E' proprio questo genere di dubbi di fine stagione la ragione per cui speravo che la società optasse per una scelta saggia ed inserisse un vero traghettatore da 6 mesi e via alla Reja, lasciando Rino a maturare in primavera. Qui non si tratta di discutere delle colpe o dei meriti di Gattuso. E' assurdo accusarlo della sconfitta di ieri così come è altrettanto folle offrirgli tre anni di contratto per un paio di vittorie risicate contro Genoa e Lazio.
Qui la vera domanda è: qual è l'idea di calcio di Gattuso? Non abbiamo una risposta attendibile perchè in questa stagione ha dovuto fare di necessità virtù con una rosa scelta da altri e senza una seria preparazione fisica. Inoltre, nonostante si dica spesso il contrario, subentrare in corsa è più facile perchè si parte da una situazione disperata dove ogni minimo miglioramento viene accolto con entusiasmo. L'unico modo per scoprirlo è iniziare la stagione con lui, farlo collaborare attivamente al mercato e poi valutare. Ma ce lo possiamo permettere?
Se dovesse saltare la qualificazione diretta all'Europa League, ritengo che la società dovrebbe parlare con Rino e trovare una separazione pacifica. Non perchè sia il responsabile ma perchè questa società, che già ha tanti problemi, non può permettersi di iniziare un altro anno con un allenatore in bilico e già a rischio esonero al terzo pareggio ad ottobre. Poi è anche vero che bisognerebbe riflettere sul nome del sostituto....