Rafael Leao

Reaction score
34,890
Capisco il punto di vista, ma bisogna capire che oltre a Boban e Maldini c'è anche Moncada, magari la coppia più focalizzata sul futuro prossimo e Moncada sulle operazioni "scommessa". Poi si possono valutare troppi i 18-20 mlioni + Djalo spesi per Leao, ma va anche tenuto conto che sul bilancio dell'anno scorso l'operazione ha impegnato solamente 2,21 milioni, (grazie ai 5 milioni della plusvalenza Djalo) quindi del budget di Boban e Maldini non è stato toccato nulla. Il problema del mercato di Boban e Maldini è stata la totale incapacità/impossibilità di cedere chicchessia a parte Cutrone e Silva in prestito. E' li che si è eroso il loro budget.

Quindi è sbagliato affibbiare a Leao l'etichetta di "simbolo delle storture societarie". E' un'operazione, tutto sommato economicamente conveniente, fatta su un prospetto (non un campione) tecnicamente interessante, inoltre fornisce una discreta punta di riserva a prezzi bassi (in questa stagione)

Poi le dinamiche societarie dirigenza/guida tecnica/allenatore sono all'ordine del giorno in tutte le società, dalla Juve che giubilò Marotta contrario alla svolta-Ronaldo, all'Inter con le continue polemiche tra Conte e il resto del mondo...

Ma trovo sbagliato prendersela con Leao perchè rappresenterebbe l'emanazione in campo di Gazidis. Leao è solo un ragazzo che gioca a pallone.

Posso accettare il tuo discorso solo se il leao di turno è un regalo in rosa ma che non priva l'allenatore della risorsa richiesta perchè altrimenti leao avrebbe un ruolo di responsabilità eccessiva e il mister avrebbe un giocatore non pronto nel parco attaccanti.

Reaction score
2,972
Fossi io lo venderei oggi stesso.
Abbiamo bisogno di giocatori non di figurine,
non di chi si preoccupa più di postare su Instragram quando fa gol a Lecce e Spal,
non di chi fa il gesto "silenzio" davanti alle telecamere...

ecc ecc

Reaction score
2,436
Secondo me i giocatori come Leao (ossia la riserva della riserva) li devi prendere quando costano 5 milioni, non puoi pagarli una cifra che va dai 28 ai 35 milioni (non si capisce quanto è costato effettivamente questo giocatore). Avrebbe avuto più senso acquistare l'anno scorso Osimhen, il nigeriano acquistato dal Lille a due spicci, anzichè questo portoghese indolente approdato grazie all'intermediazione di Mendes (e anche lì qualcosa avranno dovuto certamente sganciare).
io a 30 milioni voglio avere un giocatore già in rampa di lancio.

Leao è stato pagato da 18 a 23 milioni massimo + Djalo (vedremo a bilancio). Osimeh l'anno scorso 14.. costi da promesse.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,759
Lo vorrei vedere come esterno destro al posto di Samu per sfruttare la sua potenza e velocità.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Per me oggi non può fare il centravanti perchè ha limiti tattici e tecnici in tante situazioni di gioco e quindi farlo giocare in fascia lo aiuterebbe ma credo come ruolo sia un nove e si formerà per giocare da nove.
Per giocare in fascia fa troppa fatica per coordinarsi nello stretto per via di lunghe leve che lo aiutano a campo aperto ma lo penalizzano nel breve.
Quindi lo definirei un 9 che si deve fare.
Seconda punta libero di spaziare su tutto il fronte non saprei ma ormai non ci gioca più nessuno cosi.

Esatto. Che poi è quello che scrivevo quando lo abbiamo preso.

Al Lille giocava da centravanti ma in un gioco tutto di rimessa. Ha saputo mettere in mostra la velocità in campo aperto e l'ottima tecnica in conduzione.

Ma non è certo un centravanti, almeno per il gioco tattico complesso che richiede la serie A.

Oltre a quello che hai scritto, Leao non gioca bene in connessione e spalle alla porta, non è bravo di testa, soprattutto se marcato, non ha l'istinto della punta, muovendosi quasi sempre in ritardo.

Penso anche io che evolverà come punta, centrale o esterna, ma c'è da lavorarci e molto dipenderà da lui chiaramente, dall'ambizione che avrà.

In ogni caso parliamo di un giocatore di 20 anni pagato circa 20 milioni, stipendio basso, non si può definire acquisto sbagliato a meno che non si pretenda di beccare sempre Haaland o Mbappe. I giovani vanno seguiti e costruiti, per la maggior parte, i migliori sono più pronti ma costano già cifre che il Milan non può permettersi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Leao ha sottolineato: “Posso giocare in tutti i ruoli in attacco: centravanti o esterno. Preferisco centravanti, perché così mio muovo più nei pressi dell’area e ho più chance di fare gol”.
Dai i parAgoni col lille non reggono nè come ambiente, nè come pressioni , nè come obiettivi.
Li puoi fare scouting e pure trasformare il calcio in bottega.
Comunque i disastri li ha fatti chi lo ha preso leao ma tu hai capito chi è stato? Io no.

SUL RUOLO – «Sull’esterno c’è più spazio per me, per correre uno contro uno e per fare assist o rientrare e calciare in porta».

Questo lo ha detto IERI.

Non faccio paragoni col Lille, infatti noi i giocatori dal Lille li compriamo, segno che il Milan resta di livello superiore (per ora, di questo passo non a lungo).

A Lille hanno le idee molto chiare e per questo le cose funzionano. se vedi una loro partita, hanno una cifra tattica evidente e scelgono i giocatori di conseguenza. Somiglia all'Atalanta come concetto di gestione anche se come tipo di gioco sono agli antipodi.

Leao comunque a Lille era una riserva.

Chi l'ha comprato, come al solito leggo tante fantasie delle quali dubito. Per me lo hanno preso Boban e Maldini per giocare seconda punta nel modulo di Giampaolo, come riserva di Correa-Rebic, preso al posto di Cutrone proprio per le caratteristiche diverse. Come Cutrone, giocatore giovane tutto da fare, quello è il suo ruolo in rosa.

Reaction score
34,890
Esatto. Che poi è quello che scrivevo quando lo abbiamo preso.

Al Lille giocava da centravanti ma in un gioco tutto di rimessa. Ha saputo mettere in mostra la velocità in campo aperto e l'ottima tecnica in conduzione.

Ma non è certo un centravanti, almeno per il gioco tattico complesso che richiede la serie A.

Oltre a quello che hai scritto, Leao non gioca bene in connessione e spalle alla porta, non è bravo di testa, soprattutto se marcato, non ha l'istinto della punta, muovendosi quasi sempre in ritardo.

Penso anche io che evolverà come punta, centrale o esterna, ma c'è da lavorarci e molto dipenderà da lui chiaramente, dall'ambizione che avrà.

In ogni caso parliamo di un giocatore di 20 anni pagato circa 20 milioni, stipendio basso, non si può definire acquisto sbagliato a meno che non si pretenda di beccare sempre Haaland o Mbappe. I giovani vanno seguiti e costruiti, per la maggior parte, i migliori sono più pronti ma costano già cifre che il Milan non può permettersi.

Non era questo che volevo dire.
Io stesso a più riprese non faccio che ribadire che il ragazzo non può ancora nè essere giudicato nè tantomeno bocciato.
E' un ragazzo che si deve formare, al lille quello pronto era pepè, non di certo leao.
Muovo però spesso critiche sull'operazione leao perchè in un club dove la responsabilità tecnica delle scelte era tutta di boban e maldini non si possono fare questi 'regali' alla rosa che di fatto privano poi il parco attaccanti di quella linfa vitale che mancava ed era richiesta.
Il nostro attacco era nei numeri e nelle caratteristiche da metà classifica/retrocessione e se il budget risicato consentiva una/due operazioni non puoi bruciare quel posto per un ragazzo che si deve ancora fare.
Non puoi farlo perchè privi la dirigenza di margine di manovra, privi il mister di elementi validi, esponi il ragazzo a responsabilità che non può reggere in un periodo in cui dovrebbe solo crescere protetto e serenamente.
Se ricordi bene un anno fa io e te più o meno di questi periodi invocavamo perfino un'operazione in attacco alla quagliarella che forse non sarà un fenomeno ma è pur sempre un giocatore pronto e fatto.
Un conto è mettere leao dietro piatek, altro conto sarebbe stato mettere leao dietro piatek e quagliarella.
Non esiste operazione bocciata a prescindere, è il contesto che rende le operazioni positive o negative.

Reaction score
34,890
SUL RUOLO – «Sull’esterno c’è più spazio per me, per correre uno contro uno e per fare assist o rientrare e calciare in porta».

Questo lo ha detto IERI.

Non faccio paragoni col Lille, infatti noi i giocatori dal Lille li compriamo, segno che il Milan resta di livello superiore (per ora, di questo passo non a lungo).

A Lille hanno le idee molto chiare e per questo le cose funzionano. se vedi una loro partita, hanno una cifra tattica evidente e scelgono i giocatori di conseguenza. Somiglia all'Atalanta come concetto di gestione anche se come tipo di gioco sono agli antipodi.

Leao comunque a Lille era una riserva e non è un'operazione del tutto calcistica....

Chi l'ha comprato, come al solito leggo tante fantasie delle quali dubito. Per me lo hanno preso Boban e Maldini per giocare seconda punta nel modulo di Giampaolo, come riserva di Correa-Rebic, preso al posto di Cutrone proprio per le caratteristiche diverse. Come Cutrone, giocatore giovane tutto da fare, quello è il suo ruolo in rosa.

Per me lo hanno preso moncada e gazidis.

Reaction score
5,320
Dobbiamo metterci in testa che non siamo più il Milan di una volta, una volta potevamo permetterci di comprare e schierare giocatori già pronti ora no.. Prima lo capiamo, prima inizieremo a dare meno pressioni ai giocatori e probabilmente prima questi giocatori matureranno.. Purtroppo è così
Su questo non si discute, sono d'accordo in linea generale. Però ci sono anche ruoli e ruoli. Il terzino lo puoi aspettare, il centrocampista centrale di contorno lo puoi aspettare, la punta la puoi aspettare meno. Ma questo vale per qualsiasi club di serie A. Nessun club aspetta a vita un attaccante che segba pochissimo e aiuta pochissimo la manovra offensiva.
E poi l'abbiamo pagato un bel po', abbiamo rinunciato ad altri per lui, abbiamo destinato una buona fetta del budget per lui. Non stiamo parlandobdi un primavera di cui si può dire che tutto quello che dà in più è di guadagnato.
Abbiamo aspettato il giovane Suso che non era una punta, non era un trequartista, non era un esterno, era meglio di molti altri e ha comunque portato punti al Milan. E abbiamo visto come è finita.

Un giocatore si aspetta se hai buone basi su cui credere che ne valga la pena. Leao già SOLO per carattere e mentalità non avremmo dovuto neanche
prenderlo, figuriamoci aspettare i suoi comodi o fare formazioni su misura per il suo ruolo.

Reaction score
34,890
Leao è stato pagato da 18 a 23 milioni massimo + Djalo (vedremo a bilancio). Osimeh l'anno scorso 14.. costi da promesse.

I numeri sono una cosa, le lacune e le esigenze tecniche sono altre.
Un conto è mettere leao in un parco attaccanti completo e lavorarci su, altro conto è mettere leao in un parco attaccanti carente e pretendere da lui subito qualcosa.
Noi stiamo facendo la seconda e lo stiamo bruciando.
Vuoi prendere leao ? Vuoi fare questo investimento ? Ok, ma prima serve altro.
I giovani o crescono giocando in provincia o crescono in una big ma protetti dai titolari.
Leao viene massacrato per ogni entrata indolente o per ogni scelta sbagliata che fa in campo perchè il milan non nè il sassuolo nè la juve, se è questo il progetto giovani siamo fritti.

Alto