Quindi avanti con Gattuso?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,548
Ma no, non si può dire perchè il ritorno in campionato è stato "a ritmo Champions". Salvo poi non avere uno straccio di gioco offensivo, aver schierato "ad cazzum" alcuni giocatori ieri sera (riguardatevi Kessè che gioca a fianco di Locatelli nel 4-2-3-1) e parlare in conferenza stampa come se fossimo una squadra che deve ottenere... la salvezza!

Troppi tifosi si sono mediocrizzati

E altri pensano che basti cambiare il tecnico per risolvere tutti i problemi..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,836
Vorrei proprio vedere se in caso di debacle clamorosa tipo ottavo posto, avesse il coraggio di mettersi da parte. "ehehe ma Rino non è il tipo, lui si che ha dignità" vediamo con 6 mln di euro in gioco

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,836
Non c'è molto da discutere, Gattuso come allenatore è molto giovane e inesperto, parliamo di un ragazzo (perché di questo si tratta) di 40 anni alla prima esperienza in massima serie. Ha fatto quel che ha potuto, con qualche pregio e diversi errori, ed è l'ultimo responsabile di questo sfacelo. Ovviamente per ripartire avremmo bisogno di certezze e un allenatore così giovane e inesperto è per forza una scommessa.

Però Ruuddil scusa un attimo, come mai questi discorsi con Inzaghi e Brocchi non si facevano? Tu non c'eri ovviamente ma Brocchi ha perso al 120 esimo minuto con la Juve una partita giocata 100 volte meglio di ieri ma a fine partita tutti in carica contro Brocchi. E si addossava tutte le colpe del disastro stagionele.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,976
Gattuso era, e doveva restare, solo un ottimo traghettatore. Stop.

Quel triennale è stato un crimine.

Reaction score
149
E altri pensano che basti cambiare il tecnico per risolvere tutti i problemi..

Non si risolvono tutti i problemi, certo, però nel calcio come nella vita (pensa ai dirigenti nelle aziende) ci sono i mediocri, i bravi, i bravissimi e i fuoriclasse. Gattuso è mediocre, per esperienza e per credo calcistico (almeno per allenare il Milan). Con un allenatore diverso non pensi che si potrebbe discutere di prospettive diverse?

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Sarebbe da quotare quasi tutti, interessanti le analisi... Pensare che con Gattuso l'anno prossimo saremo in lotta per il quarto posto è quantomeno ottimistico, non sarà il principale responsabile ma è uno dei ruoli determinanti della squadra e non si può scommettere che non avrà cali come questo in 9 mesi

ScArsenal83

New member
Reaction score
15
Non attribuisco il 100% delle colpe a Gattuso ma il "capo" è lui e partita dopo partita sta dimostrando i suoi limiti.
E non mi riferisco solo al campo ma anche nelle interviste. Un allenatore senza esperienza a buoni livelli, senza aver ottenuto successi o mostrato un gioco interessante, un'idea di organizzazione offensiva, solo una discreta fase difensiva.
Vero che molti possono mostrare il rendimento del Milan nel girone di ritorno ma sono dati che lasciano il tempo che trovano perché sappiamo bene chi faceva questi giochetti e abbiamo bramato affinché se ne andasse.

Alla luce della pesantissima sconfitta di ieri domando: ancora avanti con Gattuso? Il segreto non segreto del calcio: o hai giocatori forti o hai un allenatore forte. Quindi, ho hai la rosa della Juve e Allegri in panchina, o hai la rosa dell'Italia a euro 2016 e Conte in panchina. Noi abbiamo una rosa normale con un allenatore mediocre. È questa l'idea di progetto che la proprietà cinese ha in mente?

Premesso che il Milan ha bisogno di "A"llenatori da Milan e soprattutto giocatori da Milan, detto questo io credo che ultimanente l'errore più grande che facciano i nuovi tecnici sia quello di non fare i secondi...mi spiego...Gattuso, almeno a mia memoria, non è stato il secondo di nessuno..è andato direttamente ad allenare,invece se ad esempio fosse stato il secondo di Ancelotti (padre/figlio), a quest'ora secondo me avrebbe avuto tutt'altre fortune.E' vero, hai vinto tutto, però in campo è una cosa, in panca un'altra.
Detto ciò...ieri sera potevamo avere anche Guardiola ma, due errori tecnici di Donnarumma (col campo bagnato vuoi bloccare la palla viscida?...boh...) ed un autogol di Kalinic.....non avrebbero salvato nessuno..neanche se in panca avessimo avuto Gesù!

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,660
3 errori individuali ed è colpa di Gattuso, nonostante la partita sia rimasta in equilibrio fino alla prima delle 2 papere di Donnarumma.

Bah, senza parole.
Alcuni certamente aspettavano solo una serata del genere per criticarlo, ma da altri mi sarei aspettato un'analisi un pò più oggettiva.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,576
E' proprio questo genere di dubbi di fine stagione la ragione per cui speravo che la società optasse per una scelta saggia ed inserisse un vero traghettatore da 6 mesi e via alla Reja, lasciando Rino a maturare in primavera. Qui non si tratta di discutere delle colpe o dei meriti di Gattuso. E' assurdo accusarlo della sconfitta di ieri così come è altrettanto folle offrirgli tre anni di contratto per un paio di vittorie risicate contro Genoa e Lazio.

Qui la vera domanda è: qual è l'idea di calcio di Gattuso? Non abbiamo una risposta attendibile perchè in questa stagione ha dovuto fare di necessità virtù con una rosa scelta da altri e senza una seria preparazione fisica. Inoltre, nonostante si dica spesso il contrario, subentrare in corsa è più facile perchè si parte da una situazione disperata dove ogni minimo miglioramento viene accolto con entusiasmo. L'unico modo per scoprirlo è iniziare la stagione con lui, farlo collaborare attivamente al mercato e poi valutare. Ma ce lo possiamo permettere?

Se dovesse saltare la qualificazione diretta all'Europa League, ritengo che la società dovrebbe parlare con Rino e trovare una separazione pacifica. Non perchè sia il responsabile ma perchè questa società, che già ha tanti problemi, non può permettersi di iniziare un altro anno con un allenatore in bilico e già a rischio esonero al terzo pareggio ad ottobre. Poi è anche vero che bisognerebbe riflettere sul nome del sostituto....

Alto