Quanti punti abbiamo potenzialmente in canna adesso

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Chiudere a 78 punti sarebbe un +12 sulla stagione passata.Tu lo vedi un così brutto risultato?Tu a inizio stagione dove lo vedevi il Milan?Perchè io lo vedevo a lottare per il quarto posto.
Io credo che per fare i punti da te pronosticati, noi dobbiamo continuare a fare piuttosto bene e le altre continuare a fare maluccio.Che dire?Speriamo tu abbia ragione

Per fare i punti che ho detto (cioè attorno agli 82) basterebbe tenere almeno una media di due punti a partita, cosa che vedo assolutamente nelle corde di questa squadra, anzi lo ritengo il risultato minimo per i valori che abbiamo, cioè proprio una marcia da “senza strafare”, ecco. Ad inizio stagione credevo che fossimo una squadra tra i 70 e i 75 punti, ma perché nemmeno io mi ero reso conto pienamente del nostro valore e pure in me c’era il timore che il calcio post lockdown non fosse del tutto attendibile. Poi però con l’inizio e il prosieguo della presente stagione ho anche dovuto “rileggere” sotto un’altra chiave quanto fatto da Giugno in poi, e dargli il credito che meritava. Non vincevamo perché “affrontavamo squadre a terra” come sentenziato da molti guru, vincevamo perché eravamo forti. E adesso siamo in testa per lo stesso motivo. Tra l’altro pure negli altri campionati in testa ci sono le più forti, segno che il Coviddi in fin dei conti non ha fatto sbarellare proprio nulla, ci avevano provato con la Real Sociedad che era partita bene, ma poi si è rivelata la classica squadretta che parte bene (e tra l’altro non aveva certo fatto quanto fatto da noi in tutto il 2020, aveva azzeccato solo qualche partita all’inizio di questo campionato) e poi si squaglia, e infatti ora anche nella Liga Spagnola ci sono appaiate in testa le più forti, così come in Premier è in testa la più forte e idem in Bundesliga.

Discorsi troppo da Giannino, ora l'aria è un'altra, nessuno a parte noi andrà a vincere a Napoli e contro l'Inter in trasferta, le partite sulla carta più ostiche al pari della trasferta di Torino che però avremo a fine stagione come la partita contro l'Atalanta quindi le devi proprio togliere da certi discorsi e contare solamente le partite di gennaio del prossimo mese che comunque non sentenzieranno proprio nulla perché ci saranno quando il distacco sarà ancora di almeno 7 o più punti tra Milan e le due suddette, è anche vero però il discorso inverso cioè che il Milan al ritorno contro Genoa e Parma non butterà nessun punto e le altre per crearci qualche grattacapo dovranno fare filotti di 7-8 vittorie di fila (e qualche scontro diretto c'è sempre per forza in un range di 7-8 partite) come ha fatto l'Inter (e non è neppure riuscita a superarci in classifica, un Milan falcidiato dagli infortuni poi che doveva fare 6 su 6 tra Sassuolo e Lazio per chiudere in testa..).
Ce le vedi le altre vincere 7-8 partite di fila tutte assieme? statisticamente è impossibile perché come ho già scritto dovranno incontrarsi tra di loro e togliersi dei punti.
Fare meno di 82 punti vorrebbe dire mezzo fallimento, con questa rosa e coi titolari tornati tutti disponibili, questo Milan ha fatto una sola partita con tutta la squadra titolare (e l'assenza di Leao) a Napoli, per il resto mai visti al completo, eppure è lì in testa, che ha fatto i punti che doveva fare per entrare tra le 4 e per gestire il proprio percorso senza dover pensare troppo alle altre.

Perfetto Rary, perfetto.

Pensare che siamo un punto sopra l’Inda senza aver potuto, se non raramente, schierare la spina dorsale della squadra titolare la dice lunghissima su questi ragazzi.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Discorsi troppo da Giannino, ora l'aria è un'altra, nessuno a parte noi andrà a vincere a Napoli e contro l'Inter in trasferta, le partite sulla carta più ostiche al pari della trasferta di Torino che però avremo a fine stagione come la partita contro l'Atalanta quindi le devi proprio togliere da certi discorsi e contare solamente le partite di gennaio del prossimo mese che comunque non sentenzieranno proprio nulla perché ci saranno quando il distacco sarà ancora di almeno 7 o più punti tra Milan e le due suddette, è anche vero però il discorso inverso cioè che il Milan al ritorno contro Genoa e Parma non butterà nessun punto e le altre per crearci qualche grattacapo dovranno fare filotti di 7-8 vittorie di fila (e qualche scontro diretto c'è sempre per forza in un range di 7-8 partite) come ha fatto l'Inter (e non è neppure riuscita a superarci in classifica, un Milan falcidiato dagli infortuni poi che doveva fare 6 su 6 tra Sassuolo e Lazio per chiudere in testa..).
Ce le vedi le altre vincere 7-8 partite di fila tutte assieme? statisticamente è impossibile perché come ho già scritto dovranno incontrarsi tra di loro e togliersi dei punti.
Fare meno di 82 punti vorrebbe dire mezzo fallimento, con questa rosa e coi titolari tornati tutti disponibili, questo Milan ha fatto una sola partita con tutta la squadra titolare (e l'assenza di Leao) a Napoli, per il resto mai visti al completo, eppure è lì in testa, che ha fatto i punti che doveva fare per entrare tra le 4 e per gestire il proprio percorso senza dover pensare troppo alle altre.

In Agosto ce lo vedevi il Milan fare 34 punti a inizio campionato e vincere con merito con Lazio,Inter,Napoli ed essere primo in classifica?Se sì allora il tuo ragionamento non fa una piega.
Io non vedo sulla carta il Milan più forte del Napoli e della Lazio o dell'Atalanta:Lo vedo più in forma ma non più forte

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Pensare che siamo un punto sopra l’Inda senza aver potuto, se non raramente, schierare la spina dorsale della squadra titolare la dice lunghissima su questi ragazzi.

E c'è da dire che adesso per l'Inter arriveranno le partite peggiori perché in questo mese e mezzo a parte il Napoli (a terra e senza parecchi titolari) ha incontrato solo squadrette o squadre molto alla portata per loro dopo la scoppola in Champs, dopo la partita col Crotone avranno la Samp in trasferta e poi Roma e Juve prima di andare a Udine, non proprio il massimo per continuare il filotto.. alla peggio toglieranno punti a Roma e Juve.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
In Agosto ce lo vedevi il Milan fare 34 punti a inizio campionato e vincere con merito con Lazio,Inter,Napoli ed essere primo in classifica?Se sì allora il tuo ragionamento non fa una piega.
Io non vedo sulla carta il Milan più forte del Napoli e della Lazio o dell'Atalanta:Lo vedo più in forma ma non più forte

Si guarda, l’11 titolare del Milan confrontato soprattutto con quello di Lazio e Atalanta creerebbe davvero problemi ad ogni allenatore, per decidere chi mettere in campo e chi no.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433

Con questi senza altri rinforzi 70-72 se non abbiamo crolli e arriviamo al traguardo normalmente, il che significa giocare sfruttando tutti i giocatori che abbiamo senza perdere 2 mesi dietro il modulo da usare. Facessimo invece una stagione fenomenale, sempre con questi, almeno 77 punti ma con Calabria terzino e senza troppe scelte là dietro è assolutamente impensabile superare i 75 punti.
Con l'acquisto di Milenkovic, Chiesa, Jovic a fine mercato, un altro centrale tipo Ajer (al posto del duo di inutili), Baka/altro cc di sostanza superare gli 80 punti non sarebbe così impossibile ma vorrebbe dire perdere massimo 2-3 partite e quindi fare le onde durante gli scontri diretti.
Il punto è capire cosa vorranno fare, rischiare o no? io preferirei di no visto che le possibilità per non farlo ci sono e sono alla portata, dopo tanti anni abbiamo la possibilità di poter scegliere se provarci davvero o meno, tra 12 giorni capiremo meglio..

Messaggio preso da questo topic, io avevo pensato che con il giusto mercato (e quindi un girone d'andata a ritmi altissimi) avremmo potuto superare gli 80 punti, valutando tutto tutto, rosa, forma, motivazioni ecc, siccome la squadra ha cominciato da dove aveva finito (pur con tutti i problemi che abbiamo avuto) la mia sensazione sarebbe rimasta quella anche senza altri acquisti.
2-3 sconfitte in STAGIONE massimo, chiarisco.
E 2 sconfitte vuol dire solo una cosa a casa mia..

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
E c'è da dire che adesso per l'Inter arriveranno le partite peggiori perché in questo mese e mezzo a parte il Napoli (a terra e senza parecchi titolari) ha incontrato solo squadrette o squadre molto alla portata per loro dopo la scoppola in Champs, dopo la partita col Crotone avranno la Samp in trasferta e poi Roma e Juve prima di andare a Udine, non proprio il massimo per continuare il filotto.. alla peggio toglieranno punti a Roma e Juve.

Questa è la classifica dell’anno solare 2020

1) MILAN: 79 punti (35 partite)

2) INTER: 73 punti (35 partite)

3) ATALANTA: 69 punti (34 partite)

4) JUVENTUS: 68 punti (35 partite)

5) NAPOLI: 63 punti (35 partite)

6) LAZIO: 63 punti (36 partite)

Mi ricordavo male peraltro, i punti fatti da noi sono 79, non 76.

Ma oggi scopro che in questo lasso di tempo abbiamo fatto 10 punti in più dell’Atalanta e 16 in più della Lazio non perché più forti ma perché più in forma. E si che in tanti anni di calcio credevo di aver imparato che puoi “ingannare” i valori nelle competizioni brevi (grazie appunto ad un periodo di forma -periodo che, per definizione, è limitato nel tempo, e non dura il tempo di una stagione intera- o grazie ad episodi più o meno fortunati ecc) ma che nelle competizioni lunghe, e su 30 e oltre partite, i valori saltano fuori. Mi sbagliavo, evidentemente.

Speriamo che i valori saltino fuori prima o poi, non vorrei che magari aprissimo un ciclo di vittorie nei prossimi anni pur essendo più scarsi di 4/5/6 squadre in Serie A, sarebbe ingiusto, quasi immorale.

Però che si sbrighino a saltare fuori sti valori, perché che siamo scarsi (vorrei capire sulla base di cosa, forse sulla base del fatto che una squadra di ventitreenni non possa per forza di cose avere molti giocatori con un pedigree importante, per ovvi motivi? Beh, bel ragionamento del quarzo :rotolo: ) è un anno che lo sento ripetere, vorrei cominciare a vederlo anche sul campo.

Anche perché è un bel dilemma, solo in serie A dominano gli scarsi, in Germania è primo il Bayern, in Premier il Liverpool, in Spagna Atletico e Real, solo la Serie A scombussola i valori (ancora devo capire come, raddrizza i piedi storti e va a stortare i piedi dei giocatori più talentuosi di altre squadre? Fa come su PES e quando gioca il Milan abbassa il livello di difficoltà da superstar a dilettante? Devo ancora capire come funziona :rotolo: ), deve finire sta storia.

Marcex7

Member
Reaction score
552
E invece nelle partite giocate a stomaco vuoto arriviamo terzi:)
Scherzi a parte,l'anno solare è roba di Galliani& c snc e lo sai meglio di me quanto contano questo genere di classifiche.
Hanno molta più valenza i dati che hai riportato aprendo questa discussione.
Detto ciò,per me la Lazio e l'Atalanta dell'anno scorso non sono inferiori a questo Milan.Poi se i rapporti di forza continueranno ad essere questi buon per noi.Se in un anno abbiamo annullato il gap con le quarte e con tutte le altre c'è solo da fare i coplilmenti alla nostra dirigenza ed esserne felici

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Detto ciò,per me la Lazio e l'Atalanta dell'anno scorso non sono inferiori a questo Milan.

Si, ce la vedo la Lazio fare ciò che ha fatto questo Milan o ciò che ha fatto la Lazio stessa lo scorso anno se avessero avuto fuori Immobile per tre quarti di stagione e fuori per quasi metà partite Acerbi, Milinkovic Savic e Luis Alberto. Perché è questo che stiamo facendo noi, siamo sopra l’Inter pur non avendo mai potuto schierare la formazione titolare al completo (tranne forse a Napoli) e pur avendo subito infortuni “chirurgici” di tutti i nostri migliori giocatori (e solo loro -per questo li ho definiti “chirurgici”-, ovviamente mediocri come il capitone sempre in forma, così adesso ad esempio non potremo neanche provare Kjaer e Kalulu perché la capitana -con la quale abbiamo subito 20 goal nelle 14 partite che ha fatto da titolare, mentre in quelle dove non ha giocato abbiamo subito molto ma molto meno- deve giocare titolare).

Sbaglierò ma la Lazio e l’Atalanta dello scorso anno in una situazione simile, con infortuni e defezioni simili che avessero colpito tutti i migliori che avevano, sarebbero con ogni probabilità state poco sopra la zona retrocessione, a questo punto della stagione.

Poi oh, se tu pensi che la Lazio avrebbe potuto permettersi di perdere i giocatori succitati e fare ciò che ha fatto lo scorso anno abbiamo idee molto diverse.

Io dico che già l’Inter se perdesse in un colpo solo Lukaku, De Vrij, Brozovic e Barella (l’equivalente interista delle nostre defezioni nell’ultimo mese e mezzo) scivolerebbe in zona UEFA con una facilità impressionante, sbaglierò. Ovviamente non avrò mai la possibilità di essere confermato o smentito, visto che quelli scoppiano di salute...

Reaction score
818
Dai su siamo onesti, se non succedono cataclismi con questa squadra che abbiamo anche senza nessun innesto lotteremo fino alla fine per lo scudetto, poi magari lo perdiamo ma saremo li fino alle ultimissime giornate.
Basta ammettere, io per primo, che avevamo tutti sottovalutato la nostra rosa e sopravvalutato la rosa degli altri:
Lazio e Atalanta sono già molto distanti e per riprendere 10 punti di distacco dovrebbero infilare una striscia di 7-8 vittorie consecutive e poi mantenere un ritmo elevato fino alla fine, mica è poi cosi facile, anzi soprattutto la Lazio credo che anno scorso abbia avuto uno stato di grazia durato 3 mesi e non ripetibile.
lo stesso Napoli ha già perso un sacco di partite tra cui un paio sanguinose in casa con le piccole che le squadre da scudetto di solito non perdono, idem la Juve che se non avesse Ronaldo e il peso specifico dato dagli ultimi anni di dominio, come rendimento e gioco è da quarto posto se va bene.
Poi si parla tanto di stato di forma, anche le altre hanno il calendario stravolto come noi e chissà come saranno fra un paio di mesi, Anche la Roma si regge su un equilibrio che a me sembra molto più precario rispetto al nostro, con giocatori per loro fondamentali come Mikhitarian e Spinazzola che sono sempre a rischio infortunio, con gentaccia in difesa tipo Ibanez o Cristante riadattato a prima riserva dei centrali, una batteria di terzini destri da circo, Dzeko che è forte ma spesso attraversa momenti anche lunghi in cui non segna manco a porta vuota

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Dai su siamo onesti, se non succedono cataclismi con questa squadra che abbiamo anche senza nessun innesto lotteremo fino alla fine per lo scudetto, poi magari lo perdiamo ma saremo li fino alle ultimissime giornate.
Basta ammettere, io per primo, che avevamo tutti sottovalutato la nostra rosa e sopravvalutato la rosa degli altri:
Lazio e Atalanta sono già molto distanti e per riprendere 10 punti di distacco dovrebbero infilare una striscia di 7-8 vittorie consecutive e poi mantenere un ritmo elevato fino alla fine, mica è poi cosi facile, anzi soprattutto la Lazio credo che anno scorso abbia avuto uno stato di grazia durato 3 mesi e non ripetibile.
lo stesso Napoli ha già perso un sacco di partite tra cui un paio sanguinose in casa con le piccole che le squadre da scudetto di solito non perdono, idem la Juve che se non avesse Ronaldo e il peso specifico dato dagli ultimi anni di dominio, come rendimento e gioco è da quarto posto se va bene.
Poi si parla tanto di stato di forma, anche le altre hanno il calendario stravolto come noi e chissà come saranno fra un paio di mesi, Anche la Roma si regge su un equilibrio che a me sembra molto più precario rispetto al nostro, con giocatori per loro fondamentali come Mikhitarian e Spinazzola che sono sempre a rischio infortunio, con gentaccia in difesa tipo Ibanez o Cristante riadattato a prima riserva dei centrali, una batteria di terzini destri da circo, Dzeko che è forte ma spesso attraversa momenti anche lunghi in cui non segna manco a porta vuota

Concordo in pieno, possiamo lottare e per me certamente lotteremo fino alla fine, poi come andrà non si sa. Anzi si sa, ovviamente ha già vinto l’Inter, ecco dai, diciamo che possiamo sperare di essere buoni sparring partners fino alla fine. :)

Alto