelle.
Nella speranza che riesca a convincere i suoi detrattori, tra cui Arrigo, che ringrazio per la critica e saluto cortesemente."

MassimoRE

Bannato
Reaction score
6
Raiola è l'ultima persona che dovrebbe parlare di Sacchi.

Detto questo Sacchi ha sempre detto banalità, ma le dice talmente male da renderle più interessanti di quello che sono. Sulla carriera poi ha evidentemente ragione.
In cosa avrebbe ragione sulla carriera, di grazia?

Alto