Putin: "Ucraina parte dell'Impero Russo. Lenin suo architetto."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Dovesse accadere, il giorno dopo ci saranno le province confinanti a chiedere l'annessione, e subito dopo quelle contigue con quelle confinanti, tra cui la mia.
Ed io sarò a favore...??
Sicuro? Guarda che li le restrizioni le stanno levando, il paese dei tuoi sogni é qui ?

Walker

Junior Member
Reaction score
433
Sicuro? Guarda che li le restrizioni le stanno levando, il paese dei tuoi sogni é qui ?
Mah, veramente l'Austria è stato il primo paese in Europa ad introdurre l'obbligo vaccinale, e forse ti dimentichi anche del lockdown per i non vaccinati da metà novembre fino a poco tempo fa...Detto ciò, mi spiace per te ma io invece spero che anche da noi vengano tolte tutte quanto prima, semmai leggendo post precedenti in altri 3d c'è qualche tuo sodale che si augura persino che ne aggiungano altre, e che magari scoppi una guerra civile, sennò dopo di cosa avrete da parlare?

Ultima modifica:
Reaction score
9,080
Ma continui a mischiare le carte però.
Intanto l’Italia come nazione unitaria è un disegno politico di un regime straniero e che controvoglia ha unito un popolo che più diviso non si può. Noi non siamo mai stati uniti e coesi, eravamo una marea di realtà regionali in lotta l’un l’altro e con interessi diversi. Ci accomunava il passato glorioso e la lingua. Ben diverso dalla storia Russa. Già perché capire quanto l’identità russa sia permeata in quella zona, soprattutto in Ucraina, basta vedere che lo stemma della nazione Ucraina è lo stemma (il tridente) della dinastia Rurik, la prima dinastia russa durata fino al 1500. Il primo nucleo “russo” è proprio Kiev cha da vita al primo stato Ruteno, la Rus’ di Kiev. Con vicende alterne varie divisioni e Unioni hanno avuto una storia comune. È ben diverso dalla situazione che dici tu, del nord italia che non vuole il sud.
In più conta che col Moscovia e poi lo zarato Russo, l’ucraina come regione storica, è stata una parte importante e centrale della Russia. Erano tutti russi li. Costruire le nazioni a tavolino porta solo a questo. E chi soffre è solo la gente comune.
Poi il vero stato (se così si può chiamare) era quello delle tribù cosacche di Zaporizjia. Per il resto sono culturalmente russi
Beh però i rapporti non sono stati rose e fiori. Una componente, più o meno ampia a seconda dei periodi, che non voleva stare sotto l’Impero russo prima e sotto l’URSS poi c’è sempre stata.
A ogni modo, mi sento di escludere che Putin stia facendo tutto questo ambaradan perché ci tiene che la popolazione civile si senta a casa sotto la protezione della Madre Russia…

Reaction score
6,133
Beh però i rapporti non sono stati rose e fiori. Una componente, più o meno ampia a seconda dei periodi, che non voleva stare sotto l’Impero russo prima e sotto l’URSS poi c’è sempre stata.
A ogni modo, mi sento di escludere che Putin stia facendo tutto questo ambaradan perché ci tiene che la popolazione civile si senta a casa sotto la protezione della Madre Russia…
Certo, perché l’impero comprendeva terre sconfinati e popolazioni disomogenee. Tenere legate etnie e popoli diversi non è facile, soprattutto con l’assolutismo prima e il comunismo sovietico dopo.
Putin sta solo facendo una dimostrazione di chi comanda a “casa sua”…

Reaction score
2,520
Ecco qua, i russi stanno occupando le repubbliche separatiste.
Finora, tutto come da copione.
E' appassionante leggerti, posso sapere per curiosità cosa hai studiato? Io te lo dico ti stai cacciando in un bel guaio, adesso ogni fucile che spari un colpo o anche solo tolga la sicura nel globo terraqueo tutto il forum ti chiederà spiegazioni ?

Domandina ignorante on-topic, ovviamente un operazione militare su suolo Ucraino da parte degli Usa come dici sarebbe difficile da spiegare all'opinione pubblica ma non credi parimenti che una non reazione ad un invasione militare russa (seppur di territori separatisti) potrebbe essere venduta come segno di debolezza dell'asse Nato e prestare il fianco a qualche "cavallo di T.roia" che soffi sul fuoco dall'interno nel vecchio continente?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,935
giovedì è (era ?) in programma l'incontro a Ginevra tra Lavrov e Blinken, se faranno le sanzioni tra oggi e domani chissà se sarà confermato

Andris

Senior Member
Reaction score
15,935
dalle dichiarazioni pare che i paesi più duri per sanzioni UE siano i tre baltici, pensano che al prossimo giro tocchi a loro...

Reaction score
6,133
dalle dichiarazioni pare che i paesi più duri per sanzioni UE siano i tre baltici, pensano che al prossimo giro tocchi a loro...
Beh li odiano profondamente :asd:
Posso capire. Non hanno molto da temere loro, se toccati davvero si scatenerebbe la terza guerra mondiale. Non c’è manco la scusa dell’etnia..

Andris

Senior Member
Reaction score
15,935
Kiev: "Non abbiamo paura della Russia, possiamo difenderci da soli. Non cederemo il nostro territorio"

Casa Bianca sposta i diplomatici in Polonia nella notte e dichiara:

"Un attacco russo, nelle prossime ore o giorni, schiaccerebbe gli ucraini in modo brutale"

chissà di chi bisogna fidarsi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto