Quindi avanti con Gattuso?

Reaction score
149
Fosse davvero l'allenatore il problema. Il punto è chi lo sceglie.

Da anni abbiamo avuto delle scommesse che alle prime difficoltà hanno perso la bussola: Inzaghi, Sinisa, Montella, Leonardo, Seedorf, l'orrido Brocchi, ed ora Gattuso. Tranne Allegri nessuno è durato più di una anno.

E la nuova dirigenza che fa? Prima rinnova con Montella, poi ci ricasca scegliendo di fare l'ennesimo azzardo affidandosi ad un allenatore semi esordiente. Bastava leggere su Wikipedia l'andamento degli ultimi allenatori del Milan per capire che andare a rinnovare il contratto di Gattuso sarebbe stata una scommessa molto pericolosa.

I grandi allenatori costano? Si, come costano anche i grandi campioni, ma pensare di tornare a primeggiare con le scommesse sia in panchina che in campo è utopico. L'alea ti può favorire una volta, forse due, ma è certo che alla lunga ti penalizzerà.

Condivido

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,836
Impossibile continuare con Gattuso

Primo allenatore del Milan a perdere una finale per 4-0
Unico allenatore nella storia della Serie A a non aver battuto il Benevento

È marchiato a fuoco qui al Milan, peggio ma molto peggio di Inzaghi e Seedorf. Può lasciarsi alle spalle questo marchio a fuoco in un altro club. Qui al Milan è colui che ha fatto 1 punto col Benevento e che ha subito un'umiliazione in una finale

Considerato il miglior allenatore della gallassia degli ultimi anni poi guardi i fatti e dicono che vive di rendita delle 5 vittorie di fila

Black

Bannato
Reaction score
58
Ma le partite le guardate? Ieri ha disinnescato Kessiè, ha rinculato nel secondo tempo e i cambi dichiaravano le sue intenzioni, non ha creato in 6 mesi uno straccio di schema offensivo se non quello (seconde me casuale) tra Calhanoglu e Cutrone. Non c'è problema, diamogli la possibilità di iniziare la stagione.

ieri per fortuna non l'ho guardata. Ma le ho viste quasi tutte questa stagione. Ed è impossibile non notare la netta differenza di produzione offensiva (ma anche di solidità difensiva) tra il Milan di Montella e quello di Gattuso (escluse le prime 3 partite contro Benevento-Verona-Atalanta). Poi la squadra è calata anche per mancanza di ricambi.

Al di là dello "schema offensivo" non puoi dirmi che Gattuso non ha migliorato questa squadra dal suo arrivo. Magari Guardiola o Conte facevano meglio, ma se c'era Cavani al posto di Kalinic e Di Maria al posto di Borini in panca ci potevo stare anch'io

Reaction score
1,484
Fa sorridere perche se per caso, fosse entrata una palla in qualche modo a inizio secondo tempo..magari un calcio piazzato come successo per la juve, si sarebbe parlato di grande milan, grande Gattuso e grandi tutti.Il gol è stato preso, e poi donnarumma ha fatto il resto
Ma la colpa è di gattuso..siete incommentabili

La colpa è tua che non hai ancora capito che i dettagli fanno la differenza nel calcio moderno.
La Juventus sui piazzati non ci ha concesso niente dopo gli errori allo stadium su Bonucci e Koulubaly.
Noi abbiamo difeso peggio di una squadra dell'oratorio. Vai a vedere come l'intero reparto si perde Benatia sul primo gol? E la colpa di chi sarebbe? Di un poveraccio che guadagna 1300€ e si consuma lo stipendio per andarsi a vedere la finale? Ma perpiacere.

Reaction score
149
Impossibile continuare con Gattuso

Primo allenatore del Milan a perdere una finale per 4-0
Unico allenatore nella storia della Serie A a non aver battuto il Benevento

È marchiato a fuoco qui al Milan, peggio ma molto peggio di Inzaghi e Seedorf. Può lasciarsi alle spalle questo marchio a fuoco in un altro club. Qui al Milan è colui che ha fatto 1 punto col Benevento e che ha subito un'umiliazione in una finale

.

Reaction score
1,484
ieri per fortuna non l'ho guardata. Ma le ho viste quasi tutte questa stagione. Ed è impossibile non notare la netta differenza di produzione offensiva (ma anche di solidità difensiva) tra il Milan di Montella e quello di Gattuso (escluse le prime 3 partite contro Benevento-Verona-Atalanta). Poi la squadra è calata anche per mancanza di ricambi.

Al di là dello "schema offensivo" non puoi dirmi che Gattuso non ha migliorato questa squadra dal suo arrivo. Magari Guardiola o Conte facevano meglio, ma se c'era Cavani al posto di Kalinic e Di Maria al posto di Borini in panca ci potevo stare anch'io

Offensivamente il Milan di Montella era 3 spanne sopra a questo qui.
I problemi erano altri. Con Montella abbiamo visto una squadra che è arrivata a tanto così dal primo posto e che giocava bene, poi è successo qualcosa di strano nello spogliatoio, la questione Donnarumma, l'arrivo di Bonucci e si è rotto il giocattolo.
Ma con Gattuso scordatevi un Milan competitivo per i primi 2 posti.

Reaction score
149

Certo che è migliorata ma in una condizione di sbando era impossibile che ciò non accadesse. Voglio dire che anche Oddo, Ballardini, PERSINO DE ZERBI hanno dato una migliore identità a squadre allo sbando o quasi. Il problema è la prospettiva, Gattuso poteva andare bene come soluzione-tampone per cercare di entrare in EL (non in Champions) e invece è diventato il mister dei prossimi 3 anni - idealmente - e QUASI intoccabile totem del milanismo, salvo poi ritrovarsi con tutta probabilità a fine stagione nella posizione di classifica nella quale aveva preso il Milan, più o meno.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
781
Se ti riferisci a me, io non ho preso in giro nessuno. Il punto è che dopo diversi mesi non vedo nulla dal punto di vista della crescita, se non una maggiore solidità difensiva nelle prime uscite (ma dopo la confusione montelliana era il minimo). Gattuso doveva essere un traghettatore, è stato fatto diventare un capo popolo milanista da una dirigenza che non mi pare abbia le ambizioni che sbandiera. Oltre a questo, gli è stato rinnovato il contratto per 3 anni sulla base di cosa, esattamente? Di una serie di risultati positivi e di una finale di Coppa Italia conquistata?

E dopo la partita di ieri e la probabile uscita dai primi 7 in campionato come la mettiamo? Perchè attenzione, se passa il messaggio che ieri Gattuso non ha responsabilità non ne usciamo più.

Allegri, che ha guidato la Juventus a 2 finali di Champions League in 3 anni, è stato MASSACRATO dopo aver perso 4-1 con il Real Madrid. E noi non possiamo muovere critiche al nostro allenatore perchè è milanista e da giocatore ha vinto tanti trofei?

Se leggi bene ho scritto che è giusto criticare quando si sbaglia, ma ieri insomma...con qui 3 gol clamorosi non saprei davvero...se poi ti giri in panca e hai Kalinic, Monto, Mauri e gente così che vuoi fare, loro avevano in panca Higuain...però guarda...davanti mancherà l'attacco ma trame offensive non le vedo. Questa è una critica che gli muovo. Se vai sotto nell'80% dei casi (anche 90%) sei morto. Comunque sia non mi riferivo a te, ma a chiunque scriva come un mentecatto ogni 3x2 "si tokka kon mano" e altre robe da bimbominchia solo per pigliarlo in giro...

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,508
Non c'è molto da discutere, Gattuso come allenatore è molto giovane e inesperto, parliamo di un ragazzo (perché di questo si tratta) di 40 anni alla prima esperienza in massima serie. Ha fatto quel che ha potuto, con qualche pregio e diversi errori, ed è l'ultimo responsabile di questo sfacelo. Ovviamente per ripartire avremmo bisogno di certezze e un allenatore così giovane e inesperto è per forza una scommessa.

Black

Bannato
Reaction score
58
Offensivamente il Milan di Montella era 3 spanne sopra a questo qui.
I problemi erano altri. Con Montella abbiamo visto una squadra che è arrivata a tanto così dal primo posto e che giocava bene, poi è successo qualcosa di strano nello spogliatoio, la questione Donnarumma, l'arrivo di Bonucci e si è rotto il giocattolo.
Ma con Gattuso scordatevi un Milan competitivo per i primi 2 posti.

Se pensi veramente che il Milan di Montella era meglio di questo qui, anche solo offensivamente, direi che non ha senso che discutiamo.

Per i primi 2 posti o meno non dipende solo da Gattuso

Alto